Ritorno freno a mano

Sicuramente, ma a casa la vedo dura senza ponte
 
Ciao.. sta capitando anche a me.. di più al mattino quando è gelata penso che sia proprio il freddo.. se questa primavera lo farà ancora la porterò a far vedere
Il fatto che la leva si comporti in maniera anomala non è da addebitare al freddo ma al fatto che le corde/guaine sono danneggiate.
Che il freddo le evidenzi è la normalità.

Tardare molto a sostituirle comporta un lento degrado dell'efficienza del freno a mano e nei casi peggiori il bloccaggio delle ruote posteriori. Non è comunque un bloccaggio pericoloso in quanto avviene (presumibilmente) solo durante una sosta a freno tirato.

Piuttosto potrebbe succedere che il freno resti parzialmente a contatto con i dischi e causi la prematura usura delle guarnizioni o peggio la loro bruciatura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Freddo o caldo per il mio freno a leva non c'è differenza di comportamento.....
 
Smontando la cuffia si può fare qualcosa?
Direi di no, il problema è in corrispondenza delle pinze posteriori nell'ultimo tratto della guaina, un tentativo potrebbe essere quello di spruzzare un pò di sbloccante sul tratto di cavo visibile. E' una soluzione temporanea destinata a fallire con la prima pioggia....

Comunque togliendo la cuffia puoi verificare che qualche corpo estraneo non si sia infilato tra leva e pianale.
 
ciao ragazzi,
ho anch'io questo problema non gli ho dato molta importanza fino a quando ho notato che sullo sconnesso una vibrazione venisse proprio da quella zona , ieri ho smontato la cuffia e mi è sembrato che il cavo del freno a mano non fosse ben tensionato ho visto che è presenta la vite di regolazione ma per potervi accedere bisognerebbe smontare il tunnel quindi mi sono fermato perchè non ho idea di come fare...accetto qualsiasi consiglio.
 
oggi ho smontato la parte posteriore del tunnel per intenderci quella dove c'è la bocchetta dell'aria così facendo è possibile accedere alla vite di registro del cavo del freno a mano ho dato un giro e mezzo con una chiave del 10 e ora la leva del freno a mano è ok
 
oggi ho smontato la parte posteriore del tunnel per intenderci quella dove c'è la bocchetta dell'aria così facendo è possibile accedere alla vite di registro del cavo del freno a mano ho dato un giro e mezzo con una chiave del 10 e ora la leva del freno a mano è ok
Potresti fare una miniguida di come si smonta per favore?
 
Mi sono accorto solo ora di questa discussione.
Stessa cosa fa anche il mio freno a mano, ma io non gli ho dato molta importanza.
Ho il tagliando (ultimo in garanzia a breve), segnalerò.
Non ho capito tuttavia se si tratti di un "problema"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda nella sezione fai da te e trovi come si smonta , io ho tolto il posacenere sotto la bocchetta e ho tirato nelle fessure che rimangono a vista.