Spider ferma per l'inverno - precauzioni da prendere

centoos

Alfista Megalomane
1 Novembre 2015
1,362
903
169
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta dove porre questa domanda.
Da quando scatta l'obbligo delle gomme invernali ho intenzione di parcheggiare la mia spider in garage, la mia idea era di sollevarla su 4 cavalletti e smontare la batteria, mi chiedevo se ci sono altre precauzioni da prendere, tipo lasciare i finestrini un po' giu e le portirere leggermente aperte, la macchina sarà in un garage privato, molto areato, con un telo traspirante che la copre.
Grazie per le risposte
 
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta dove porre questa domanda.
Da quando scatta l'obbligo delle gomme invernali ho intenzione di parcheggiare la mia spider in garage, la mia idea era di sollevarla su 4 cavalletti e smontare la batteria, mi chiedevo se ci sono altre precauzioni da prendere, tipo lasciare i finestrini un po' giu e le portirere leggermente aperte, la macchina sarà in un garage privato, molto areato, con un telo traspirante che la copre.
Grazie per le risposte
L'idea di lasciarla con le ruote a penzoloni non mi piace molto... meglio sarebbe utilizzare dei supporti che sostengono gli pneumatici, gonfiandoli con qualche decimo di bar in più....

  • Staccare la batteria e ricaricarla ogni paio di mesi (anche meno);
  • sollevare i braccietti dei tergi;
  • parcheggirla solamente ben asciutta, evitare che prenda pioggia nei giorni precedenti;
  • Fermarla a motore ben caldo;
  • non avviarla periodicamente come talvolta si usa fare, eventualmente far ruotare il motore a mano;
  • se presente fare un trattamento igienizzante all'impianto del clima;
Al momento non mi viene altro....
 
Grazie per i consigli, ma perché sollevarla no? Si rovinano le sospensioni?
 
Grazie per i consigli, ma perché sollevarla no? Si rovinano le sospensioni?

Probabilmente no... ma mi pare una posizione scomoda, innaturale. ...[emoji56]
 
Dimenticavo... se il pavimento lo consente, folle e freno a mano allentato.
 
Far girare il motore a mano mi sembra infattibile, no?
 
freno a mano da evitare sicuramente, la marcia puoi lasciarla tranquillamente inserita; due tappi di sughero da posizionare sotto i supporti dei tergicristalli in modo che questi non tocchino sul vetro. Potresti dopo qualche settimana muoverla in avanti di qualche cm per cambiare il punto in cui gli pneumatici sono a contatto con il pavimento.

ps: da spiderista però ti consiglio di usarla anche d'inverno, le belle giornate di sole invernali sono impagabili!!! Il problema delle dotazioni invernali lo risolvi con un paio di catene nel bagagliaio.
 
Ultima modifica:
se sta ferma solo una stagione mi sembra eccessivo far girare il motore a mano, se la alzi magari appoggia i sostegni in prossimita dei mozzi quindi le gomme non toccano ma le molle, ammortizzatori semiassi rimangono in posizione, se non la alzi gonfia le gomme a 1 bar in piu per limitare la deformazione e se puoi ogni tanto sposta il punto su cui appoggia
ovviamente in tutti i casi non tirare il freno a mano

per preservare l invecchiamento di tutte le gomme e guarnizioni puoi spruzzare olio al silicone
 
Grazie a tutti per i consigli, in effetti stavo anche valutando di comprarmi delle catene più economiche possibile, da tenere nel bagagliaio e non fermarla proprio, tanto per tutti i giorni uso la mito con le gomme invernali.
Però sicuramente a dicembre/gennaio starà in garage, quindi sfrutterò i vostri consigli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per esperienza personale ti consiglierei un mantenitore di carica.
Le 939 hanno un discreto assorbimento anche a macchina ferma, in inverno potrebbe bastare anche meno di un mese in un garage freddo per trovarsi con la batteria a zero o quasi con possibili allarmi ed anomalie dalle centraline all'avviamento successivo (ammesso che il motore si avvii): a me a suo tempo è toccato far resettare gli errori in officina… niente di troppo drammatico, ma comunque un pochino seccante.
 
  • Like
Reactions: centoos