Sonda lambda

Mantide_

Nuovo Alfista
21 Novembre 2016
7
3
4
Brolo (ME)
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Scusate. .mi sono appena iscritta, e non so se sono nel posto giusto x qst domanda.
Ho fatto controllare la mia alfetta tramite computer perché dal display mi dava "avaria al motore" e lì hanno riscontrato anomalie alla seconda sonda lamba.
Si tratra di una 1.6 benzina con impianto gpl....
Qualcuno sa dirmi cosa comporta qst guasto?
E se bisogna sostituire la sonda..oppure ci sn altre soluzioni?
Grazie....
 
E se bisogna sostituire la sonda..oppure ci sn altre soluzioni?
Grazie....
Benvenuta!

La sostituzione potrebbe risolvere il problema...

Se l'auto fosse mia chiederei al meccanico di resettare l'errore e spegnere la spia (cosa che potrebbe succedere in maniera spontanea dopo un certo numero di avviamenti) e proverei ad usare normalmente l'auto.
Se ricapita allora si dovra sostituire la coppia di sonde, soprattutto se l'auto ha molti chilometri (oltre i 100.000) e verificare l'alimentazione.
Tieni presente che la presenza del GPL può favorire l'insorgere di anomalie dovute all'alimentazione.
 
  • Like
Reactions: Mantide_
cambia sonde non costano molto la macchina andrà molto meglio e consuma meno.... con il tempo si usurano anche sonde
 
  • Like
Reactions: Mantide_
Non ricordavo che l'Alfetta avesse la lambda considerando che era a carburatori :D
In ogni caso un malfunzionamento delle lambda porta ad una carburazione
scorretta e quasi sempre troppo ricca ( con una percentuale di carburante
troppo alta rispetto all'aria che entra nei cilindri ) ; di conseguenza si emettono
nello scarico idrocarburi incombusti che spesso si incendiano nel catalizzatore
danneggiandolo notevolmente , in pratica si fonde la ceramica che lo compone .
Quindi se dopo un reset degli errori il segnale di avviso ricompare , non aspettare
troppo a lungo a sostituire la sonda perchè potresti dover sostituire poi anche il
catalizzatore .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate. .mi sono appena iscritta, e non so se sono nel posto giusto x qst domanda.
Ho fatto controllare la mia alfetta tramite computer perché dal display mi dava "avaria al motore" e lì hanno riscontrato anomalie alla seconda sonda lamba.
Si tratra di una 1.6 benzina con impianto gpl....
Qualcuno sa dirmi cosa comporta qst guasto?
E se bisogna sostituire la sonda..oppure ci sn altre soluzioni?
Grazie....

Alfetta?? o Giulietta ?? :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto