Cambio olio motore 156 1.9 jtdmj 16v 103kw 140cv euro 3

luca_

Alfista principiante
25 Luglio 2015
42
18
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
156
Motore
1.9 JTDm 16V (140_CV 103_kW) Anno 2004
Nel 2016 (!) che olio motore consigliate di utilizzare per la motorizzazione in descrizione (rispetto a quanto proposto nel libretto di uso e manutenzione ovvero il Selenia WR 5W-40)?
Consigliate eventuali additivi per il periodo invernale?
Il motore ha 180.000 km circa.
Grazie anticipatamente per i consigli che potrete darmi. Luca_
 
Nel 2016 (!) che olio motore consigliate di utilizzare per la motorizzazione in descrizione (rispetto a quanto proposto nel libretto di uso e manutenzione ovvero il Selenia WR 5W-40)?
Consigliate eventuali additivi per il periodo invernale?
Il motore ha 180.000 km circa.
Grazie anticipatamente per i consigli che potrete darmi. Luca_
Motul X-Clean 5W-40

Motul X-Max 0w-40 (sotto i -5°C)

Motul X-Cess 5W-40

Gommadiretto.it

Come additivi trattamento pulente sintoflon Et e protector.

125ml per ogni litro di cilindrata.

Essendo un 1.9 anche 3 flaconi sintoflon da 125ml vanno più che bene.

prima del cambio olio e riempimento definitivo..
Conviene fare un lavaggio interno del motore con del 5W-40 shell h7 diesel.. bidoncino da 5 litri a 30 euri



Poi i cambi olio successivi max ogni 15.000km oppure una volta all'anno.

Non dimenticare di sostituire anche l'olio della trasmissione cioè del gruppo cambio/differenziale.
 
Grazie.
Un chiarimento...cosa intendi per "conviene fare un lavaggio interno del motore con del 5W-40 shell h7 diesel"?
Ovvero, andrebbe effettuato un "primo" cambio con questo olio shell (da far girare per quanti km?)
poi trascorso questo chilometraggio "di pulizia" effettuare un secondo cambio "definitivo" con il Motul X-Clean 5W-40.
Da qui in poi un cambio con il Motul (con eventuale additivo Sintoflon) ogni 15.000 km (o una volta all'anno).
E' corretto così?
 
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Grazie.
Un chiarimento...cosa intendi per "conviene fare un lavaggio interno del motore con del 5W-40 shell h7 diesel"?
Ovvero, andrebbe effettuato un "primo" cambio con questo olio shell (da far girare per quanti km?)
poi trascorso questo chilometraggio "di pulizia" effettuare un secondo cambio "definitivo" con il Motul X-Clean 5W-40.
Da qui in poi un cambio con il Motul (con eventuale additivo Sintoflon) ogni 15.000 km (o una volta all'anno).
E' corretto così?
Allora:

- scoli il vecchio (lascia pure il filtro)

- prendi 5l di shell da 2 lire con additivo motul engine clean versi e
accendi il motore, lo fai scaldare e lo fai girare al minimo intervallando con qualche accelerata. Il tutto per una mezz'ora. Puoi anche andare a farti un giro di una ventina di km.

Poi torni... aspetti 15 minuti

- scoli, cambi il filtro e ci metti altri 5litri di shell da 2 lire con 375ml di Sintoflon trattamento pulente Et

Rimonti tutto e ci giri per circa 3.000 / 5.000km (meglio se organizzi il cambio olio prima di un viaggio in autostrada) in alternativa gira almeno per un 100 km tirando.

Dopo questi km scoli l'olio e carichi il motul definitivo più 375ml di Sintoflon Protector. Anche qui organizzati prima di un lungo viaggio.
Altrimenti gira per almeno 100km tirando.

E da qui riparti con la manutenzione ogni 15.000km oppure ogni 12mesi.
 
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;):):):) okey!
Mi organizzo e a breve "gli tocca"
 
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