Giulietta 2.0 JTDm2 170cv - Rottura Scambiatore EGR!

mi sa che te l'hanno montata male..
Due giorni fa mi hanno cambiato la fascetta e sembra ok solo che stamani il livello a freddo era un po' sceso rispetto a ieri a caldo! Normale o perde ancora?
 
No, a freddo dimuisce di volume, normale
 
Ci risiamo! Sto diventando matto! Apparentemente nessuna perdita ma il liquido è ulteriormente sceso!!! evidentemente c'è una perdita,almeno credo,voi che ne pensate?
 
come ti sei accorto che ti si era crepata la calotta?

p.s. in ogni caso la porterei a controllare
 
come ti sei accorto che ti si era crepata la calotta?

p.s. in ogni caso la porterei a controllare
Perché ha iniziato a fumare,mi son fermato subito e la vaschetta era quasi a secco,messo sotto pressione il circuito perdeva da li! Dici che me la possono aver montata male quella nuova?
 
personalmente la vedo in 2 modi, uno non tanto bello ed uno decisamente più brutto (sono solo pareri eh, non sono meccanico, prendili con le pinze)

1) non hanno rimontato qualcosa bene, e perde; ma perde pochissimo, solo con motore acceso e circuito in pressione..non trovi gocce perché evaporano (molto probabile)

2) quando ti si ruppe ricordi se ti si era alzata la lancetta della temperatura? perché se è andata a 130 potrebbe aver bruciacchiato la guarnizione della testa e l'acqua la sta bevendo (direi più difficile come caso, se ne sarebbero accorti prima probabilmente)

andrei in officina proponendo entrambe le tesi
 
personalmente la vedo in 2 modi, uno non tanto bello ed uno decisamente più brutto (sono solo pareri eh, non sono meccanico, prendili con le pinze)

1) non hanno rimontato qualcosa bene, e perde; ma perde pochissimo, solo con motore acceso e circuito in pressione..non trovi gocce perché evaporano (molto probabile)

2) quando ti si ruppe ricordi se ti si era alzata la lancetta della temperatura? perché se è andata a 130 potrebbe aver bruciacchiato la guarnizione della testa e l'acqua la sta bevendo (direi più difficile come caso, se ne sarebbero accorti prima probabilmente)

andrei in officina proponendo entrambe le tesi
Quando mi si ruppe ricordo perfettamente che la lancetta non si alzò minimamente restò a 90gradi,non si accese nemmeno nessuna spia!
A questo punto penso abbiano montato male qualcosa,il problema è che,quando hanno cambiato la fascette,hanno provato a mettere sotto pressione il circuito (a freddo però!),tenendolo sotto pressione per un'oretta,non risultavano perdite!
 
Successo anche a me AlfaDPF
Temperatura indicata sul cruscotto era normale a 90 gradi fissi, ma attenzione che il lo start e stop aveva smesso di funzionare a causa della temperatura motore che era troppo alta, intorno ai 100 gradi, come verificato via alfadpf su obd2. Immagino che ci siano più sensori di temperatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho portato la mia Giulietta presso un' officina autorizzata, la vaschetta dell' acqua si è svuotata ed è andata nei cilindri.
Ora dopo avermi smontato tutto, i meccanici hanno trovato una perdita nello scambiatore in alluminio.
Mi hanno detto che va ordinato tutto il pezzo, valvola EGR compresa, al prezzo di1000 euro originale più manodopera.
Sinceramente mi sembra un prezzo astronomico, e mi chiedo se sia effettivamente necessario cambiare tutto.
Grazie