Alfa Romeo Giulietta - 2.0 JTDm2 170cv TCT - Exclusive - Grigio magnesio,

Jollyno

Alfista principiante
29 Settembre 2016
90
63
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 170cv
Altre Auto
Fiat Punto 1.1 SX, Fiat Punto Sporting 1.2 16V, BMW 320d Attiva, Alfa Romeo 147 Ti, BMW Z4 SE 2.2 6L 170 cv, Kia Sportage 1.7 CRDi.
Ciao a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta ma volevo aprire da tempo questa discussione sulla mia nuova Giulietta per più di un motivo:
- Presentarvela;
- Mostrarvi le modifiche fatte nel tempo;
- Avere da voi consigli, opinioni ed aiuto su tutte le modifiche future ed in corso.

Premetto che vengo da una vita da alfista. Mio padre non navigava nell'oro ma possedeva un duetto spider 1750. Lo adorava, ma dovette venderlo per sposare mia madre e prendere un'auto più economica adatta alla famiglia (e si per fortuna adorava più lei e sono nato io ahah).
Ho visto crescendo altre auto a casa, 75, 156 ed infine 147 jtdm ti distinctive comprata nuova al primo lavoro trovato. Il mio sogno divenuto realtà.
Dopo una breve triste parentesi con altri marchi (e si dovevo fare anch'io economia eheh) mi sono messo alla ricerca di una Giulietta.
Sono sempre stato molto pignolo e ci ho sempre tenuto a spendere al meglio ogni euro speso per la mia auto. Ho cercato il massimo che potevo per il mio budget (circa 12000€) ed alla fine ho trovato questo gioiellino, da un privato:

Giulietta grigio magnesio, jtdm-2 170cv, cambio tct, allestimento exclusive, tetto panoramico, pelle full, cerchi 17, radionav, gomme nuove Pzero nero (non tra le migliori per me ma almeno NUOVE!), bollo pagato e tagliando appena fatto - 94000 km.

Il colore dei sedili, marroncino, non mi entusiasmava, aveva una bottarella avanti a destra (famiglia facoltosa, comprata per regalo alla moglie che non voleva più auto così grande). Non aveva il pack sport, assetto troppo alto e cerchi piccoli per un passaruota è un motore abbastanza grandi.
Mi ci siedo, controllo minuziosamente gli interni, perfetti, e già ci siamo, la accendo ci faccio un giro, caspita penso, va veramente forte e che telaio ha, tiene troppo, quasi non rispetta le leggi della fisica!
Vabbè la faccio breve, me ne sono innamorato pensando 'poi ti sistemo io per le feste, quel che ci manca lo mettiamo col tempo.' Con tutti quegli optional non mi potevo certo lamentare - per ora eheh.

Allego qualche foto.

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Le modifiche che andrò ASSOLUTAMENTE ad apportare saranno:

- Impianto frenante 330 brembo QV;
- Assetto completo bilstein B12 (B8 + eibach prokit);
- Sostituzione silent block ed eventuale manutenzione;
- Cambio cerchi con 18" canale 8 (mi piacerebbero i 19 della Giulia veloce con ET33 ma vedremo poi) e distanziali 16mm;
- nuovi terminali scarico, quasi sicuramente simoni trx20;
- nuovo DAM posteriore, forse l'unica cosa non originale che monterò perché ne ho visti alcuni Aftermarket davvero belli e ben fatti;
- installazione minigonne;
- sostituzione paraurti anteriore, griglie e fregi con my2016;
- sostituzione fari anteriori con fari 2014 che non sono a specchio ma molto più scuri, o magari farò brunire quelli che ho se trovò uno molto capace che lo sappia fare;
- Sostituzione calotte specchietti e cornici fendinebbia con versione brunita della veloce/sprint 2016;
- sostituzione volante, cuffia cambio e freno a mano con QV con cuciture rosse;
- installazione impianto BOSE (su questo per favore non voglio sentire commenti scoraggianti su quanto sia macchinoso o complicato perché ho già tutto il necessario e deciso di riuscirci ad ogni costo);
- sostituzione battitacco con alluminio sprint;
- installazione pedaliera e poggiapiede alluminio;
- installazione badge laterale 'sportiva' che trovo bello ed equilibrato.


Bene, detto questo mi presto umilmente ai vostri utilissimi e ben accetti consigli ed opinioni. Grazie a tutti e spero di restare in contatto con tutti voi in questa discussione per molto tempo. [emoji846]

EDIT
Effettuato update ed installati splash screen e tema modificati.
Non è stato affatto difficile effettuare l'update e cercando un po' nel forum ho trovato una discussione su tip & tricks per il radionav.
Un grandissimo utente di nome kito83, che non smetterò mai di ringraziare, ha sviluppato un tema tutto nuovo con mesi di lavoro ed un modo per installare un nuovo splash screen. Così ho potuto avere un radionav li veloce, con sw aggiornato, più bello da vedere, con colori più moderni ed in linea con l'infotainment della nuova Giulia è uno stupendo splash screen con il logo aggiornato Alfa Romeo a sfondo nero. Bellissimo. Tutto fatto con scheda SD, nessun c'è da copiare. Di seguito qualche foto step by step:

Aggiornamento FW e ancora tema e colori vecchi
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A software aggiornato ho installato nuovi temi e splash screen
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Sono davvero contento del risultato. Ha dato un tocco di novità veramente corposo all'interno dell'auto e ha velocizzato molto anche il funzionamento del radionav.


EDIT
Ravvivamento plastiche esterne.
Ho trovato un prodotto a base d'acqua da stendere con un semplice panno in microfibra che riempie i micropori delle plastiche nere all'esterno dell'auto. Sole pioggia e intemperie sappiamo che le rendono levigate e più chiare con tempo. Sono rimasto contentissimo del risultato. Ho fatto una foto da vicino dove si intravede la differenza tra applicato e NON. Vi assicuro che a lavoro finito e con auto lavata sembrerà appena uscita da linea di produzione. Fa una differenza ENORME!
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EDIT
Sostituiti tappetini.
Avevo degli orrendi e ripeto ORRENDI tappetini neri con il logo di un concessionario, quello che faceva i tagliandi all'ex proprietario.
Ho comprato dei tappetini neri, bordino rosso è scritta Giulietta marroncino in tono con i sedili. (Fosse per me cambierei i sedili, quel colore non mi va giù, ma sono talmente in buono stato che me ne farò una ragione).
I tappetini sono davvero ben fatti e credo abbiano ulteriormente migliorato l'aspetto della vettura. Era indecente prima!
Ecco foto...
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EDIT
Tagliando effettuato, sostituito olio con Bardhal technos C60 mid saps per motori con DPF.
Ho effettuato molti chilometri finora e questa è l'auto che ho avuto che più ha beneficiato del cambio olio con bardhal. Le rigenerazioni sono meno frequenti, il motore ha letteralmente cambiato suono, più fluido e basso in decibel sul serio.
Altra cosa, dopo l'ultima rigenerazione l'auto va sul serio di più, ho corso molte volte in pista e so di non dire una sciocchezza, sento una differenza enorme e mi rendo conto che spesso l'auto e per davvero TAPPATA come molti usano dire.
Non appena vedrò scendere il livello olio metterò un ulteriore additivo olio che va immesso solo due volte durante la vita dell'auto, la prima volta 250ml e la successiva 80.
Per ora ho aggiunto anche additivo DPF carburante con 40 litri di gasolio, sempre Bardhal, giusto per concludere in bellezza il tagliando. Vi terrò aggiornati [emoji3]
 
Ultima modifica:
Complimenti sei sulla buona strada. Non hai bisogno di suggerimenti.

Grazie, ma suggerimenti tecnici ed aiuto su cose dove mi servirà del know-how (come schemi e altro per il BOSE) saranno sempre ben accetti da tutti voi che già ci siete passati ed avete più esperienza di me di sicuro [emoji854]
Ci tengo molto
 
Grazie, ma suggerimenti tecnici ed aiuto su cose dove mi servirà del know-how (come schemi e altro per il BOSE) saranno sempre ben accetti da tutti voi che già ci siete passati ed avete più esperienza di me di sicuro [emoji854]
Ci tengo molto
Ci sono utenti molto preparati ed ingegnosi nel forum, chiedi e ti sarà dato.
 
Ciao Jolly!

Che Storia davvero entusiasmante con questa giulietta!!

Bellissimi i tappetini li adoro.

Perdonami se ti faccio qualche domanda..

Ma Hai pagato 12.000 euro una 2010 con 94.000km??

Hanno sparato veramente alto...

Invece per quel che riguarda l'additivo da 250ml che va messo una sola volta a quale ti riferisci nello specifico??

Ottimo olio il bardahl.. lo ripeto sempre come un vangelo sul forum..

Continua così!
 
Ciao Jolly!

Che Storia davvero entusiasmante con questa giulietta!!

Bellissimi i tappetini li adoro.

Perdonami se ti faccio qualche domanda..

Ma Hai pagato 12.000 euro una 2010 con 94.000km??

Hanno sparato veramente alto...

Invece per quel che riguarda l'additivo da 250ml che va messo una sola volta a quale ti riferisci nello specifico??

Ottimo olio il bardahl.. lo ripeto sempre come un vangelo sul forum..

Continua così!

Ciao, no assolutamente, l'auto è di luglio 2012, aveva gomme nuove appena montate, bollo appena pagato, tagliando fatto e distribuzione appena fatta, freni cambiati e il prezzo è inclusivo di quasi 800€ di passaggio, quindi mi è costata davvero davvero poco. Considero sempre costi di gestione e manutenzione prima di comprare e pochi lo fanno. Alla fine di un anno ho risparmiato molto molto di più di tanti altri. Una uguale con minigonne, cerchi 18 e stessi optional, stesso anno, un concessionario chiedeva 17000 escluso passaggio. E tutta quella manutenzione manco ce l'aveva. In più motore e interni sono veramente tenuti maniacalmente alla mia.

L'olio bardhal lo avevo già su 147 e su BMW Z4 6 cilindri benzina, è un must se vuoi che il motore giri bene. L'additivo, non ricordo il nome ora, ma l'ho studiato a fondo per parecchio tempo prima di decidere di metterlo. È chimicamente compatibile con il bardhal c60, che già di suo aggiunge tre strati di film protettivo al motore ( molecola brevettata etc già sappiamo ok), quindi l'additivo 'collabora' e diciamo aggiunge un ulteriore film ma non serve aggiungerlo sempre, è un prodotto costoso e molto valido. I motori turbo diesel di nuova generazione non sfogano benissimo l'olio in eccesso ed essendo l'olio quasi incomprimibile, se in eccesso il motore potrebbe 'battere in testa' o comunque avere problemi anche seri, quindi ho effettuato il tagliando e non aggiungerò l'additivo subito per sicurezza ma non appena scenderà il livello un pochino con l'assestamento e il consumo ordinario, aggiungerò l'additivo. La quantità precisa non la calcolo ancora, ma genericamente diciamo circa 250ml dopo il primo tagliando e la metà dopo quello successivo, dopo di che mai più. Quando avrò un po' di tempo e altre info ti farò sapere.
 
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Reactions: kormrider
Forse è il Sintoflon??
 
Ciao complimenti per la bellissima Giulietta soprattutto il colore è stupendo. Ma per fare la nuova schermata del radionav. come si fa ? Basta acquistare una scheda SD ? Da chi ? E come si fa'? E complicato? Io da poco o montato il radionav. a scomparsa e la verità il vecchio fregio non c'entra nulla. Ciao
 
Propongo lo spostamento del thread nella sezione garage.
 
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Ciao complimenti per la bellissima Giulietta soprattutto il colore è stupendo. Ma per fare la nuova schermata del radionav. come si fa ? Basta acquistare una scheda SD ? Da chi ? E come si fa'? E complicato? Io da poco o montato il radionav. a scomparsa e la verità il vecchio fregio non c'entra nulla. Ciao

Ciao e grazie. Comunque in questa discussione 'Tips and Tricks e Modding Radionav'

Tips and Tricks e Modding Radionav

Troverai spiegazioni specifiche per tutto. Sono sessanta pagine ma ti consiglio di leggere tutto per farti un'idea precisa su cosa andrai a fare. Si effettua prima aggiornamento del firmware originale, dopo si installano il tema è lo splash screen. Lo splash screen puoi sceglierlo, degli utenti hanno lavorato con Photoshop e adattato alcune bellissime immagini al display del radionav per poter essere usate come splash screen. Su quella discussione da metà in poi dovresti trovare anche i link per i download. Sono stati caricati più volte i file dei temi perche chiaramente i miglioramenti venivano apportati di giorno in giorno. Ora un altro utente sta effettuando ulteriori modifiche, cambiando don't ad esempio, ma poi inizia a trattarsi di gusti. L'utente si chiama alphahot se non sbaglio e sto seguendo il suo lavoro con attenzione per vedere se verrà fuori qualcosa di meglio. Leggi tutta la discussione perché ti servirà assolutamente.