Problemi impianto frenante nuova giulia

Aspettare sempre il primo "my20xx" :D prima dell'acquisto
 
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Aspettare sempre il primo "my20xx" :D prima dell'acquisto
Se ci fosse stato un problema "grave" in 2 anni di test sarebbe venuto fuori prima. Nessuna Giulia non si è "fermata" frenando....non diffondiamo panico inutile. La situazione descritta dal nostro utente non ha messo in pericolo nessuno....
Valutiamo le cose con la dovuta serietà.
 
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La mia era una battuta ma fino ad un certo punto; prima di acquistare una vettura nuova (se mai lo farò sarà per la giulia qv) io aspetto il primo restyling...

La situazione descritta non ha messo in pericolo nessuno perché si è accorto immediatamente essendo la sua automatica....fosse stata manuale magari non avrebbe sfiorato il pedale del freno in uscita dal parcheggio ma già in strada e allora...
 
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Sono pur sempre problemi di gioventù e non di vecchiaia....
 
non sono d'accordo, è un problema grave invece...altro che di gioventù, se l'impianto frenante non è ok si mette a repentaglio la vita dell'utente dell'auto, sia di altri automoblisti e di pedoni
 
Non penso che centri ma ho una 147 e ogni tanto mi si accende con spia ABS ASR e freno a mano accesa..tutti i controlli sono disattivati... Spengo la macchina la riaccendo ed è tutto regolare... Entro in centralina e non si vede nulla
 
Questo è quanto scrivevo su altro forum il 20 settembre, qui non ero ancora iscritto:
" proprio a proposito dell'impianto frenante, un mio piccolo racconto...
Ieri, rientro al lavoro, dopo una settimana di pseudoferie, spesa sostanzialmente in attesa della macchina.
Primo tuffo al cuore, si accende la spia far controllare impianto frenante! Spengo e riaccendo la macchina per vedere se è un falso allarme, ma la spia non si spegne. Sono le 7.30, sono di turno in sala operatoria e poi reperibile fino a stamattina. Piano piano mi avvio verso l'ospedale, vedo che la macchina frena normalmente però, sapendo che il sistema frenante della Giulia è di tipo nuovo, elettronico, un po' di preoccupazione rimane. Naturalmente, quando speri che le cose vadano lisce, non succede mai. Alle 8 era ancora in corso un'urgenza iniziata verso le 6, quindi la lista operatoria di elezione parte già con un'ora di ritardo. Il primo intervento, (si prevedeva già), è stato molto indaginoso anche per il mio capo. Nel frattempo, essendo reperibile, sapevo già che sarei dovuto andare in SO anche per un' urgenza del pomeriggio. Ho così chiesto ad un collega di andare in sala al mio posto per il secondo intervento che iniziava verso le 13.45, contemporaneamente un'altra collega è stata messa in preallarme per coprirmi se si fosse resa disponibile la sala per le urgenze. Ho chiamato il capoofficina della concessionaria che mi ha fatto aprire il cancello quando i meccanici erano ancora in pausa. In realtà quando ho ripreso la macchina per andare dall'ospedale alla concessionaria, la spia si era spenta autonomamente, però sono comunque andato. Dalla diagnosi al computer sembra sia risultato un errore da imputare ,( come mi è stato detto tra le righe), ad una non corretta preparazione della vettura alla consegna. :mad: Da quanto mi hanno detto, le macchine vengono trasportate in una sorta di modalità di protezione e bisogna poi prepararle prima della consegna. Il meccanico, dopo la riconfigurazione della centralina, è poi uscito a provare la macchina, me l'hanno rilavata perché è andato appositamente in un posto che loro conoscono dove possono effettuare anche frenate su erba e sterrato per provare l'abs, poi in tangenziale etc, quindi il fondo vettura era tutto sporco.
Sono riuscito a rientrare in ospedale giusto in tempo per l'urgenza, tornato a casa verso le 19.45 però poi, per completare la giornata, stanotte alle 1.20 mi hanno richiamato per altra urgenza, sono tornato alle 4 ed alle 6.30 mi sono dovuto alzare perché poi alle 8 sarebbe arrivata la signora delle pulizie. Ora sono rincoglionito e stanotte devo fare la notte ..
Comunque, già giovedì avevo detto al venditore (che si raccomandava circa i giudizi da dare alla concessionaria quando avrebbe chiamato il servizio clienti AR), scordatevi il punteggio massimo, figuratevi ora... :( """

