Strano rumore aiutatemi a identificarlo

mariocpz

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2017
16
2
4
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 T.S 16v 105cv
Ragazzi la mia Alfa 147 1.6 105cv fa un rumorino strano che non riesco a capire precisamente da dove venga magari spiegandovi potete provare a darmi delle indicazioni.
In pratica fa un rumore simile ad un macinino quando sono in marcia a regimi bassi tipo sotto i 2000 giri e appena la riprendo pigiando leggermente sul pedale dell'accelleratore parte sta cicala che poi ho la sensazione tende a sparire appena si da piú gas (o forse magari stesso il suono rombante del motore copre)... ad ogni modo l'auto non perde colpi perché la sento abbastanza reattiva...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che l'auto é stata tagliandata neanche due mesi fa con olio bardhal XTA 10w40
Ho dovuto cambiare anche la pompa olio perché stranamente dopo il tagliando ha iniziato a non funzionare piú bene visto che dava "insufficienza pressione olio motore"
É stata fatta anche la distribuzione sull'auto.
 
Sei il rumore è comparso dopo la sostituzione della distribuzione, allora potrebbe dipendere dal tendicinghia
 
Wurth grazie per la risposta, in realtá non saprei dirti perché appena l'ho acquistata é andata diretta dal meccanico e da un cambio d'olio e filtri siamo finiti alla sostituzione della pompa perché causa insufficienza pressione olio motore l'auto faceva un rumore enorme tipo diesel ma anche di piú... e poi da quello gli ho chiesto di sostituire anche la distribuzione per stare tranquillo...
Comunque mi sono accorto che quando l'auto é fredda di primo mattino sto rumorino neanche si percepisce....ma appena dopo 10 minuti di cammino
 
E comunque anche in folle con leggere accellerate lo fa...
Ripeto maggiormente quando l'auto é in ripresa di giri a regimi bassi..
 
E comunque anche in folle con leggere accellerate lo fa...
Ripeto maggiormente quando l'auto é in ripresa di giri a regimi bassi..


Controlla la scatola del filtro se è esattamente al suo posto oppure è uscita fuori sede dal risuonatore

Plausibile che questa 147 avrà preso qualche botta al paraurti anteriore facendo saltare il supporto dove viene fissata la scatola del filtro...

Questo consiglio è valido se noti che il cigolio è sempre presente

Se te lo fa a seconda della temperatura, più fredda nello specifico, c'è da indagare su tendicinghia e pulegge
 
Kirmrider al contrario il rumorino "battito" viene fuori maggiormente a motore caldo mentre quando l'auto é fredda quasi non esiste direi e sembra pure che l'auto vada meglio quando ê fredda che quando si riscalda....
Ieri passai in un'altra officina per cominciare a raffrontare pareri e addirittura mi ha parlato di una fusione presente sull'auto anche se in fase iniziale ma ha parlato di fusione...:(((
Altra cosa ho notato che se a folle provo a mettere l'auto costantemente ad un numero di giri tipo fisso a 2500 giri oppure a 3000 giri dopo pochi secondi scende di quasi 1000 giri...:/ é normale?
 
Kirmrider al contrario il rumorino "battito" viene fuori maggiormente a motore caldo mentre quando l'auto é fredda quasi non esiste direi e sembra pure che l'auto vada meglio quando ê fredda che quando si riscalda....
Ieri passai in un'altra officina per cominciare a raffrontare pareri e addirittura mi ha parlato di una fusione presente sull'auto anche se in fase iniziale ma ha parlato di fusione...:(((
Altra cosa ho notato che se a folle provo a mettere l'auto costantemente ad un numero di giri tipo fisso a 2500 giri oppure a 3000 giri dopo pochi secondi scende di quasi 1000 giri...:/ é normale?

No, non è assolutamente normale.

La diagnosi elettronica cosa dice?
 
L'ultima diagnosi fatta dall'installatore GPL quando avevo la spia accesa del motore dava un errore legato alla temperatura dell'acqua. L'installatore la spense stesso dal computer che aveva collegato e da allora non si ê piú accesa...
Adesso suppongo sia inutile fargli fare una diagnosi perché magari non esce nulla
 
L'ultima diagnosi fatta dall'installatore GPL quando avevo la spia accesa del motore dava un errore legato alla temperatura dell'acqua. L'installatore la spense stesso dal computer che aveva collegato e da allora non si ê piú accesa...
Adesso suppongo sia inutile fargli fare una diagnosi perché magari non esce nulla


La lancetta della temperatura "acqua" che poi sarebbe quella relativa al liquido refrigerante.. che valore indica sul quadro strumenti??

Ti dico già che deve restare fissa a 90°C se resta a 60/70 la valvola termostatica bloccata aperta.

E non va bene. Ogni motore deve lavorare secondo la propria temperatura. 80/90°C pena consumi elevati e shock termici per i metallo che compongono testata e monoblocco.

Per il rumore non mi viene in mente niente al momento..

Occorre un controllo accurato...

Se dici che a caldo peggiora...

Ed è stata sostituita la pompa dell'olio..
Non voglio "gufartela" eh ci mancherebbe...

ma
qualche bronzina rigata non la escludo...

Per pignoleria anche se magari non c'entra niente... una "controllata" al cuscinetto dell'alternatore la darei..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La valvola termostatica non lavora al 100% bene e me lo ha detto anche l'installatore del GPL perché ha due problemi
1 l'auto ci impiega troppo a raggiungere la temperatura ottimale tanto e vero che ha dovuto anticipare la commutazione a gpl altimenti camminavo piú a benzina che a gpl ^^
2 una volta raggiunti i 90 gradi tende a non mantenerli costanti scendendo di 10/20 gradi , soltanto nel traffico mantiene i 90 gradi e attacca la ventola.
Quindi giá so che va sostuita quanto prima.
Ma la cosa che maggiormente mi preoccupa é il rumorino che l'auto ha...il meccanico che ha installato la pompa nuova e che mi ha fatto anche la distribuzione nuova mi ha assicurato che albero motore e bronzine stavano bene perché le ha contollate.
Questo rumore per lui deriva da qualche piattello di valvola che avrá preso una "bottarella" quando l'auto ha avuto il problema della pompa olio e quindi adesso fatica a lubrificarsi come dovrebbe...difatti sostiene che a freddo l'auto non lo fa o perlomeno non si percepisce perché a motore freddo l'olio é piú viscoso e quindi copre il battito... che ne dici puó aver ragione?