Rumore di cuscinetto consumato new giulietta!!

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
12
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti sono Giovanni ed è il primo post che creo in questo bellissimo e utile forum.

Come da titolo da un pò di tempo sento un rumore come di cuscinetto consumato provenire dal lato anteriore destro della mia Giulietta 2.0 jtdm 140 CV.

Non è un rumore continuo ma si avverte a piccoli tratti principalmente tra i 1000 e 2000 giri viaggiando ad acceleratore puntato; oltre i 2000 non sembra più esserci.

Unito al rumore avverto anche dei leggeri strattone al motore come se in quel momento ci sia o un aumento di attrito o dei piccoli singhiozzi di perdita di potenza.

Aprendo il cofano e dando dei piccoli colpi di gas, si sente sempre quel rumore a piccoli tratti seguito come da una sorta di trascinamento ( appunto come se fosse un cuscinetto che una volta fatto ruotare poi si sente il rumore svanire fino a che non si ferma ) provenire dal lato della distribuzione per intenderci.

A questo punto vi chiedo, cosa potrebbe essere? Potrebbe essere il volano?

In attesa di un vostro gradito riscontro in merito, ringrazio tutti anticipatamente.

Buona giornata Giovanni
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao Giovanni, benvenuto! Potrebbe dipendere dalla cinghia dei servizi e il suo relativo tendi cinghia. Quanti chilometri hai?
 
Ciao Giovanni, benvenuto! Potrebbe dipendere dalla cinghia dei servizi e il suo relativo tendi cinghia. Quanti chilometri hai?
La macchina ha 116000 km ed è del 2012 ma tutto il kit distribuzione è stato fatto a 115000. Io ho lanciato il guasto al volano in quanto come scritto, in contemporanea al rumore ci anche un leggero singhiozzio della Giuly e so che il volano bimassa a bassi regimi serve anche ad evitare quello, anche il tendicinghia può causare questo?
 
Per sapere se è il tendicinghia basta togliere la cinghia avvii il motore è se il rumore è sparito allora la causa è lì. Il volano quando inizia a funzionare male trasmette vibrazioni in partenza, in salita quando spegni il motore ecc
 
Per sapere se è il tendicinghia basta togliere la cinghia avvii il motore è se il rumore è sparito allora la causa è lì. Il volano quando inizia a funzionare male trasmette vibrazioni in partenza, in salita quando spegni il motore ecc
Ah ok...
Be un pò di vibrazioni le sento ma non so se sono normali o meno in quanto io l'ho presa usata 6 mesi fa e bene o male un poco giù di giri ha sempre vibrato...

Allo stesso tempo ho già portato anche l'auto a far vedere essendo in garanzia, ma non essendo concessionario alfa, e secondo me pure inesperti, dopo che se la sono tenuti un giorno e mezzo non hanno individuato la causa!!!! Ora mi tocca ripprtargliela settimana prossima e vediamo... al massimo gli do questa dritta... io per ora non la tocco, non vorrei dargli la scusa per far si che non risponda più la garanzia.

Ma il tendicinghia che intendi tu non è quello della distribuzione vero? Ma può causare anche piccoli strappi a bassi regimi?
 
Certo che non è quello della distribuzione! È quello della cinghia dei servizi, cioè quella visibile. Per questo di ho detto che per fare il test puoi farla togliere. Quella della distribuzione non puoi toglierla e poi avvii il motore....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Certo che non è quello della distribuzione! È quello della cinghia dei servizi, cioè quella visibile. Per questo di ho detto che per fare il test puoi farla togliere. Quella della distribuzione non puoi toglierla e poi avvii il motore....
Senza la cinghia dei servizi posso anche "muovermi" ? In quanto quando il motore è sotto sforzo il rumore è più forte e lo sento più prequentemente da quando sono fermo in folle.
 
No, non puoi muoverti
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, non puoi muoverti
Ci sono novità, stamattina mentre andavo al lavoro non mi sembrava di sentire il solito rumore (magari è stato un caso) ma allo stesso tempo mi si è accesa la spia far controllare motore e sento un "uuuuuu" continuo anche a macchina ferma....
Ha dimenticavo, quando aveva iniziato a fare il primo rumore il primo giorno mi si è accesa la stessa spia ma in contemporanea mi si era anche spento il motore in marcia!!!! Aiutatemi [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Alfafoggia93