Alfa Romeo Spider - 2.0 ts 16v - nero metallizzato - 2003 - to- iii serie

Piccolo aggiornamento

Ho fatto quasi tutto il tagliando, l'unica cosa che mi lascia perplesso è come si faccia a smontare il filtro dell'aria. Mi appello alla vostra esperienza. per smontarlo è obbligatorio staccare debimetro e compagnia bella con conseguente cambio delle fascette di tenuta dei collettori ? Ho guardato anche da sotto ma non i pare sia la via giusta.

Per il resto ho optato per:
  1. Olio Motul 8100 10w60 full Synth + Filtro olio nuovo
  2. Flush olio motore Bardahl (250ml)
  3. Addittivo Sintoflon Protector 250ml
  4. Olio trasmissione Tutela ZC 75w80 + 1 tubello di bardahl T&D...qui sono rimasto perplesso dal fatto che non ce ne siano stati nemmeno 2 litri ma poco più di 1,5..Ho sbagliato qualcosa ?
non ho potuto notare miglioramenti o altro in quanto ancora non posso muovere la macchina più di tanto. Se tutto va bene la prossima settimana dovrei portarla a fare la distribuzione e poi potrò finalmente godermela.

Riepilogo i dubbi e problemi che mi sono rimasti/sorti:
  1. Come montare il filtro aria
  2. compatibilità del volante in legno della 166
  3. ahimè ho un' infiltrazione d'acqua dal montante lato passeggero. la tenuta della guarnizione mi sembra buona e avevo pensato all'otturazione dei vari "canali" di scolo. Ho dato quindi una pulizia generale delle guarnizioni ma non pare ci siano notevoli miglioramenti. Leggevo che forse si dovrebbe regolare la battuta della capote ma non ho idea di come fare o a chi portarla in provincia di Torino.
  4. Per quel poco che l'ho guidata ho notato come dei colpetti al volante sullo sconnesso. Durante il tagliando ho controllato giunti, braccetti, e compagnia bella ma non mi pare di aver notato giochi o usure, anzi le parti in gomma sono praticamente nuove. è possibile che col tempo si siano irrigidite/seccate ? Premetto anche che il mio metro di misura è la Giulietta MY2014 che seppur "duretta" per via dei cerchi da 17, anche sullo sconnesso non ho alcun sussulto sul volante.

dovevi alzare la spider solamente dal davanti, impennandola... dal muso

in questo modo il foro della campana del cambio risultava molto più in alto
e ti avrebbe permesso il riempimento completo.
come hai proceduto? pompetta o imbuto e tubo da giardino?
 
dovevi alzare la spider solamente dal davanti, impennandola... dal muso

in questo modo il foro della campana del cambio risultava molto più in alto
e ti avrebbe permesso il riempimento completo.
come hai proceduto? pompetta o imbuto e tubo da giardino?
Ho svitato il tappo in basso usando una brugola da 10 tagliata e fatto defluire l'olio con la macchina in piano. dopo di che ho tolto il tappo in alto e infilato un pezzo di tubo da giardino con attaccato un imbuto.
Avevo letto che si era raggiunto il livello quando l'olio inizia a uscire dal foro in alto. Sbaglio ? Aggiungo che sulla spider il tappo di scolo e abbastanza sul davanti e non dietro come quello della coppa dell'olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho svitato il tappo in basso usando una brugola da 10 tagliata e fatto defluire l'olio con la macchina in piano. dopo di che ho tolto il tappo in alto e infilato un pezzo di tubo da giardino con attaccato un imbuto.
Avevo letto che si era raggiunto il livello quando l'olio inizia a uscire dal foro in alto. Sbaglio ? Aggiungo che sulla spider il tappo di scolo e abbastanza sul davanti e non dietro come quello della coppa dell'olio
Si il procedimento è corretto

Ma era meglio se alzavi la macchina dal davanti. Si riusciva a riempirlo meglio.
 
Comunque prima del protector era meglio fare il trattamento con ET pulente.

Per il resto portala a fare una diagnosi per verificare che tutti i parametri siano perfetti.

Nel cambio devono entrare 2.1 litri d'olio. Meglio 2.5 in modo tale che sia bello pieno.
 
Ho fatto il lavaggio con il bardahl flush engine (tune UP) in quanto quello della sintoflon l'ho trovato solo a prezzi da orefice.
Ho cercato sul LUM e mi dice effettivamente che la capacità di olio del cambio è due litri spaccati...sabato provo ad alzarla dal lato della ruota di guida e riempire ancora un po'.
Mi resta da capire come cambiare il filtro aria e cos'è che dà scossoni allo sterzo
 
Ho fatto il lavaggio con il bardahl flush engine (tune UP) in quanto quello della sintoflon l'ho trovato solo a prezzi da orefice.
Ho cercato sul LUM e mi dice effettivamente che la capacità di olio del cambio è due litri spaccati...sabato provo ad alzarla dal lato della ruota di guida e riempire ancora un po'.
Mi resta da capire come cambiare il filtro aria e cos'è che dà scossoni allo sterzo
Per il filtro aria passo parola...

Se non sbaglio si apre da sotto.
Se non va da sotto allora dall'altro lato scollegando il tubazzo del debimetro

Per gli scossoni può essere di tutto..

Pneumatici secchi, ovalizzati, cerchioni storti (il vecchio avrà incassato qualche buca) e non da biliardo...

Le gomme dei braccetti si seccano con il tempo.. ma se la teneva sempre al chiuso.. lo escludo..

Bada bene che la spider va alzata ambo i lati nei punti di sollevamento anteriori...
 
Ultima modifica:
1475189393018.jpg



Non fino a grattare il paraurti posteriore ma quando devo sostituire l'olio del cambio alla mia, per effettuare il riempimento d'olio inserisco solamente i bracci anteriori del ponte sollevatore e faccio impennare la vettura. Ci lavori come un Re e riempi tutto l'olio che vuoi direttamente.
 
Aggiornamento.
Sono finalmente riuscito ad assicurare la Spider....lasciamo perdere il furto legalizzato relativo ai prezzi delle RCA in italia.
Ho così finalmente potuto portare la Spider a fare un giretto,seppur di pochi km vista l'anzianità della cinghia distribuzione. Le sensazioni sul motore mi sembrano buone, anche se i 320Nm di coppia della Giulietta mi fanno fare paragoni errati...sicuramente devo abituarmi alla coppia di un benzina aspirato.
L'unica nota dolente (anche se un po me lo aspettavo) il termostato è sicuramente da cambiare in quanto mi rimane la lancetta fissa a 60°. Mi sto già attivando per trovarne uno originale o comunque di buona qualità.

Vista la bella giornata di ieri ho approfittato per fare il trattamento alla capote: Rinnovo del nero + impermeabilizzazione..Il tutto con prodotti RENOVO.
Inoltre grazie al consiglio di @kormrider ho rabboccato ulteriormente l'olio della trasmissione arrivando ai 2L indicati su LUM.
Ecco le foto dei risultati (scusate la macchina sporca :
capote1.jpg
capote2.jpg
capote3.jpg

Nel mentre sto cercando di capire da dove proviene il problema dell'eccessiva rigidità sullo sconnesso. Ho verificato gli ammortizzatori e non mi sembrano scarichi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto