Grave sbandamento in frenata

Premessa: la frenata è stata lineare senza incidere sullo sterzo ne su i freni. Un unico colpo di freno.
Oggi sono passato sul luogo ed ho avuto conferma delle mie sensazioni.
Sull'asfalto c'è il segno della frenata di una sola gomma (posteriore sinistra), altri segni di pneumatici evidenti sono in prossimità del gardrail quando l'auto era di traverso. Quindi si è verificato un grave malfunzionamento dell'abs che su una gomma non è intervenuto o almeno con molto ritardo. Altri problemi all'auto, come usura gomme, pressione ed errori centralina abs non ci sono.
ho effettuato altre prove di frenata (a velocità più basse) ed il problema non si è ripresentato.
Conclusione: sperare che non riaccada
Rimango dell'opinione che le autovetture moderni siano troppo alte e frenino troppo sul posteriore.
L'Alfetta aveva il problema inverso, ciò frenava solo all'anteriore come la 33 ma le preferivo adesso se l'elettronica va in tilt sono cazzi acidi
 
Premessa: la frenata è stata lineare senza incidere sullo sterzo ne su i freni. Un unico colpo di freno.
Oggi sono passato sul luogo ed ho avuto conferma delle mie sensazioni.
Sull'asfalto c'è il segno della frenata di una sola gomma (posteriore sinistra), altri segni di pneumatici evidenti sono in prossimità del gardrail quando l'auto era di traverso. Quindi si è verificato un grave malfunzionamento dell'abs che su una gomma non è intervenuto o almeno con molto ritardo. Altri problemi all'auto, come usura gomme, pressione ed errori centralina abs non ci sono.
ho effettuato altre prove di frenata (a velocità più basse) ed il problema non si è ripresentato.
Conclusione: sperare che non riaccada
Rimango dell'opinione che le autovetture moderni siano troppo alte e frenino troppo sul posteriore.
L'Alfetta aveva il problema inverso, ciò frenava solo all'anteriore come la 33 ma le preferivo adesso se l'elettronica va in tilt sono cazzi acidi


Le certezze non esistono! A noi non rimane che rispettare il più possibile il cds per aiutare l'elettronica ad aiutarci.....
 
Io come altri prima di me, escludo assolutamente problemi sulla ripartizione della frenata.
Come verificato dal ns. amico una ruota ha strisciato sull'asfalto e non due, quindi il problema è localizzato in quel settore, abs, pinza freno, sospensione, ecc.
Con una frenata violenta, il trasferimento di carico all'anteriore é prepotente ed importante, se il posteriore si scompone per un motivo di cui sopra, é facilissimo che il posteriore ti passi davanti.
 
  • Like
Reactions: VURT e ZioDaedrico
Riprendendo quello che ha detto nino .. avevo fatto una modifica su di un auto passando dai tamburi ai dischi .. tutto fatto fare pure gli alloggiamenti del sensore abs era distante di 2 mm in più di quello che doveva essere quindi leggeva e non leggeva .. quando sono uscito a provarla e ho tirato la staccata ero su i 140 kmh il culo e partito da far paura .. l ho tenuta ma fidati .. veramente pericoloso . E la macchina aveva l assetto .. non voglio pensare a 200 kmh con l assetto stock .. che beccheggia da far schifo . Dalla frenata che hai tirato dietro non avevi praticamente peso .

Giusto per raccontare .. e di errori abs non me ne ha segnalati
 
  • Like
Reactions: VURT e NINODEC
Infatti... vorrei anche sottolineare che in un recente passato le auto non erano equipaggiate con abs e non per questo si giravano tutte le volte.
Però alcune volte si giravano perché c'erano dei problemi e anche nel caso del ns. amico c'è un problema.
 
  • Like
Reactions: fola217
Purtroppo adesso mi è rimasta la gomma spiattellata, infatti mi fa rumore di rotolamento, con l'usura dovrebbe sistemarsi un pò, essendo nuova non mi va di spendere alri 100 euro.
Cmq sono quelle situazioni che accadono per una contingenza di fattori non tutti prevedibili.
Tutti i controlli del caso sono stati fatti spriamo che non si ripeta.
 
