Attuatore Swirl - Brera 2.4 JTDm

giobba

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2011
4
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm
Ciao a tutti,
purtroppo da qualche giorno la mia Brera sta dando dei problemi, che credo siano collegati ad un mal funzionamento dell'attuatore dello swirl.
Tutto è iniziato una sera quando tornando a casa da lavoro, fermandomi ad un semaforo il motore mi si è spento. Ho tentato di rimettere in moto ma non appena saliva di giri, arrivando al minimo, si spegneva nuovamente. Dopo 4 o 5 tentativi si è avviata regolarmente. Il giorno dopo ho portato l'auto in un'officina autorizzata, per un controllo, mi hanno detto che i supporti dell'alberino che comanda i 5 attuatori dello swirl si sono usurati, rendendo difficoltosa l'attuazione. Sono riusciti a ripristinarne il corretto funzionamento senza cambiare nessun pezzo, ma avvertendomi che il problema si sarebbe sicuramente ripresentato, perchè i supporti in questione una volta rovinati non garantiscono più il corretto funzionamento, tanto che successivamente sono stati cambiati nelle versioni successive. Il guaio è che questi supporti sono integrati al collettore di aspirazione, che pertanto andrebbe sostituito.
L'auto ha funzionamento regolarmente per una settimana circa, dopo di che ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza durante le accelerazioni intorno ai 2000 rpm (in tutte le marce) fino a quando l'altro ieri mi si è accesa la MIL (quindi performance limitation). Dopo 3 o 4 driving cycle la MIL si è spenta ma il motore non spinge come dovrebbe ai regimi medio-bassi, torna tutto regolare solo dopo i 2000-2500 rpm.
Mi domando se il tutto è legato all'attuatore swirl, quindi è sufficiente sostituire il collettore di aspirazione, oppure è necessario qualche ulteriore controllo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete idea del costo di un collettore nuovo?

Grazie a tutti
 
Re: Attuatore Swirl - 2.4 JTD 200 CV

Ciao a tutti,
purtroppo da qualche giorno la mia Brera sta dando dei problemi, che credo siano collegati ad un mal funzionamento dell'attuatore dello swirl.
Tutto è iniziato una sera quando tornando a casa da lavoro, fermandomi ad un semaforo il motore mi si è spento. Ho tentato di rimettere in moto ma non appena saliva di giri, arrivando al minimo, si spegneva nuovamente. Dopo 4 o 5 tentativi si è avviata regolarmente. Il giorno dopo ho portato l'auto in un'officina autorizzata, per un controllo, mi hanno detto che i supporti dell'alberino che comanda i 5 attuatori dello swirl si sono usurati, rendendo difficoltosa l'attuazione. Sono riusciti a ripristinarne il corretto funzionamento senza cambiare nessun pezzo, ma avvertendomi che il problema si sarebbe sicuramente ripresentato, perchè i supporti in questione una volta rovinati non garantiscono più il corretto funzionamento, tanto che successivamente sono stati cambiati nelle versioni successive. Il guaio è che questi supporti sono integrati al collettore di aspirazione, che pertanto andrebbe sostituito.
L'auto ha funzionamento regolarmente per una settimana circa, dopo di che ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza durante le accelerazioni intorno ai 2000 rpm (in tutte le marce) fino a quando l'altro ieri mi si è accesa la MIL (quindi performance limitation). Dopo 3 o 4 driving cycle la MIL si è spenta ma il motore non spinge come dovrebbe ai regimi medio-bassi, torna tutto regolare solo dopo i 2000-2500 rpm.
Mi domando se il tutto è legato all'attuatore swirl, quindi è sufficiente sostituire il collettore di aspirazione, oppure è necessario qualche ulteriore controllo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete idea del costo di un collettore nuovo?

Grazie a tutti
no credo sia solo un problema swirl, cmq per eliminare il problema fattele bloccare in posizione aperta e fatti staccare l'astina completamente.......se il problema continua fatti pulire anche l'egr...il collettore costa circa 400 euro per le 1,9 non sò per il 2,4 e tieni presente che c'è da rifare la distribuzione......quindi con tutti i ricambi circa 1000 bigliettoni.....behh a te la scelta:ernaehrung004:
 
Re: Attuatore Swirl - 2.4 JTD 200 CV

ciao pask7,
grazie per la tua risposta.
Mi chiedevo: quali conseguenze posso aspettarmi al funzionamento del motore, in particolare ai consumi, se faccio bloccare aperto lo swirl? Lo swirl dovrebbe servire, quando il motore gira a bassi giri e a basso carico, a ostruire uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro, in modo da favorire un moto turbolento dell'aria aspirata che aiuta la miscelazione con il gasolio nebulizzato, rendendo la combustione più efficiente. Cosa succederebbe bloccando lo swirl aperto, facendo quindi sempre passare l'aria da entrambi i condotti?
 
Re: Attuatore Swirl - 2.4 JTD 200 CV

Ho chiesto in un'officina autorizzata.
Il collettore di aspirazione ha un costo di 362 € IVA inclusa, ma mi hanno preventivato 8-10 ore di manodopera.
Qualcuno di voi ha i codici dei collettori precedenti e successivi alla modifica?
Sostituendo il solo collettore risolvo il problema? Non è necessario sostituire anche l'attuatore?
 
Re: Attuatore Swirl - 2.4 JTD 200 CV

ciao pask7,
grazie per la tua risposta.
Mi chiedevo: quali conseguenze posso aspettarmi al funzionamento del motore, in particolare ai consumi, se faccio bloccare aperto lo swirl? Lo swirl dovrebbe servire, quando il motore gira a bassi giri e a basso carico, a ostruire uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro, in modo da favorire un moto turbolento dell'aria aspirata che aiuta la miscelazione con il gasolio nebulizzato, rendendo la combustione più efficiente. Cosa succederebbe bloccando lo swirl aperto, facendo quindi sempre passare l'aria da entrambi i condotti?
ciao io ho diversi amici che l'hanno bloccato aperto...più di qualcuno in occasione della pulizia del collettore le ha propio eliminate.....le swirl come l'egr e il dpf servono solo per l'inquinamento.....se modifichi così con il 2,4 all'inizio sentirai solo un pò di vuoto in basso poi la ecu si adatterà e non te ne accorgerai nemmeno.senza contare che se soffri di seghettamenti dovrebbero sparire del tutto
 
Salve! Sono proprietario di un Alfa Brera 24 diesel 200 cv. Rimappata a 230 cv.
Desideravo rispondere a tutti gli pseudo piloti a cui tra l' altro ho dato retta x un fatto specifico che adesso vi racconto: c'è chi promuove una scelta fantastica! quella di eliminare le valvole swirl, sganciando l'asta dall'attuatore, dicendo che questo fa sì che l'auto non ne risenta minimamente. Ebbene!
Ho dato retta a questa emerita cazzata concludendo che, pareri di questo genere da persone che si sentono automobilisti doc e postano ******* di questo genere in un forum come questo dove ci si aspetta di ricevere informazioni Risolutive al problema, non deve succedere.
Uscito dal meccanico con le valvole aperte, mi è bastato un secondo per capire quanto la macchina avesse perso in elasticità, setosita' e l' aspetto fondamentale che più ci piace, POTENZA!!!!.
Ma andate a ******!!
C'era anche scritto che il sistema swirl è' un sistema atto a *********** l'utente finale, perché capita che le palette si rompano andando a finire in camera di combustione, ma se non ci si rende conto della differenza che passa tra valvole aperte e chiuse, è' ovvio che come succede in questi casi, questi camminano con l'asta sganciata dall'attuatore, non accorgendosi di tale problema che succede?
Che lo sfarfallio delle palette adesso libere, si rompono con le conseguenze di sopra. Ma andate a *************!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
9 casi su 10 hanno presentato il difetto.. le palette o l'asta si spezzava e le palette finivano nei cilindri.

Lei Sig. Guido, a differenza dei "piloti della domenica",come ha risolto?? Sentiamo...

Sarei curioso di capire chi è Lei.. se è Capo Meccanico Alfa Romeo, o per caso un ingegnere meccanico del gruppo fiat?

Invece di esordire con vaffanculo vari e male parole a desta e a sinistra.. da neo iscritto e ultimo arrivato tra l'altro.. ci dica come ha risolto e quale sarebbe la sua soluzione al famigerato problema "swirl".
 
Salve! Sono proprietario di un Alfa Brera 24 diesel 200 cv. Rimappata a 230 cv. Desideravo rispo...............................................................................................................................................uesti casi, questi camminano con l'asta sganciata dall'attuatore, non accorgendosi di tale problema che succede? Che lo sfarfallio delle palette adesso libere, si rompono con le conseguenze di sopra. Ma andate a cagare va!!!!!!
butta un'occhio quì
Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica: