Buonasera a tutti!
Nella mia 33 1.7 i.e. 8V del 1990 la valvola ausiliaria è quella identificata dal codice fiat 60537705, BOSCH 0280140186. L'ho estratta dal motore ma non so come verificarne il funzionamento: se la alimento con 12V lentamente si chiude, ma l'apertura a freddo mi pare scarsa. Ho provato a raffreddarla anche a -18°C a (due ore nel freezer) ma mi pare ancora scarsa, anche se è un millimetro di più che a temperatura ambiente (20°C) Allego due foto della valvola surgelata per mostrarVi quanto (poco a mio avviso) si apre.
Qualcuno ha fatto una esperienza simile?
Sto indagando sul problema che quando c'è da erogare coppia il motore perde colpi sembra andare a tre cilindri, mentre in folle sale di giri abbastanza velocemente. Sto cambiando i tubi dell'aria che sembrano usurati, perché un difetto simile lo fece tempo addietro quando c'era un giunto a T rotto sull'aria ausiliaria, dopo la valvola (la vettura è dotata di condizionatore).
Prima di decidere di togliere la valvola avevo sostituito il tubo di ingresso della valvola perché era tagliato, ma il problema non è scomparso per nulla, anzi...
Preciso che la vettura è alimentata a benzina e a metano ed il difetto lo si riscontra tal quale con entrambe i carburanti.
Seguirà pulizia del corpo farfallato, a proposito il collettore è coperto internamente da un sottile velo d'olio, mah..
Grazie!
Nella mia 33 1.7 i.e. 8V del 1990 la valvola ausiliaria è quella identificata dal codice fiat 60537705, BOSCH 0280140186. L'ho estratta dal motore ma non so come verificarne il funzionamento: se la alimento con 12V lentamente si chiude, ma l'apertura a freddo mi pare scarsa. Ho provato a raffreddarla anche a -18°C a (due ore nel freezer) ma mi pare ancora scarsa, anche se è un millimetro di più che a temperatura ambiente (20°C) Allego due foto della valvola surgelata per mostrarVi quanto (poco a mio avviso) si apre.
Qualcuno ha fatto una esperienza simile?
Sto indagando sul problema che quando c'è da erogare coppia il motore perde colpi sembra andare a tre cilindri, mentre in folle sale di giri abbastanza velocemente. Sto cambiando i tubi dell'aria che sembrano usurati, perché un difetto simile lo fece tempo addietro quando c'era un giunto a T rotto sull'aria ausiliaria, dopo la valvola (la vettura è dotata di condizionatore).
Prima di decidere di togliere la valvola avevo sostituito il tubo di ingresso della valvola perché era tagliato, ma il problema non è scomparso per nulla, anzi...
Preciso che la vettura è alimentata a benzina e a metano ed il difetto lo si riscontra tal quale con entrambe i carburanti.
Seguirà pulizia del corpo farfallato, a proposito il collettore è coperto internamente da un sottile velo d'olio, mah..
Grazie!