Ciao a tutti,
purtroppo da qualche giorno la mia Brera sta dando dei problemi, che credo siano collegati ad un mal funzionamento dell'attuatore dello swirl.
Tutto è iniziato una sera quando tornando a casa da lavoro, fermandomi ad un semaforo il motore mi si è spento. Ho tentato di rimettere in moto ma non appena saliva di giri, arrivando al minimo, si spegneva nuovamente. Dopo 4 o 5 tentativi si è avviata regolarmente. Il giorno dopo ho portato l'auto in un'officina autorizzata, per un controllo, mi hanno detto che i supporti dell'alberino che comanda i 5 attuatori dello swirl si sono usurati, rendendo difficoltosa l'attuazione. Sono riusciti a ripristinarne il corretto funzionamento senza cambiare nessun pezzo, ma avvertendomi che il problema si sarebbe sicuramente ripresentato, perchè i supporti in questione una volta rovinati non garantiscono più il corretto funzionamento, tanto che successivamente sono stati cambiati nelle versioni successive. Il guaio è che questi supporti sono integrati al collettore di aspirazione, che pertanto andrebbe sostituito.
L'auto ha funzionamento regolarmente per una settimana circa, dopo di che ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza durante le accelerazioni intorno ai 2000 rpm (in tutte le marce) fino a quando l'altro ieri mi si è accesa la MIL (quindi performance limitation). Dopo 3 o 4 driving cycle la MIL si è spenta ma il motore non spinge come dovrebbe ai regimi medio-bassi, torna tutto regolare solo dopo i 2000-2500 rpm.
Mi domando se il tutto è legato all'attuatore swirl, quindi è sufficiente sostituire il collettore di aspirazione, oppure è necessario qualche ulteriore controllo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete idea del costo di un collettore nuovo?
Grazie a tutti
purtroppo da qualche giorno la mia Brera sta dando dei problemi, che credo siano collegati ad un mal funzionamento dell'attuatore dello swirl.
Tutto è iniziato una sera quando tornando a casa da lavoro, fermandomi ad un semaforo il motore mi si è spento. Ho tentato di rimettere in moto ma non appena saliva di giri, arrivando al minimo, si spegneva nuovamente. Dopo 4 o 5 tentativi si è avviata regolarmente. Il giorno dopo ho portato l'auto in un'officina autorizzata, per un controllo, mi hanno detto che i supporti dell'alberino che comanda i 5 attuatori dello swirl si sono usurati, rendendo difficoltosa l'attuazione. Sono riusciti a ripristinarne il corretto funzionamento senza cambiare nessun pezzo, ma avvertendomi che il problema si sarebbe sicuramente ripresentato, perchè i supporti in questione una volta rovinati non garantiscono più il corretto funzionamento, tanto che successivamente sono stati cambiati nelle versioni successive. Il guaio è che questi supporti sono integrati al collettore di aspirazione, che pertanto andrebbe sostituito.
L'auto ha funzionamento regolarmente per una settimana circa, dopo di che ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza durante le accelerazioni intorno ai 2000 rpm (in tutte le marce) fino a quando l'altro ieri mi si è accesa la MIL (quindi performance limitation). Dopo 3 o 4 driving cycle la MIL si è spenta ma il motore non spinge come dovrebbe ai regimi medio-bassi, torna tutto regolare solo dopo i 2000-2500 rpm.
Mi domando se il tutto è legato all'attuatore swirl, quindi è sufficiente sostituire il collettore di aspirazione, oppure è necessario qualche ulteriore controllo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete idea del costo di un collettore nuovo?
Grazie a tutti