Facile aux-in su autoradio originale.

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
653
267
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Salve gente, mi son registrato da poco, ma seguo da tanto tempo, e nel leggere decine e decine di discussioni, mi son cimentato nell'inserire una presa aux-in semplice semplice, che come leggo, da molti è ricercata in modo spasmodico.
Ripeto, non sto inventando nulla di nuovo, ma magari darà una mano ai più "smanettoni", e scusate il termine.

Di spendere 60/100 euro, per avere un semplice ingresso audio, non volevo saperne. :)

Smontate l'autoradio ed individuate i seguenti PIN:
TEL AF+
TEL AF-
TEL MUTE
MASSA

Su TEL AF+ dovete inserire il canale destro e sinistro di un cavo jack stereo.
Su TEL AF- dovete inserire la massa del cavo jack stereo.
Su TEL MUTE e MASSA dovete inserire un semplicissimo interruttore normalmente aperto.

Alla pressione dell'interruttore, che posizionerete dove più vi aggrada, la radio andrà in modalità PHONE, e da quel momento potete riprodurre una qualsiasi sorgente audio tramite il cavo jack stereo appena nominato, (telefono, lettore MP3, quel che ci pare)

Ovviamente per chi già si sarà reso conto, si tratta di riprodurre su un unico ingresso audio, (telefono appunto) entrambi i canali destro e sinistro della sorgente esterna.
Secondo limite: l'audio è basso, e il volume va portato al max.

Ripeto, non sarà una trovata da urlo, ma a costo zero, ci si può accontentare.
Per inserire i cavetti interessati sul retro dell'autoradio ci si può servire di semplici connettori da impiantista audio: il classico plug in rame, quello piccolino, opportunamente protetto dal suo guscio in plastica (rosso o nero).
Altrimenti per chi già lo avesse, si può sfruttare il connettore blu in vendita a pochi euro.

Spero di avere fatto cosa gradita, io lo uso con soddisfazione e non ho speso nulla.;):D:rolleyes:
Allego una foto per rendere più semplice la comprensione anche a chi abbia poca dimestichezza
 

Allegati

  • Autoradio-stereo-Alfa-Mito-originale-_57.jpg
    Autoradio-stereo-Alfa-Mito-originale-_57.jpg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 4,592
Preciso che ovviamente è possibile collegarci persino un trasmettitore Bluetooth su porta AUX, reperibile in commercio a pochi euro.
Chiaramente dovete dargli l'alimentazione da presa usb: ma quella è facile averla gia in auto.
 
COMPLIMENTISSIMI....
secondo me è un ottima idea... per chi non HA PARTICOLARI VELLEITA' d'ascolto
(io quindi sono escluso perchè sono un purista del suono... focal 12" non ha a che fare con obiettivi fotografici... ah ah)

cmq volendo migliorare la cosa si potrebbe montare un amplificatore tipo questo
81869_1.jpg
prima di entrare nell'input phone del sorgente così da avere un amplificatore (che migliora il problema dell'audio basso) e grazie al potenziometro c'è incluso anche l' ON-OFF .

davvero un ottima dritta.
saluti
 
  • Like
Reactions: super69
Perfetto.
Aggiungo anche che il trucco funziona anche.....udite udite.....
A radio spenta.
Vi permette persino la regolazione del volume, sempre senza accensione.
 
Ho provato ad utilizzare un lettore Mp3 un pochino serio, ed il volume è già più alto.
Ci sarebbe da testare con l'utilizzo di un amplificatore come quello che dicevamo poco sopra, ed oltretutto ha anche la funzione bluetooth.
Una cosa del genere:
12V Mini Bluetooth Hi-Fi Stereo Amplificatore USB AUX TF MP4 Per Auto Moto Casa | eBay

Il piccolo inconveniente è comunque quello già discusso, è un ingresso mono, "trasformato" in stereo, ma sostanzialmente monofonico.
In ogni caso, a me funziona molto bene. ;)
 
COMPLIMENTISSIMI....
secondo me è un ottima idea... per chi non HA PARTICOLARI VELLEITA' d'ascolto
(io quindi sono escluso perchè sono un purista del suono... focal 12" non ha a che fare con obiettivi fotografici... ah ah)

cmq volendo migliorare la cosa si potrebbe montare un amplificatore tipo questo
Visualizza allegato 133639
prima di entrare nell'input phone del sorgente così da avere un amplificatore (che migliora il problema dell'audio basso) e grazie al potenziometro c'è incluso anche l' ON-OFF .

davvero un ottima dritta.
saluti

Salve ho seguito i vostri consigli ho un alfa mito anche io solo che non riesco. Capire come montare il mini amplificatore, potreste darmi indicazioni di come collegare i cavi?
 
Salve gente, mi son registrato da poco, ma seguo da tanto tempo, e nel leggere decine e decine di discussioni, mi son cimentato nell'inserire una presa aux-in semplice semplice, che come leggo, da molti è ricercata in modo spasmodico.
Ripeto, non sto inventando nulla di nuovo, ma magari darà una mano ai più "smanettoni", e scusate il termine.

Di spendere 60/100 euro, per avere un semplice ingresso audio, non volevo saperne. :)

Smontate l'autoradio ed individuate i seguenti PIN:
TEL AF+
TEL AF-
TEL MUTE
MASSA

Su TEL AF+ dovete inserire il canale destro e sinistro di un cavo jack stereo.
Su TEL AF- dovete inserire la massa del cavo jack stereo.
Su TEL MUTE e MASSA dovete inserire un semplicissimo interruttore normalmente aperto.

Alla pressione dell'interruttore, che posizionerete dove più vi aggrada, la radio andrà in modalità PHONE, e da quel momento potete riprodurre una qualsiasi sorgente audio tramite il cavo jack stereo appena nominato, (telefono, lettore MP3, quel che ci pare)

Ovviamente per chi già si sarà reso conto, si tratta di riprodurre su un unico ingresso audio, (telefono appunto) entrambi i canali destro e sinistro della sorgente esterna.
Secondo limite: l'audio è basso, e il volume va portato al max.

Ciao ho seguito i tuoi consigli e il cavo aux funziona anche se basso... Ho preso il mini amplificatore ma non capisco dove collegare i fili delle casse che escono dall amplificatore... Se puoi dammi un consiglio, grazie
 
Ciao,
Alla fine ho dovuto mettere un adattatore serio. Il volume era troppo basso e l'audio in mono perde parecchie frequenze importanti. Su amazon ho preso u adattatore electronixs. Finziona perfettamente al pari di un cd e lo comandi completamente dall'autoradio o se li hai, dai comandi al volante.
 
  • Like
Reactions: Alex. Aufiero
Ciao,
Alla fine ho dovuto mettere un adattatore serio. Il volume era troppo basso e l'audio in mono perde parecchie frequenze importanti. Su amazon ho preso u adattatore electronixs. Finziona perfettamente al pari di un cd e lo comandi completamente dall'autoradio o se li hai, dai comandi al volante.
Puoi indicarmi il link?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma questo sistema funziona con tutte le autoradio?o c'è da vedere se è compatibile o meno?