Problemi al contachilometri

wallacekr

Nuovo Alfista
23 Settembre 2016
11
1
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Salve a tutti ragazzi, scusate ma sono nuovo del forum e non so se aprire una nuova discussione è la cosa giusta... comunque ho comprato un'alfa 147 1.6 twinspark benzina con impianto a gpl del 2001 (chilometri dichiarati 168.000). Non potendo spendere troppi soldi mi sono dovuto accontentare, ma la macchina va benissimo. Un grosso problema è che il contachilometri totale non funziona, ma appaiono dei trattini al posto dei numeri... funziona solo il parziale. Inoltre a volte quando accendo l'auto lampeggia tutto (compresa ora e temperatura), ma questo capita molto raramente.
ora ho portato la macchina dal mio elettrauto il quale ha provato a comunicare con la centralina tramite apposito apparecchio ma che non riesce a leggerla (quindi i chilometri ancora non appaiono).
lui dice che sicuramente è un problema del quadro strumenti e che va cambiato, inoltre mi ha detto che queste cose succedono quando taroccano i chilometri (vedendo solo i trattini, non posso sapere se sono realmente 168.000 o se addirittura li hanno abbassati come suggerisce l'elettrauto).
vorrei un vostro parere se il problema può essere un altro e quindi senza acquistare un nuovo contachilometri, oppure se ci possono essere altre soluzioni... grazie in anticipo!
 
Salve a tutti ragazzi, scusate ma sono nuovo del forum e non so se aprire una nuova discussione è la cosa giusta... comunque ho comprato un'alfa 147 1.6 twinspark benzina con impianto a gpl del 2001 (chilometri dichiarati 168.000). Non potendo spendere troppi soldi mi sono dovuto accontentare, ma la macchina va benissimo. Un grosso problema è che il contachilometri totale non funziona, ma appaiono dei trattini al posto dei numeri... funziona solo il parziale. Inoltre a volte quando accendo l'auto lampeggia tutto (compresa ora e temperatura), ma questo capita molto raramente.
ora ho portato la macchina dal mio elettrauto il quale ha provato a comunicare con la centralina tramite apposito apparecchio ma che non riesce a leggerla (quindi i chilometri ancora non appaiono).
lui dice che sicuramente è un problema del quadro strumenti e che va cambiato, inoltre mi ha detto che queste cose succedono quando taroccano i chilometri (vedendo solo i trattini, non posso sapere se sono realmente 168.000 o se addirittura li hanno abbassati come suggerisce l'elettrauto).
vorrei un vostro parere se il problema può essere un altro e quindi senza acquistare un nuovo contachilometri, oppure se ci possono essere altre soluzioni... grazie in anticipo!


secondo me, se i parziali si vedono e i totali no, hanno sicuramente taroccato le centralina..

ed hanno fatto pure un pessimo lavoro.

l'elettrauto per riuscire ad entrare in diagnosi correttamente deve avere
software e hardware specifico del gruppo fiat..

fai così: vai presso un'officina ufficiale Alfa e vedi che riescono ad entrare in diagnosi.



difficilmente si danneggia il display lcd e se lo fosse non vedresti neanche i parziali.

per il fatto che ti lampeggia magari è il solito difetto delle 147..

spia airbag; asr; vdc e compagnia bella.. potrebbe essere la batteria da sostituire..

ci vuole una bella Varta da 80Ah e risolvi il problema.

piuttosto che prenderlo nuovo il contachilometri cerca su internet, qualche occasione salta sempre fuori.

di che anno è questa 147 1.6 Twin Spark?

ma è 105 o 120 Cv?
 
Ciao e grazie per la risposta.
Allora è del 2001 e ha 105 CV...
Comunque a parte i chilometri nessun altro problema elettronico, per quanto riguarda la batteria non so se può essere utile, quando l'ho comprata non partiva, il concessionario mi ha detto che era stata ferma un mese perchè in ferie, poi camminando non ho avuto più problemi di accensione. Ho letto in altri post che può essere un fusibile... possibile?
 
