Consiglio e chiarimenti per il montaggio di una radio aftermarket.

Strom46

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2016
15
8
4
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere dei chiarimenti in merito ad una modifica per me fondamentale, ovvero l'installazione di una nuova autoradio sulla mia 147.
Visto che quella di serie non contempla la riproduzione tramite cavo aux, cosa per me fondamentale visto che utilizzo spesso Spotify, mi stavo orientando su qualche modello interessante che sto trovando in internet.
Una di queste è la Sony MEX-n4100BT. Sembra che sia un apparecchio di ottima qualità, ma io sono abbastanza un profano in merito all'audio, specialmente per quanto riguarda quello delle automobili. Vi espongo quindi qualche dubbio, non prendetemi in giro!

1) Per l'installazione dell'autoradio è necessario l'adattatore ISO? Dovrebbe essere incluso nella confezione, ma è universale oppure è specifico per ogni modello di automobile?
EDIT: Per quanto riguarda l'antenna invece serve un adattatore?
2) L'autoradio ha 4 canali, però la 147 (non so se tutte le 147 o solo determinati allestimenti) ha un tweeter per le frequenze alte e una cassa per medi e bassi su ogni portiera. L'autoradio sarebbe in grado di gestire questi due speaker per portiera in modo efficiente oppure ciascuno forma un canale a sé? Penso e spero che la risposta sia semplice, è una domanda da completo ignorante.
3) Per i comandi al volante devo acquistare un adattatore. Qualcuno ha quello della PASER? Com'è?
4) L'installazione è semplice? Sono ignorante di audio ma non ho mai avuto paura di montare cose, infatti molte cose sulla mia moto le faccio da solo. Ho letto in giro di una questione riguardante i cavi rosso e giallo per impedire che la radio si resetti ogni volta che si spegne l'auto. Sono operazioni fattibili oppure è fortemente consigliato rivolgersi ad un elettrauto? Dove posso trovare una guida o qualcosa di simile?

Grazie in anticipo e perdonate la moltitudine di domande, spero risponderete! E spero di non aver posto troppe domande a cui è già stata data risposta!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
si può montare ma dipende ma in base a anno del tuo modello cambiano delle cose la 147 ha già spine uso ma può essere che le alimentazioni siano invertite e bisogna adattarle se non sei pratico ti consiglio di andare da un elettrauto si può fare anche da soli ma bisogna sapere cosa si fa per non fare danni... ci vuole pure un adattatore per plancia...
 
si può montare ma dipende ma in base a anno del tuo modello cambiano delle cose la 147 ha già spine uso ma può essere che le alimentazioni siano invertite e bisogna adattarle se non sei pratico ti consiglio di andare da un elettrauto si può fare anche da soli ma bisogna sapere cosa si fa per non fare danni... ci vuole pure un adattatore per plancia...

La mia è del 2005
L'adattatore per la plancia l'ho già preso :)
 
Allora, per l'antenna ci vuole un adattatore, perché la radio originale ha la presa maschio, mentre quelle aftermarket sono femmina.

Lo spinotto iso è già compreso con l'autoradio, quindi sarà un stacca/attacca semplicissimo. Tieni presente che devi avere le chiavette per smontare la vecchia radio.
Per quanto riguarda i tweeter, non temere. Le radio sono fatte per gestirli.
Per i comandi al volante devi assicurarti che il modello di radio che compri sia compatibile, ma in ogni caso dovrai comprare un adattatore.
La questione rosso/giallo é il "sottochiave" montando rosso (auto) con rosso (radio) e giallo con giallo, la radio si spegnerà insieme alla macchina, invertendoli invece ti rimarrà accesa anche senza chiave. Comunque per questa fase leggi bene le istruzioni della radio e provala prima di incastrarla.

Ad ogni modo, non aver paura, il peggio che può succedere è che bruci il fusibile. Ma con questi spinotti è impossibile sbagliare!
 
Allora, per l'antenna ci vuole un adattatore, perché la radio originale ha la presa maschio, mentre quelle aftermarket sono femmina.

Lo spinotto iso è già compreso con l'autoradio, quindi sarà un stacca/attacca semplicissimo. Tieni presente che devi avere le chiavette per smontare la vecchia radio.
Per quanto riguarda i tweeter, non temere. Le radio sono fatte per gestirli.
Per i comandi al volante devi assicurarti che il modello di radio che compri sia compatibile, ma in ogni caso dovrai comprare un adattatore.
La questione rosso/giallo é il "sottochiave" montando rosso (auto) con rosso (radio) e giallo con giallo, la radio si spegnerà insieme alla macchina, invertendoli invece ti rimarrà accesa anche senza chiave. Comunque per questa fase leggi bene le istruzioni della radio e provala prima di incastrarla.

Ad ogni modo, non aver paura, il peggio che può succedere è che bruci il fusibile. Ma con questi spinotti è impossibile sbagliare!
Grazie mille! Mi hai chiarito le idee.
Hai idea di come si faccia a capire se l'autoradio è compatibile con i comandi al volante?
 
Dovresti trovarlo scritto fra la descrizione della radio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la tua dovrebbe avere collegamento con linea can e non so se c'è sotto chiave bisogna crearlo.... ripeto se non sai quello che fai lascia stare che fai Casini ja 147 ha un impianto elettrico particolare....