Terminali diretti problemi motore, dannosi?

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buongiorno a tutti Alfisti nel cuore. Da poco ho ordinato due terminali artigianali diretti per la mia Brera 2.2 JTS per rendere più aggressivo il sound già ottimo di questo aspirato. Praticamente sono solo i due scarichi scoppiati privi di silenziatore.

La mia domanda è: visto che sono piú aperti possono creare danni al motore? Lasciando perdere che probabilmente perderò qualcosa ai bassi regimi ma oltre a questo non dovrebbe succedere altro, giusto?

In occasione del prossimo tagliando metterò anche un filtro a pannello della BMC nell'airbox originale.

Attendo notizie. Grazie a tutti.


b543d83a5865a1a3f36b44911d7c0bde_orig.jpg
 
Secondo me (ma lascio la valutazione ai più esperti)..al motore può fare solo che bene!
 
In teoria uno scarico più libero dovrebbe favorire la coppia agli alti regimi ma per contro andrebbe a svuotare il motore ai bassi (che non è proprio una buona idea, specialmente con il 2.2 JTS): nel tuo caso, se la modifica si limita ai soli terminali, dubito ci saranno sensibili differenze nell'erogazione del motore e comunque di certo nessun danno.
Al tuo posto però mi preoccuperei che il volume dello scarico non finisca per diventare troppo esagerato…

In ultimo, dopo aver sostituito il filtro dell'aria, ti consiglierei di rivedere la mappatura della centralina.
 
In teoria uno scarico più libero dovrebbe favorire la coppia agli alti regimi ma per contro andrebbe a svuotare il motore ai bassi (che non è proprio una buona idea, specialmente con il 2.2 JTS): nel tuo caso, se la modifica si limita ai soli terminali, dubito ci saranno sensibili differenze nell'erogazione del motore e comunque di certo nessun danno.
Al tuo posto però mi preoccuperei che il volume dello scarico non finisca per diventare troppo esagerato…

In ultimo, dopo aver sostituito il filtro dell'aria, ti consiglierei di rivedere la mappatura della centralina.
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione. Per quanto riguarda la rimappatura della centralina non conosco nessun buon preparatore a Torino e quindi penso che piuttosto che farla toccare ad uno poco serio la lascio originale.

A me il 2.2 JTS non sembra così vuoto ai bassi come si dice in giro. Sarà che io avendo avuto sempre aspiranti benzina nella mia vita forse sono solito tenere il motore sempre più alto di giri istintivamente e quindi la perdita di coppia ai bassi non lo sento. Non lo so...

Per quanto riguarda il sound questo è stato sempre il dilemma più grande per me. Voglio che si faccia sentire ma non che dia fastidio a me in primis e agli altri. Intanto li monto perché comunque li ho comprati, poi casomai rimetto gli originali, non ho molta scelta ;)
 
Le Alfa Romeo solitamente hanno due silenziatori , eliminando solo il terminale non si corrono grossi rischi ;
se li eliminassi entrambi venendo a mancare la contropressione allo scarico sarebbe indispensabile rimappare
la centralina altrimenti si potrebbe anche richiare di sbiellare .
P.S.
Sicuramente per le revisioni dovrai rimontare entrambe i silenziatori ....
 
  • Like
Reactions: giuseppe caprilli
Le Alfa Romeo solitamente hanno due silenziatori , eliminando solo il terminale non si corrono grossi rischi ;
se li eliminassi entrambi venendo a mancare la contropressione allo scarico sarebbe indispensabile rimappare
la centralina altrimenti si potrebbe anche richiare di sbiellare .
Fino al terminale scoppiato in fin dei conti il tubo é unico e poi sto semplicemente eliminando i due silenziatori finali, tutto il resto rimane originale e il catalizzatore più a monte non lo tocco (dovrebbe essere lui a dare la maggiore contropressione). Poi non so, grazie per la risposta comunque
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Le Alfa Romeo solitamente hanno due silenziatori , eliminando solo il terminale non si corrono grossi rischi ;
se li eliminassi entrambi venendo a mancare la contropressione allo scarico sarebbe indispensabile rimappare
la centralina altrimenti si potrebbe anche richiare di sbiellare .
P.S.
Sicuramente per le revisioni dovrai rimontare entrambe i silenziatori ....
Rischiare di sbiellare? Questa non l'avevo mai sentita [emoji85] [emoji86] [emoji87]
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione. Per quanto riguarda la rimappatura della centralina non conosco nessun buon preparatore a Torino e quindi penso che piuttosto che farla toccare ad uno poco serio la lascio originale.

A me il 2.2 JTS non sembra così vuoto ai bassi come si dice in giro. Sarà che io avendo avuto sempre aspiranti benzina nella mia vita forse sono solito tenere il motore sempre più alto di giri istintivamente e quindi la perdita di coppia ai bassi non lo sento. Non lo so...

Per quanto riguarda il sound questo è stato sempre il dilemma più grande per me. Voglio che si faccia sentire ma non che dia fastidio a me in primis e agli altri. Intanto li monto perché comunque li ho comprati, poi casomai rimetto gli originali, non ho molta scelta ;)


Il 2.2 non è assolutamente un motore vuoto e con la Brera fa il suo onesto lavoro, ma un po' di spinta in più non gusterebbe.
Con la centralina fai bene ad evitare i poco seri, a Milano c'è Romeo Ferraris che con la mia Spider in poche ore ha fatto un buon lavoro... E da Torino con la Brera sarebbe una passeggiata: ti ritroveresti con un motore più pronto e reattivo a tutti i regimi, a prescindere dal numero di cavalli effettivamente guadagnati.