Manutenzione necessaria per mantenere in forma una 147 ultra-decennale

fidelitas

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
115
8
36
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.900cc
Salve a tutti, ho una 147 1.9 JTD I serie del 2004, 215.000km all'attivo. Tra 5.000km mi attende il tagliandone con la distribuzione (cinghia già acquistata), termostato sostituito di recente e fatto pulire valvola EGR. Dai 160.000km mi tormentano prequenti ''avarie preriscaldo'', purtroppo mi hanno sempre sostituito solo quella guasta quindi (ormai saremo alla II serie) stò continuando ad ogni tagliando a cambiarne una (o mi converrebbe comprarle tutte e 4 su internet) e farle cambiare indistintamente?!
Il gas del condizionatore è stato ricaricato 2 anni fa, attualmente non parte proprio il condizionatore quindi nei prossimi giorni farò controllare (probabilmente in 11 anni si è consumato l'elettrodo che lo aziona..)

Per il resto l'auto è OK, nessuna perdita d'olio, acqua, ne fumo bianco allo scarico o altro, ancora frizione e alternatore originale,
vorrei mantenerla bene così per molti altri anni...

Ho sempre fatto rifornimento alle stazioni più economiche... quindi probabile in 215mila km avrò accumulato un po di porcherie e residui d'acqua nel serbatoio... conviene usare qualche prodotto per ''rimuovere acqua o incrostrazioni''? Fanno qualcosa?! Mi sono poi comprato 1L di Top Diesel della Bardhal per tenere puliti gli iniettori... che conto di mettere minimo ogni 20.000km (la confezione dice un pieno su tre.. ma... trovo sia esagerato... al max ogni 10.000).

Per il resto non so cosa potrei fare,
come olio ai tagliandi ho sempre fatto usare quello consigliato... non mi sono mai avventurato a cercare oli sintetici particolari in internet.... e mi chiedo se farlo o meno...
dicono che a cambiar olio si possono aver problemi... ma al di la di questo non so se possa avere benefici in termini di durata dell'auto..

Voi cosa fate oltre alla manutenzione standard in Alfa e cosa potete consigliare di fare/non fare?

un saluto a tutti

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dimenticavo, annualmente sempre passato grasso di silicone alle guarnizioni delle portiere per mantenerle morbide..
 
  • Like
Reactions: CountryNiko_147
Quello che fai va già benissimo. Usa sempre olio motore consigliato. L'unica cosa che ti consiglio di fare è sostituire l'olio idraulico dei freni ed eventualmente il liquido di raffreddamento


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
il liquido di raffreddamento sostituito da poco assieme al termostato..
olio freni domando in officina... grazie!

PS; oltre all'additivo TOP DIESEL è consigliabile ogni tanto quello per drenare eventuale acqua/incrostazioni del serbatoio o sono soldi buttati? Penso dopo 215.000km di pieni nei distributori sempre più economici senza il minimo problema, la macchina se lo merita... (se fa qualcosa e non serve solo a svuotar il portafoglio...)
 
il liquido di raffreddamento sostituito da poco assieme al termostato..
olio freni domando in officina... grazie!

PS; oltre all'additivo TOP DIESEL è consigliabile ogni tanto quello per drenare eventuale acqua/incrostazioni del serbatoio o sono soldi buttati? Penso dopo 215.000km di pieni nei distributori sempre più economici senza il minimo problema, la macchina se lo merita... (se fa qualcosa e non serve solo a svuotar il portafoglio...)

Si lo puoi usare. È quello che deterge che non deve essere usato spesso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
l'olio dell'impianto frenante può convenire comprarselo via internet? Ma quale ci vuole e in che quantità?
 
Ella miseria... l'olio dei freni in internet .... non ti sveni se fai fare al meccanico, semmai condividi con lui quale mettere.
 
non avendo idea dei costi, ho domandato.. ma effettivamente...
 
Mi ritrovo una latta di olio Castrol Magentic professional A1 5W-30, può andar bene per (rari e piccoli) rabbocchi d'olio motore su 147 1.9JTD prima serie 116cv del 2004? Ripeto solo saltuari rabbocchi non cambio dell'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi ritrovo una latta di olio Castrol Magentic professional A1 5W-30, può andar bene per (rari e piccoli) rabbocchi d'olio motore su 147 1.9JTD prima serie 116cv del 2004? Ripeto solo saltuari rabbocchi non cambio dell'olio
Va benissimo per i rabbocchi.