Differenze tra auto Vintage e attuali....

Si sa che il Maggiolino è stato utilizzato spesso per elaborazione stilistiche ardite, di cui non farò menzione, però non riesco a tacere su due particolari di gran moda ai miei tempi.
1 - gli imbranati montavano sul parafango ant dx, una specie di antenna che terminava con una pallina rossa, che aiutava a percepire l'ingombro laterale.
2 - per renderla più "dune buggie" e non avendo soldi per le modifiche "serie", si montavano le ruote al contrario in modo da ottenere un ET esagerato con le ruote che sbucavano dai parafanghi.... che c@g@te.
Vedi che si impara sempre qualcosa di nuovo... non sapevo la storia dell'antenna con la pallina, anche se la ricordo benissimo.

Le ruote quelle si le ricordo erano veramente un'obrorio tecnico ed estetico.

A proposito di modifiche estetiche del Maggiolino ma anche delle 500/600 dell'epoca, ti ricordi la riga longitudinale che partiva dal paraurti anteriore fino a quello posteriore, credo facesse guadagnare 5 Km/h in velocità.... ;););)

A proposito, non voglio toglierti il primato... sono del 5 inteso come 55! :p:p:p
 
  • Like
Reactions: NINODEC
possiedo una giulia spider 1.6 del 1963, altrove fotografata, per dire che i pedali sono 5 in totale: ai 3 normali si aggiungono in alto sulla sinistra della pedaliera, il commutatore abbaglianti e anabbaglianti, con luce blu sul cruscotto e il tergifari.
confermo la presenza della tabella trasparente sul parabrezza che indica le velocità massime in rodaggio per i primi 1.500 Km e fino a 3.000.
 
  • Like
Reactions: Pietro e NINODEC
Vedi che si impara sempre qualcosa di nuovo... non sapevo la storia dell'antenna con la pallina, anche se la ricordo benissimo.

Le ruote quelle si le ricordo erano veramente un'obrorio tecnico ed estetico.

A proposito di modifiche estetiche del Maggiolino ma anche delle 500/600 dell'epoca, ti ricordi la riga longitudinale che partiva dal paraurti anteriore fino a quello posteriore, credo facesse guadagnare 5 Km/h in velocità.... ;););)

A proposito, non voglio toglierti il primato... sono del 5 inteso come 55! :p:p:p
Accidenti allora rimango il nonnetto [emoji23] [emoji23]

Nella "mia via", a proposito di 500 e 600 erano fiorite un sacco di elaborazioni meccaniche ed estetiche, grazie a parecchi della compagnia che per lavoro erano meccanici e carrozzieri, di cui uno di quest'ultimi lavorava la vetroresina e quindi allargamemti di parafanghi, musi, spoiler, ecc.
 
possiedo una giulia spider 1.6 del 1963, altrove fotografata, per dire che i pedali sono 5 in totale: ai 3 normali si aggiungono in alto sulla sinistra della pedaliera, il commutatore abbaglianti e anabbaglianti, con luce blu sul cruscotto e il tergifari.
confermo la presenza della tabella trasparente sul parabrezza che indica le velocità massime in rodaggio per i primi 1.500 Km e fino a 3.000.
No, non può essere il tergifari non mi ricordo... :confused::confused::confused:

Piuttosto ricordo il sofisticato impianto di climatizzazione delle Giulia più vecchie... una presa aria esterna a livello dei piedi, azionabile appunto con la punta della scarpa.

E che dire dei pedali incernierati sul pavimento? Per me una scomodità unica, difficili da utilizzare per il punta-tacco.

Comunque credo che un'auto così innovativa e prestante (all'epoca) Alfa non l'abbia più costruita.

A proposito di raffinatezze... chi ricorda il freno a mano che agiva sui tamburi posteriori.



X NINODEC questo post l'ho aperto per un pò di remember ma soprattutto per stanare quei 4 vecchiacci che si nascondono nel forum.... ;););)
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Ecco la mia Giulia sprint gt veloce da voi evocata
IMG_1757.JPG
 

Allegati

  • IMG_1757.JPG
    IMG_1757.JPG
    371.1 KB · Visualizzazioni: 191
No, non può essere il tergifari non mi ricordo... :confused::confused::confused:

Piuttosto ricordo il sofisticato impianto di climatizzazione delle Giulia più vecchie... una presa aria esterna a livello dei piedi, azionabile appunto con la punta della scarpa.

E che dire dei pedali incernierati sul pavimento? Per me una scomodità unica, difficili da utilizzare per il punta-tacco.

Comunque credo che un'auto così innovativa e prestante (all'epoca) Alfa non l'abbia più costruita.

A proposito di raffinatezze... chi ricorda il freno a mano che agiva sui tamburi posteriori.



X NINODEC questo post l'ho aperto per un pò di remember ma soprattutto per stanare quei 4 vecchiacci che si nascondono nel forum.... ;););)
 
Prendo spunto da un post di qualche giorno fà, inerente le decalcomanie applicate ai vetri delle auto di una certa età, avvisi che oramai fanno parte della preistoria in quanto resi obsoleti dall'evoluzione della tecnica o dalle mode...
Questo post scritto la sera di Natale vuol essere non solo un "remember" del tempo andato ma anche un riflessione del progresso di questi ultimi anni.

Veniamo al dunque...
da molti anni sui parabrezza non sono più presenti le raccomandazioni per il riscaldamento del motore, mitica qualla delle Giulia anni '60, non sono più presenti nemmeno le indicazioni relative alle velocità massime da non superrre durante il rodaggio. La scritta stessa "IN RODAGGIO" che avvisava chi stava dietro doveva armarsi di pazienza in quanto il conducente non poteva richiedere prestazioni normali ma doveva attenersi alle velocità imposte nel libretto "Uso e manutenzione"... ;)

Chiedo scusa agli amministratori se eventualmente ho inserito nella sezione sbagliata questo post e li prego di metterlo al posto giusto. Purtroppo nonostante il 1° gennaio p.v. ricorrano i miei 8 anni di permanenza nel forum, credo di non aver mai iniziato una discussione...

Ne approffito per augurare a tutti un Buon Natale e un sereno anno nuovo. :)
La Innocenti Mini Minor MK3, del 1971, riporta ancora la decalcomania del rivenditore col motto allora in voga
Allego le foto una delle quali è vicina alla mia 147, ora in pensione, sostituita con Giulietta 1,4 TB, ovviamente ROSSA!
A proposito di vecchiacci io sono del '44
Auguri a tutti
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e io sono del 67 e pensavo di essere vecchio :D:D