Giulietta veloce - fischio freni anteriori

Giulietta@241

Alfista principiante
29 Ottobre 2016
224
55
29
61
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tb
Ho cercato nei vari post ma non ho trovato niente di specifico relativo a questo problema:
negli ultimi giorni ho iniziato a sentire un leggero fischio ai dischi anteriori (7000 km).
Il fischio lo sento quando faccio frenate leggere 4-5 metri prima che la macchina si arresta completamente , ( in particolare ai semafori o nella parte finale della rampa del garage), altra nota è che il fischio non lo fa sempre...ma saltuariamente
Quindi prima di portarla in officina volevo capire se magari è già capitato a qualcuno e se si è risolto facendo più km.
 
  • Like
Reactions: ConteAlfista
Tranquillo, i fischi certe volte sono normali. Forse sarà per il freddo. Niente di grave.
 
Deve esserci qualche piccola impurità che si è fermata tra disco e pasticca. Con il tempo dovrebbe sparire, altrimenti le fai smontare e dopo una pulitina si risolve
 
Deve esserci qualche piccola impurità che si è fermata tra disco e pasticca. Con il tempo dovrebbe sparire, altrimenti le fai smontare e dopo una pulitina si risolve

non sempre. io al cambio pastiglie metto sempre l'antifischio perché alla fine 8 su 10 ogni tanto i dischi fischiano, bisogna prendere in considerazione anche le pastiglie (magari bruciate) o qualche piccola impurità come da te detto!
 
  • Like
Reactions: VURT
già avvolte comunque certe marche di pastiglie fanno casino e basta... e anche anti fischio non serve
 
Il fischio é innescato da vibrazioni che quasi sempre nascono tra pistone e faccia della pastiglia, anni fa leggevo su 4R il "difetto del mese", il caso della Porsche che era virale e lo risolverono interponendo, appunto tra pistone e pastiglia, una speciale pellicola.
In altri casi la vibrazione ha origine da un irregolare consumo del disco o della pastiglia. Prova a verificare se la "faccia" del disco non presenta delle rigature anomale.
Quest'ultima va anche a braccetto con l'ipotesi di wurth.
 
Purtroppo anche io a circa 8000km ho lo stesso identico problema ! Impianto frenante Brembo.... appena posso vado in officina .
 
Ciao a tutti, lo fa anche la mia 1.4 TB 105 da un pò, specie nelle prime frenate da pochi km/orari a zero, l'auto ha 47000 km e pastiglie originali, frena ancora bene, ad Aprile quando andrà a fare il tagliando lo farò presente, da fastidio anche a me!
 
Entro anche io nella band del fischio. Giulietta my 2016 1.6 TCT con impianto Brembo maggiorato ritirata giugno 2016 e con 15k km. Il fischio di avvertenza solo con frenate dolci e con decelerazioni dai 20 km o meno a 0. Con frenate decise sparisce per qualche momento ma ricompare. Venerdì sarò in officina per altri motivi e sentirò. Potrebbe essere una partita di pastiglie difettose?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Presente! Da qualche giorno anche la mia Giulietta fischia sporadicamente e solo dopo frenate molto dolci a bassissima velocità. Premesso che non hanno mai fischiato, comincio a pensare possa essere il freddo. Io ho ancora le pastiglie originali consumate al 50% circa e verificate al tagliando degli 80.000 km di qualche settimana fa, quindi dubito di averle finite in poco meno di 4.000 km.
Appena posso passo in officina e la faccio verificare (devo ancora ritirare il gommino del bagagliaio che avevo perso).