Aiuto smontaggio coppa olio

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Dopo un interminabile sequenza di sabati passati nel garage di famiglia ad armeggiare sulla macchina facendo i lavori più svariati,il tempo è trascorso ed è già giunto il momento del mega maxi super tagliando strategico......Dato che il mio motore è bello lercio mi sa che stavolta leverò anche la coppa dell' olio della mia gt(JTD)....Così faccio le cose seriamente........Ovviamente il tutto non senza il vostro aiuto......Qualcuno sa dirmi come fare?Ho letto in giro di un bullone sulla coppa molto rognoso....Avete consigli?grazie
 
Non c'è niente di più facile...

Tra youtube e il forum è pieno di tutorial
 
Korm......Scusa la mia cecità....Ma davvero non ho trovato un tutorial per la GT o la 147(immagino siano identiche)....Me ne puoi link are almeno uno?
 
Korm......Scusa la mia cecità....Ma davvero non ho trovato un tutorial per la GT o la 147(immagino siano identiche)....Me ne puoi link are almeno uno?


Ma hai il ponte e tutta l'attrezzatura??
 
Due crick a carrello,due puntelli con relativi fermi di sicurezza,set di chiavi a boccola torx con crick reversibile,tanica con raccoglitore olio,chiavi fisse/occhio di tutte le misure,chiave dinamometrico(ma non mi pare il caso)......Il filtro lo svito con la chiave a pappagallo (da idraulico).....L attrezzatura non è un problema.....Il problema è che devo capire quante ore mi ci vogliono a tirarne giù la coppa[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]ieri mi son levato tutta l aspirazione e ho verificato la turbina(grazie a Dio in ottime condizioni)....Ho lavato l intercooler e tutte le tubazioni...Più una bella passata di spry per pulire i freni(a secco...Asciuga subito)al debimetro.....Diciamo che mi rimane da scendere la coppa che sicuramente su questa macchina non è mai stato fatto(e nonostante faccia cambi a 15mila km regolari con olio bardhal continuo a sentire rumore di punterie)

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: kormrider
...Avete consigli?grazie
Si uno.... lascia perdere, se solo per la pulizia non ne vale la pena.
Certo che se vuoi fare un pò di esercizio fisico allora si ha una sua utilità.
Farlo con l'auto sul ponte è facile anche se un pò laborioso, farlo alzando l'auto lo è un pò meno...
Se no sbaglio per toglire la coppa devi anche togliere lo sacrico e relative connessioni con il rischio ceh poi non tengano bene.

Curiosità quanti chilometri ha l'auto?
 
165000 a domani.......L ho comprata che ne aveva 135000 e ho già fatto tre tagliandi
 
165000 a domani.......L ho comprata che ne aveva 135000 e ho già fatto tre tagliandi

Bene continua con i flush e i cambi d'olio regolari.

Ad ogni cambio dell'olio (ogni 5.000km / 8.000km) scarica il vecchio... lascia il filtro.
butta dentro 5 litri di shell helix diesel H7 10W-40
Aggiungi Motul Engine Clean



Accendi, fai girare al minimo con qualche accelerata per 10 minuti
Poi Giretto di 10km così agisce meglio e si scola nuovamente.

Cambia il filtro.

Riempi d'olio il filtro nuovo prima di avvitare in sede.

Riempimento definitivo coppa olio con Motul 5W-40 X-Clean; Petronas Syntium 5W-40 che è molto pulito come olio.

Più sintoflon protector.

In alternativa bardahl 5W-30 TECHNOS C60 Exceed

Se il motore è lercio usa gli Additivi pulenti per iniettori gasolio diesel kleen oppure Bardahl

Rifornire con Gasolio total excellium-diesel

Lavare esternamente il motore. Con lancia a pressione e sgrassante apposito mafra.
 
Insomma.
...Nessuno mi dice la procedura per smontare la coppa...........Mi viene un leggero sospetto che me lo stiate implicitamente sconsigliando...........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Insomma.
...Nessuno mi dice la procedura per smontare la coppa...........Mi viene un leggero sospetto che me lo stiate implicitamente sconsigliando...........

Rimuovere il paramotore

Svitare la flangia del catalizzatore all'imbocco con il collettore di scarico della marmitta per rimuovere il flessibile che passa sotto la coppa.
Una volta liberato tutto quello che ostacola la rimozione della stessa si procede a Svitare tutti i bulloni lungo il perimetro

Tutto qui...

Posta qualche fotografia vista da sotto