Devo dire che, dopo allora, non è più successo nulla riguardo ai freni, a parte la cosa che segnalo in altro topic circa l' interferenza con i tergicristalli. Qualche piccolo intoppo, di poco conto, ogni tanto c'è. Due sere fa non si illuminava più la leva del cambio automatico, per cui non si poteva sapere in che modalità si fosse se non guardando sul display, la cosa è tornata normale dopo aver lasciato la macchina spenta 5 minuti. Stamattina mi hanno chiamato per la sostituzione della maniglia lato guida per la storia del keyless entry. Certo, il racconto di Oxido mi preoccupa un po'di più! :(
 
Ho qualche aggiornamento.
Stamane sono stato in officina e mi hanno finalmente allineato.
La situazione è, come immaginavo, dovuta ad una questione di software della centralina. Mi è stata spiegata dettagliatamente, con i dovuti termini tecnici, la causa del malfunzionamento ed anche come , tramite l' installazione del software aggiornato, questo dovrebbe essere risolto. E' vero che è un problemi di gioventù, è però un problema di gioventù piuttosto grave soprattutto perché coinvolge il sistema frenante e di sicuro non è una cosa da prendere alla leggera.
Posso dire che la mia non sarà né la prima né l' ultima a dover essere aggiornata.
Menech, sono comunque stato rassicurato sul fatto che per quanti problemi di elettronica possano emergere, la disattivazione della parte elettrica non comprometterà l' arresto della vettura in quanto, pur affondando il pedale fino a fine corsa, interviene, per quanto solo in fondo, l' attivazione dell' impianto idraulico classico per azionare i freni.
Ad ogni modo, ciò che mi ha un po' tranquillizzato è che non siano stati con le mani in mano come sembrava, ma pare che abbiano analizzato i dati raccolti dalle diagnostiche per comprendere il problema.
Sembra che settimana prossima la cosa venga risolta. Rimaniamo in attesa...
Ciò che purtroppo mi lascia un po' di amaro in bocca, è stato che sono riuscito ad avere queste informazioni perché mi sono recato in officina e proprio in quel momento c'era lo specialista Alfa che ci stava lavorando altrimenti, se avessi aspettato la chiamata tanto promessa del servizio clienti o la risposta alla raccomandata, sarei ancora appeso ad un filo. Purtroppo so bene come funziona in una grande azienda per quanto riguarda i passaggi di informazione, solo che ritengo che un po' più di reattività da parte del servizio clienti non sarebbe male neanche per l' azienda, in quanto se si informasse il cliente che si sta analizzando il problema e come lo si sta facendo probabilmente si creerebbe meno tensione.
 
A me , che sto ancora aspettando che mi consegnino la Giulia , in concessionaria hanno parlato di dover programmare delle centraline e questa cosa mi ha destato qualche dubbio: che non siano collegate a questo problema/richiamo? Domani chiamerò per avere chiarimenti / info a riguardo . Grazie per aver postato questa problematica.
 
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Purtroppo l'impianto frenante ha una prevalenza di elettronica sulla meccanica, quindi è inutile nasconderci il rischio di malfunzionamenti, logicamente, fortunatamente, e' rimasta la componente meccanica quindi la macchina comunque si ferma anche se la corsa del pedale diventa lunga.... Dopodiché il cambio automatico in questi casi crea preoccupazione, difatti e il motivo per cui me la sono comprata manuale, con una bella scalata fermi qualsiasi auto! Grazie ad entrambi della segnalazione, sicuramente un difettuccio di gioventù, ma dall'altra parte sarebbe meglio che su certi componenti ci fosse meno elettronica e più meccanica
 
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