Il clima si accende da solo...

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Buongiorno a tutti.
Quando avvio il motore della mia 156 2.5, il clima si accende da solo (si illumina il pulsantino col fiocco di neve).
Sono quindi costretto a spegnerlo.
Il libretto della macchina dice che il clima automatico memorizza la condizione di funzionamento che aveva il clima al momento dell'ultimo spegnimento motore.
Ma ovviamente non funziona, poichè in inverno il clima non lo uso, ma ad ogni avvio motore, il clima parte comunque.
Avete suggerimenti, oltre quello di spegnere il clima ad ogni avvio motore?
Stacco la batteria per un paio d'ore e poi riprovo?
Il meccanico non ha trovato errori in centralina, ma credo che non c'entri niente con questa anomalia.
Grazie!
 
Buongiorno a tutti.
Quando avvio il motore della mia 156 2.5, il clima si accende da solo (si illumina il pulsantino col fiocco di neve).
Sono quindi costretto a spegnerlo.
Il libretto della macchina dice che il clima automatico memorizza la condizione di funzionamento che aveva il clima al momento dell'ultimo spegnimento motore.
Ma ovviamente non funziona, poichè in inverno il clima non lo uso, ma ad ogni avvio motore, il clima parte comunque.
Avete suggerimenti, oltre quello di spegnere il clima ad ogni avvio motore?
Stacco la batteria per un paio d'ore e poi riprovo?
Il meccanico non ha trovato errori in centralina, ma credo che non c'entri niente con questa anomalia.
Grazie!


il ricircolo inserito attiva automaticamente il condizionatore.

Inoltra la manopola della ventilazione va portata a "zero"
 
Il clima della 156 si può impostare sia con accensione ad ogni avviamento, come nel tuo caso, oppure con accensione manuale cioè come la vuoi tu. C'è una procedura molto semplice da effettuare con le manopole. Io non ricordo la procedura perché sono molti anni che non ho più la 156. Però sul LUM dovresti trovarlo
 
  • Like
Reactions: molly65 e kormrider
Di che anno/serie è la tua 156?
Se sono presenti le classiche manopole - salvo errori - questa sequenza di azioni dovrebbe disattivare l'automatismo del clima all'accensione della macchina:

CONDIZIONE DI PARTENZA
_chiave avviamento su stop
_manopola di sinistra tutta a sinistra
_manopola centrale sullo 0
_manopola di destra tutta a destra

QUINDI
_accendere il quadro
_premere il tasto d'accensione clima (la spia verde è già accesa e rimarrà accesa anche dopo avere premuto il tasto, ed è normale che sia così)
_con la manopola centrale passare da 0 a 1 a 0 a 1 a 0 (operazioni da fare velocemente, entro 10 secondi)
_spegnere il quadro

Effettuando nuovamente la sequenza si dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo :) ) riattivare l'automatismo.

La procedura dovrebbe (bis) essere anche descritta nel libretto di uso e manutenzione.

Facci sapere com'è andata - Ciao
 
  • Like
Reactions: VURT
Sembra ci sia anche questa variante (dipende dalla versioni del software di controllo del climatizzatore installati via via sulle diverse serie di 156)

CONDIZIONE DI PARTENZA
_chiave di avviamento su stop
_manopola della temperatura su massimo riscaldamento (tutta a destra)
_manopola della ventilazione sullo zero (tutta a sinistra)
_manopola flusso aria indirizzata alle bocchette frontali (tutta a sinistra)

QUINDI
_accendere il quadro
_passare 2 volte da AUTO a 0 con la manopola della ventilazione (sempre nell'arco di 10 secondi)
_spegnere il quadro
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti.
Per il momento ringrazio tutti, vado in macchina e attuo i suggerimenti.
Poi rileggo il manuale di uso e manutenzione perchè davvero non ricordo di aver letto niente di simile alla procedura.
Grazie ancora.
Vi faccio sapere!
 
  • Like
Reactions: VURT
Facci sapere
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ciao e grazie.
Questa seconda procedura ha funzionato. Davvero grazie.
Tra l'altro avevo omesso di dire che la mia 156 è del 1998.
Devo assolutamente spulciare il libretto, xkè davvero non ricordavo di aver letto niente di simile.
Comunque grazie ancora!!



QUOTE="luca_, post: 1252401, member: 85637"]Sembra ci sia anche questa variante (dipende dalla versioni del software di controllo del climatizzatore installati via via sulle diverse serie di 156)

CONDIZIONE DI PARTENZA
_chiave di avviamento su stop
_manopola della temperatura su massimo riscaldamento (tutta a destra)
_manopola della ventilazione sullo zero (tutta a sinistra)
_manopola flusso aria indirizzata alle bocchette frontali (tutta a sinistra)

QUINDI
_accendere il quadro
_passare 2 volte da AUTO a 0 con la manopola della ventilazione (sempre nell'arco di 10 secondi)
_spegnere il quadro[/QUOTE]
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Come ti dicevo è una funzione del clima. Mi fa piacere che hai risolto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se sono OT.

Avevo la 156 2,4 JTD del 1999 ,era un fine gennaio , comunque prodotta nel '99 e quella spiegazione sul LUM in dotazione ho la certezza che NN ci fosse ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider