[GUIDA] Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Era un problema di moquette.

image.jpg
 
Perfetto, però fai aderire meglio lo spazio che ti è rimasto dove si unisce con la continuazione della striscia. Osserva la mia foto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nel mio caso era un gancetto presente verso il centro della parte in plastica. Doveva andarsi ad agganciare su un supporto strutturale in metallo del tunnel centrale, ma era leggermente deformato e non si accoppiava, togliendo la bocchetta dell'aria e infilando le dita dentro sono riuscito a sistemarlo!

Grazie a tutti per le info e la guida dettagliata!
Roby
 
Un aiuto ! come si sfilano quei 4 pernetti neri per togliere la parte bassa del cassetto portaoggetti?
 
Premi la parte centrale del pernetto fino a quando avvertirai uno scatto,dopo puoi rimuovere tutto il perno afferrandolo dalla circonferenza esterna!
 
Allora... oggi mi sono cimentato nel cambiare il filtro abitacolo dopo 1 anno e 13000Km. Ho guardato un po' le foto nelle prime pagine emi sono fatto coraggio. Ho fatto alcune foto delle parti più sensibili in modo da essere di aiuto anche ad altri.
Cominciamo:
per prima cosa bisogna rimuovere la paratia dove è presente il bocchettone del riscaldamento lato passeggero e per farlo sono presenti 5/6 punti di ancoraggio

Visualizza allegato 105202 Visualizza allegato 105203 Visualizza allegato 105204 Visualizza allegato 105205

Dalle foto dovreste riuscire a capire in che verso tirare per non rompere niente.

Dopodichè bisogna togliere la copertura sotto il portaoggetti che è ancorata con 3 fermi in plastica più un sostegno
Questo è uno dei 3 fermi:

Visualizza allegato 105206

e questo è il sostegno in plastica (ho messo la lettera A a tutti e 2 gli incastri nelle 2 foto per fervi capire che l'ultimo gancetto bianco non va tirato ma va fatto scorrere verso il muso della macchina per farlo sganciare).

Visualizza allegato 105207 Visualizza allegato 105208

E questo è come si presenta il pezzo smontato:

Visualizza allegato 105209

Ora veniamo alla scatola dove è contenuto il filtro: la leva da sganciare è sotto la scatola, basta tirare un pochino e si sgancia, dopodichè bisogna alzare un'altra levettina sulla destra (lato muso della macchina), e il coperchio si sfila verso il basso


Visualizza allegato 105210

In seguito bisogna estrarre il vecchio filtro piegandolo leggermente.

Fatto ciò ho provveduto a spruzzare la schiuma igienizzante nello scomparto del filtro e nelle bocchette e dopo 20 minuti ho fatto girare per 10 minuti l'aria calda al massimo a motore acceso.

Ho inserito il nuovo filtro rispettando il verso giusto (scritta verso l'alto e freccia "air flow" rivolta verso il retro dell'auto). All'inizio bisogna forzare un pochino ma poi se l'avete messo in modo corretto scorre senza problemi.

Ho rimontato il coperchio dal basso verso l'alto incastrandolo nelle guide e precedete al montaggio inverso delle plastiche.

Piccola curiosità: ma quella specie di resistenza evidenziata qua sotto, è quella che serve per riscaldare l'aria prima che il motore sia caldo?

Visualizza allegato 105211

Ciao ho sostituito il filtro anti polline,
ma ora ho problemi a reinserire la linguetta che chiude la scatola filtro,
e stata tolta facendola scivolare dal alto verso il basso, purtroppo causa poca visibilità, non riesco a reinserirla.
Ci dovrebbe essere un incastro ,... e poi la si fa scorrere verso l alto,.....e cosi semplice ma non ci riesco.
Forse mi sfugge un particolare, o causa poca visibilità sbaglio incastro.

Consigli

:rolleyes::rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, riesumo il post per una info. Avendo acquistato la mia Giulietta usata, volevo sostituire il filtro abitacolo, in quanto non so se è stato sostituito alla consegna, ma anche se lo fosse, vorrei cambiarlo perchè devo sanificare tutto l'abitacolo.
Ho notato, facendo esempi pratici alla mano, che il filtro della mann-filter a carboni attivi è di 20mm di spessore mentre il bosch è 26mm. Quale è corretto?
Grazie a tutti delle risposte
 
  • Like
Reactions: onofrio87