Ciao e grazie per la risposta.
Allora è del 2001 e ha 105 CV...
Comunque a parte i chilometri nessun altro problema elettronico, per quanto riguarda la batteria non so se può essere utile, quando l'ho comprata non partiva, il concessionario mi ha detto che era stata ferma un mese perchè in ferie, poi camminando non ho avuto più problemi di accensione. Ho letto in altri post che può essere un fusibile... possibile?


strano... del 2001 la versione 105Cv ovvero quella senza variatore di fase??

comunque non ti resta che controllare la batteria e tutti i fusibili.

se vuoi un consiglio vai in Alfa e fare un controllo..
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, allora ho portato l'auto a fare una diagnosi completa e mi è stato detto che hanno provato a nascondere i chilometri e hanno combinato un casino. i km reali dell'auto sono 149.000 (sono stato fortunato) ma devono praticamente riallineare la centralina motore con quella principale e mi hanno chiesto 120 euro (oltre che lasciargli l'auto per mezza giornata).
Ora io per sicurezza vorre iprovare a vedere se è qualche fusibile che fa le bizze, voi sapreste darmi una mano?
mi spiego, io sono una ***** in materia, e vorrei sapere dove trovo i fusibili, quale devo controllare, come faccio a sapere se quel fusibile è bruciato, se devo staccare la batteria, ecc. ecc. ecc.
scusatemi davvero ragazzi ma io in materia non capisco nulla, vorrei solo sapere se potrei risparmiare sti 120 euro e cavarmela da solo senza fare danni! grazie mille per l'aiuto
 
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ciao ragazzi, allora ho portato l'auto a fare una diagnosi completa e mi è stato detto che hanno provato a nascondere i chilometri e hanno combinato un casino. i km reali dell'auto sono 149.000 (sono stato fortunato) ma devono praticamente riallineare la centralina motore con quella principale e mi hanno chiesto 120 euro (oltre che lasciargli l'auto per mezza giornata).
Ora io per sicurezza vorre iprovare a vedere se è qualche fusibile che fa le bizze, voi sapreste darmi una mano?
mi spiego, io sono una ***** in materia, e vorrei sapere dove trovo i fusibili, quale devo controllare, come faccio a sapere se quel fusibile è bruciato, se devo staccare la batteria, ecc. ecc. ecc.
scusatemi davvero ragazzi ma io in materia non capisco nulla, vorrei solo sapere se potrei risparmiare sti 120 euro e cavarmela da solo senza fare danni! grazie mille per l'aiuto


alla luce di questi elementi, dato che non sei pratico del mestiere, lascerei fare all'officina.

120 solo per riallineare la centralina al tachimetro mi sembrano molti, dato che la versione del 2001
non aveva ancora il computer di bordo.

fatti un giro diverse officine e senti un po' di pareri.
 
I
alla luce di questi elementi, dato che non sei pratico del mestiere, lascerei fare all'officina.

120 solo per riallineare la centralina al tachimetro mi sembrano molti, dato che la versione del 2001
non aveva ancora il computer di bordo.

fatti un giro diverse officine e senti un po' di pareri.

Il problema è che nella mia città di officina specializzata c'è solo questa... per questo volevo provare fai da te senza creare danni
 
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Il problema è che nella mia città di officina specializzata c'è solo questa... per questo volevo provare fai da te senza creare danni

allora, per prima cosa stacca la batteria e controlla ogni singolo fusibile.
l'unica procedura che puoi fare è questa.
ed eventualmente nel caso ne individuassi qualcuno bruciato
sostituirlo con lo stesso tipo.

sinceramente 120 euro li utilizzerei per una batteria di qualità.

che zona sei della calabria? tirrenica o jonica?
 
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allora, per prima cosa stacca la batteria e controlla ogni singolo fusibile.
l'unica procedura che puoi fare è questa.
ed eventualmente nel caso ne individuassi qualcuno bruciato
sostituirlo con lo stesso tipo.

sinceramente 120 euro li utilizzerei per una batteria di qualità.

che zona sei della calabria? tirrenica o jonica?

Allora io sono di crotone sullo ionio. Cmq i fusibili ai trovano nel pannello sotto il volante giusto? E poi come faccio a sapere se è bruciato o no? Vorrei sapere questo