Differenze tra auto Vintage e attuali....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
16,665
5,602
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Prendo spunto da un post di qualche giorno fà, inerente le decalcomanie applicate ai vetri delle auto di una certa età, avvisi che oramai fanno parte della preistoria in quanto resi obsoleti dall'evoluzione della tecnica o dalle mode...
Questo post scritto la sera di Natale vuol essere non solo un "remember" del tempo andato ma anche un riflessione del progresso di questi ultimi anni.

Veniamo al dunque...
da molti anni sui parabrezza non sono più presenti le raccomandazioni per il riscaldamento del motore, mitica qualla delle Giulia anni '60, non sono più presenti nemmeno le indicazioni relative alle velocità massime da non superrre durante il rodaggio. La scritta stessa "IN RODAGGIO" che avvisava chi stava dietro doveva armarsi di pazienza in quanto il conducente non poteva richiedere prestazioni normali ma doveva attenersi alle velocità imposte nel libretto "Uso e manutenzione"... ;)

Chiedo scusa agli amministratori se eventualmente ho inserito nella sezione sbagliata questo post e li prego di metterlo al posto giusto. Purtroppo nonostante il 1° gennaio p.v. ricorrano i miei 8 anni di permanenza nel forum, credo di non aver mai iniziato una discussione...

Ne approffito per augurare a tutti un Buon Natale e un sereno anno nuovo. :)
 
Io ricordo anche il ridicolo adesivo tondo rosso che indicava la velocità massima a cui quel veicolo poteva arrivare
 
Io ricordo anche il ridicolo adesivo tondo rosso che indicava la velocità massima a cui quel veicolo poteva arrivare
No, tu non puoi partecipare, sei troppo giovane salti già agli anni '70 quando c'è stata la prima crisi petrolifera ed erano imposti i ridicoli limiti di velocità...:):):)

Torno indietro io....

chi si ricorda i cruscotti metallici dove un bel pò di guidatori applicavano le targhette magnetiche con la foto dei figli accompagnata dalla scritta "papà non correre" o "sii prudente".... :)
 
  • Like
Reactions: NINODEC e VURT
Hai ragione, "fortunatamente" più indietro degli anni 70-80 non posso andare...:)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Hai ragione, "fortunatamente" più indietro degli anni 70-80 non posso andare...:)
Allora parliamo dei "Parimor"... te li ricordi che erano su innumerevoli auto?

Non ricordo se erano negli anni '70... cagnolino finto che muoveva la testa posizionato sulla capelliera posterioe...
Qui però si và fuori tema... non ricordo che gli Alfisti l'avessero messo (spero).o_O
 
  • Like
Reactions: VURT
Oggi é diventato un must inserire la chiave ed accendere il motore agendo su un altro dispositivo/bottone per accendere il motore.

Beh la vecchia 500 era già avanti, con la chiave davi corrente e poi con un manettino tra i sedili avviavi il motorino, e se non ricordo male, sempre in parallelo allo stesso manettino, c'era quello dell'"aria".
 
Altra chicca, io la ricordo sulla. Giulia GT, era il pedale/pulsante alla sx del pedale della frizione, che comandava, integrandolo, il tergicristallo.

O i vecchi pulsanti a pompetta che "spingevano" il liquido del tergicristallo (praticamente un bottone con una membrana di gomma, lo pigiavi energicamente e "pompavi" il liquido, non c'era nulla di elettrico).
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass e VURT
Oggi é diventato un must inserire la chiave ed accendere il motore agendo su un altro dispositivo/bottone per accendere il motore.

Beh la vecchia 500 era già avanti, con la chiave davi corrente e poi con un manettino tra i sedili avviavi il motorino, e se non ricordo male, sempre in parallelo allo stesso manettino, c'era quello dell'"aria".
Ricordi bene [emoji2] [emoji2]
 
Altra chicca, io la ricordo sulla. Giulia GT, era il pedale/pulsante alla sx del pedale della frizione, che comandava, integrandolo, il tergicristallo.

O i vecchi pulsanti a pompetta che "spingevano" il liquido del tergicristallo (praticamente un bottone con una membrana di gomma, lo pigiavi energicamente e "pompavi" il liquido, non c'era nulla di elettrico).
Il GT faceva parte di auto d'elite perciò nello stesso pedale era integrata la pompetta per il lavavetri.

E vogliamo parlare del comando tergicristallo in posizione scomoda sul tunnel?
E sulle prime versioni senza ritorno a zero delle spazzole? [emoji13]
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass e NINODEC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In quegli anni non c'ero però oltre alla Giulietta ho una 500r che amo e tratto come una figlia.
non è un'auto da usare tutti i giorni,
è scomoda, rumorosa e vibra ma guidarla mi fa sorridere e dimenticare per un momento tutti i problemi :)