Se hai 1 gomma spiattellata vuol dire che ha bloccato ... Quindi .. sai già il perché la macchina ha sbandato .
 
  • Like
Reactions: nero16
Con la mia giulietta del 2011 un paio di mesi fa mi è accaduta la stessissima cosa. Viaggiavo a circa 100-120 km/h e all'improvviso un povero e maledetto gatto decide di attraversare e fermarsi in mezzo alla mia corsia a fissarmi, probabilmente accecato dai miei fari. Inchiodo e la macchina inizia subito a tirare a destra in maniera molto pericoloso e quindi decisi di lasciare completamente il freno in modo da riprendere il controllo. Contemporaneamente veniva nell'altra direzione un'altra auto per cui non potevo occupare l'altra corsia. Decisi di prendere in pieno il povero gatto.... È stata la prima ed unica volta che mi sono trovato costretto ad inchiodare ed in quell'occasione mi sono reso conto che, almeno la mia giulietta, non è affatto sicura in una forte frenata.
 
Con la mia giulietta del 2011 un paio di mesi fa mi è accaduta la stessissima cosa. Viaggiavo a circa 100-120 km/h e all'improvviso un povero e maledetto gatto decide di attraversare e fermarsi in mezzo alla mia corsia a fissarmi, probabilmente accecato dai miei fari. Inchiodo e la macchina inizia subito a tirare a destra in maniera molto pericoloso e quindi decisi di lasciare completamente il freno in modo da riprendere il controllo. Contemporaneamente veniva nell'altra direzione un'altra auto per cui non potevo occupare l'altra corsia. Decisi di prendere in pieno il povero gatto.... È stata la prima ed unica volta che mi sono trovato costretto ad inchiodare ed in quell'occasione mi sono reso conto che, almeno la mia giulietta, non è affatto sicura in una forte frenata.
Mi sento di dare a tutti un serio consiglio:

LA GUIDA E LA SICUREZZA SONO COSE SERIE. HO AVUTO LA FORTUNA DI PARTECIPARE A UN CORSO DI GUIDA SICURA PRESSO UN SAFETY PARK.

SE POTETE INVESTITE 300 EURO (190 x il corso e un centinaio circa di usura gomme) E RECATEVI PRESSO UN SAFETY PARK CON LA VOSTRA AUTOVETTURA.


scoprirete cose che non potete neppure immaginare sulla vostra auto e su come reagisce in condizioni critiche.

Lo consiglio a tutti VIVAMENTE
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia giulietta del 2011 un paio di mesi fa mi è accaduta la stessissima cosa. Viaggiavo a circa 100-120 km/h e all'improvviso un povero e maledetto gatto decide di attraversare e fermarsi in mezzo alla mia corsia a fissarmi, probabilmente accecato dai miei fari. Inchiodo e la macchina inizia subito a tirare a destra in maniera molto pericoloso e quindi decisi di lasciare completamente il freno in modo da riprendere il controllo. Contemporaneamente veniva nell'altra direzione un'altra auto per cui non potevo occupare l'altra corsia. Decisi di prendere in pieno il povero gatto.... È stata la prima ed unica volta che mi sono trovato costretto ad inchiodare ed in quell'occasione mi sono reso conto che, almeno la mia giulietta, non è affatto sicura in una forte frenata.

Il comportamento della mia stessa età 2011 non é affatto come la tua, quindi cerca di essere più critico con te stesso e capire come mai la tua tira a destra in una frenata decisa, cercare di capire se erano le condizioni della strada particolari, c'era bagnato, c'era terriccio, asfalto rappezzato, forte pendenza laterale, la pressione delle gomme, ecc. insomma prima di imputare l'auto... che magari è innocente.

Se poi le condizioni erano ok allora io riproverei a fare la stessa cosa in un tratto libero dal traffico e cercherei di capire se il fenomeno si ripete.
Se si ripete c'è un problema è va risolto, ma scommetto 2 € che non si ripeterà e quindi imputata era la strada.