attuatore vct - Alfa Spider 916

alchem71

Alfista principiante
16 Gennaio 2016
47
37
19
53
Ti
Regione
Svizzera
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Buona sera a tutti.

facendo una piccola manutenzione invernale alla mia piccolina (corpo farfallato ecc. ecc. - ho un problema alla posizione della farfalla), smonto la copertura in plastica del motore e dando un occhiata generale scopro che nella zona dell'attuatore (foto presa on line - quindi ringrazio il legittimo proprietario - ho dimenticato di fare la foto del mio) vi sono diverse perdite olio motore. Non eccessive ma dei piccoli trafilamenti. Smonto quindi il solenoide e vedo che la guarnizione superiore e l'O'ring sono pressochè latitanti.

Prima di cercare un ricambio ho comunque testato a banco il solenoide e funziona, pero' c'è molto gioco.... quindi in pressione perde; sapete gentilmente se esistono come ricambio queste guarnizioni. Io sui disegni alfa eper non riesco a trovarle.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata






Posizione.jpg
Valvola.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puliscilo per bene con un po' di benzina e nel montaggio gli metti un po' di pasta nera della wurth
 
Puliscilo per bene con un po' di benzina e nel montaggio gli metti un po' di pasta nera della wurth


ti ringrazio .......... ci provo
anche perchè sono due ore che circolo in rete ma nulla di nuovo per le guarnizioni. Solo il pezzo nuovo o usato
Grazie della tua risposta
 
  • Like
Reactions: Melo81
Considera che io ho una perdita minima che risale da sotto l'attuatore...a breve dovrei prendere la guarnizione n 2 della foto sopra e fare il lavore che è un casino...
 
  • Like
Reactions: alchem71
Considera che io ho una perdita minima che risale da sotto l'attuatore...a breve dovrei prendere la guarnizione n 2 della foto sopra e fare il lavore che è un casino...

ammetto che non invidio quello che farai. dando un occhiata generale o prima o poi lo dovrei pensare anche io ..... spero di fissarmi sul POI ah ah ah ah

per ora .... devo solo risolvere un bel problemino sui contatti dell'acceleratore (non so' dove stia il problema) causando l'errore P1121 e P1122 ..... dato che i contatti della valvola a farfalla e corpo farfallato sono OK ,,,,,, adesso devo trovare l'inghippo.

per il solenoide ho usato la pasta nera come dicevi, è venuto un bel lavoro .........
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Se il tutto era ben sgrassato durerà a vita...
 
Vero .... sabato mattina do' bene un occhiata anche alla mia poi ti posto la foto. Guarda il corpo farfallato come era dopo 100.000km
2017-02-04 12.13.24 563-IMG_2509.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io lo pulisco ogni anno quando pulisco filtri ecc.

Ciao Melo .............
ammetto che non so' che pesci prendere. Pulizia fatta, contatti puliti, corpo farfallato lindo come mamma bosch lo ha prodotto ...... ecc. ecc.

cosa mi trovo??

un ticchettio intermittente tra il corpo farfallato ed il relè dell'iniezione (fanale DX per intenderci), fiatecuscan o alfa obd non trovano la ECU; scollego il corpo farfallato ed accedo alla centralina (adesso me lo fà fare) e mi mostra errori P0120, P1121, P1122 e P1687 (quasi ovvio perchè il corpo farfallato è scollegato)

Arghhhhhhhhhhhhhh

nota: a corpo farfallato collegato il ticchettio è anche sul quadro strumenti tra la spia motore e quella della temperatura. In 3 ore non ne sono arrivato a mezza; e giuro che ogni contatto che pulivo lo rimettevo dolcemente al suo posto prima di passare all'altro
 
Ultima modifica: