Ammortizzatori GT Q2

JuniorGT

Alfista principiante
23 Luglio 2015
43
33
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Super 2.2 150cv
Salve a tutti.
Mi scuso se per caso la discussione è già stata affrontata, ma non ho trovato nulla di specifico per quanto riguarda la GT Q2. Ho la necessità di cambiare gli ammortizzatori e non riesco a capire quale prodotto (anche aftermarket) sia perfettamente compatibile con la versione Q2 della GT, che ha lo stesso assetto da quel che ho capito della 3.2 V6.
Potete essermi di aiuto? Grazie.
 
Nessuno che riesca a darmi una mano? (spero di non rompere).
Il problema è che leggo ovunque che la Q2 ha gli stessi ammo della 3.2, che immagino sia un assetto diverso rispetto alla GT Standard. Gli ammo originali Alfa pare non ci siano più e tutti i modelli della GT hanno lo stesso codice su EPER.
In rete trovo decine di modelli diversi di ammortizzatori, dai Sachs/Boge/Bilstein da 200€/coppia fino ai Koni/Kayaba da oltre 1000€.
Avranno qualità e materiali diversi sicuramente, data l'enorme differenza di prezzo, ma avranno anche caratteristiche per me inutili (abbassamento dell'auto, regolazioni, rigidità eccessiva).
Vorrei informazioni su degli ammortizzatori specifici per la Q2, mantenendo il già ottimo assetto di base.
 
Se monta gli stessi ammortizzatori del V6 tanto meglio...

Collegati su Alfisti.net sezione acquisti Tuning "Tuning-Shop" e prendi i Bilstein oppure i Koni del V6
 
Rettifico

La versione Q2 monta gli ammortizzatori del 1.9 jtd

Su alfisti.net vengono classificati con diverse tarature:

- JTS/ TWIN SPARK

- 3.2 V6

- 1.9 JTD
 
Ma Q2 e V6 non hanno lo stesso assetto?
 
Ma Q2 e V6 non hanno lo stesso assetto?


No

Il Q2 ha solamente il differenziale

Il 3.2 V6 pesa molto di più rispetto al 1.9 jtd per cui gli ammortizzatori differiscono solamente per quel che riguarda la taratura.

L'assetto lo fanno le molle.
 
  • Like
Reactions: sopress
Mi inserisco perchè sto disperatamente cercando di reperire i codici originali Alfa corretti per la GT Q2 che sono differenti dalla 1.9jtd non Q2. Ho letto spesso anche io che monterebbe assetto della V6 ma non so se per entrambi gli assali; ricordo che le molle Q2 sono accorciate di 15mm. Interpellato Cappelli lui conferma che gli ammo Q2 originali sono più corti e con taratura differente, ne ha rigenerati diversi, purtroppo non ha i codici corretti. C'è qualcuno con una Q2 ed ammo originali non sostituiti in grado di leggere i codici?
 
Risolto, ripubblico a beneficio di altri interessati: Alfa GT Q2 my 2006, ammo anteriori 71773666 (sostituiscono gli 50515467), posteriori 50509467. Entrambi in comune con GT 3200
 
molle/ammo della 3.2 e jtd sono uguali . in quanto il peso è simile .
consiglio ,pure io di montare assetto kw o bilstein . occhio però che sia specifico per gt . gli ammo al posteriore hanno una campanatura diversa rispetto 147 o 156 non ricordo quale delle due .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nefy , se hai contattato cappelli , perchè non li fai ritarare da lui ? forse spendi anche meno ......