Alfa 147 1.6 120 cv Rumore metallico rotativo

sarrusant

Alfista principiante
17 Dicembre 2009
70
2
9
35
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv twinSpark
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia ultima disavventura con la mia alfa, avanti ieri cambio kit distruzione e pompa dell 'acqua che perdeva metto in moto e tutto sembra normale. Dopo aver fatto 20 km (perfetta), parto il giorno dopo e dopo un km di strada sento un rumore forte roveniente dalla parte superiore della testata, l'auto perde potenza sembra andare a due cilindri. Controllo la fase e c era un dente dell'albero a gamme dell'aspirazione ritardato. Monto il tutto e il problema persiste l 'auto va bene a minimo, dopo che cammini un po fa il difetto, poi scompare a motore caldo, per ripresentarsi alla prossima accensione.
Ora mi chiedo il variatore di fase puo' funzionare a tratti? Io credo sia lui il problema. Che funzione ha di preciso?
Dimenticavo ho cambiato anche olio e filtro.
 
Volevo aggiornarvi, credo si sia rotto il variatore di fase a causa del cambio olio GTX castrol 10-40(mai messo), oggi ho staccato l attuatore del variatore con il risultato che l 'auto va bene e non fa rumore, ho provato l 'attuatore collegandolo alla batteria e funziona il pistoncino, quindi lo escluderei.

Secondo voi se cammino con l'attuatore staccato faccio danno? consumi? perdero' potenza giustamente credo.
 
Credo che ti convenga fare nuovamente il cambio olio e magari (consiglio personale) usa quello previsto dalla casa.
Ennesima lezione per molti.
 
Credo che ti convenga fare nuovamente il cambio olio e magari (consiglio personale) usa quello previsto dalla casa.
Ennesima lezione per molti.[/QUOT
Il selenia 20K ? Anche io avevo pensato di cambiarlo, ma credo ormai sia compromesso il pezzo. Se mi dici che risolvo cambio l 'olio.

Per ora con l ' attuatore staccato funziona bene senza rumori.
 
Volevo aggiornarvi, credo si sia rotto il variatore di fase a causa del cambio olio GTX castrol 10-40(mai messo), oggi ho staccato l attuatore del variatore con il risultato che l 'auto va bene e non fa rumore, ho provato l 'attuatore collegandolo alla batteria e funziona il pistoncino, quindi lo escluderei.

Secondo voi se cammino con l'attuatore staccato faccio danno? consumi? perdero' potenza giustamente credo.
Il cambio olio, soprattutto un 10W-40 non pregiudica il funzionamento del variatore anche perchè è una delle gradazioni consigliate dalla casa...
La semplice alimentazione esterna non è sufficiente per affermare che il variatore funzioni, nel tuo caso probabilmente si è deteriorato l'ingranaggio interno causando il rumore che senti.

Hai controllato se arriva tensione sulla bobina dell'attuatore? Magario è la centralina che funziona male.
 
  • Like
Reactions: kormrider
si qualcosa e' successo, dove si trova questa bobina? posso controllare se arriva corrente nello spinotto dell 'attuatore.
 
si qualcosa e' successo, dove si trova questa bobina? posso controllare se arriva corrente nello spinotto dell 'attuatore.
E' quella che hai alimentato dalla batteria... intendo che dovresti verificare se il filo che porta l'alimentazione alla stessa in determinate condizioni segnala i 12 Volt.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me non l'hai messa in fase per bene...
perche' pensi questo? La macchina gira perfetta nessun tentennamento. Mi sapete dire la funzione precisa dell'attuatore di fase dato che il problema collegandolo non e' sempre?