attuatore vct - Alfa Spider 916

Di niente...dovresti controllare principalmente quella più grande, dovrebbe essere tra cambio e telaio...poi ovviamente andrebbero controllate tutte
 
Di niente...dovresti controllare principalmente quella più grande, dovrebbe essere tra cambio e telaio...poi ovviamente andrebbero controllate tutte

ottimo .......... speriamo solo non sia come arrivare al connettore del potenziometro ah ah ah (ho ancora 4 dita spelate) ...... ho il Workshop in inglese e li vi sono due disegni con le posizioni ......

vi diro' presto .......... certo che UNA PICCOLA DOSE di ............. non mi guasterebbe

Grazie ancora per il vostro aiuto fino ad oggi
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Mi spiegate bene quando lo sentite questo rumore al corpo farfallato e cosa vuol dire non parte? cioè il motore gira regolarmente ma non si avvia oppure stenta a girare tipo calo di corrente?
 
  • Like
Reactions: alchem71
Mi spiegate bene quando lo sentite questo rumore al corpo farfallato e cosa vuol dire non parte? cioè il motore gira regolarmente ma non si avvia oppure stenta a girare tipo calo di corrente?

in pratica se ho capito bene

chiave inserita e giri per accendere normalmente - quadro strumenti acceso - NO avvio motore - Lampeggio Intermittente spia avaria motore e spia temperatura. Apri il cofano, ripeti dal tentato avvio e senti che il CF batte come se non capisse il punto sup. ed inf.

provi a collegarti alla centralina e non la trova. Scolleghi il CF .......... accedi alla centralina (sana senza errori a lei - poi registra il P0120 - P1121 - P1122 - P1687) che sono quasi ovvi senza il corpo farfallato.

in questo caso a CF scollegato il motore parte e tutti i sistemi funzionano, tranne l'acceleratore ......

spero di essermi ricordato tutto ........... nel mentre continuo a piangere =(
 
in pratica se ho capito bene

chiave inserita e giri per accendere normalmente - quadro strumenti acceso - NO avvio motore - Lampeggio Intermittente spia avaria motore e spia temperatura. Apri il cofano, ripeti dal tentato avvio e senti che il CF batte come se non capisse il punto sup. ed inf.

provi a collegarti alla centralina e non la trova. Scolleghi il CF .......... accedi alla centralina (sana senza errori a lei - poi registra il P0120 - P1121 - P1122 - P1687) che sono quasi ovvi senza il corpo farfallato.

in questo caso a CF scollegato il motore parte e tutti i sistemi funzionano, tranne l'acceleratore ......

spero di essermi ricordato tutto ........... nel mentre continuo a piangere =(

Confermo in toto...tentando di fare avviamento la macchina cerca di fare la messa in moto ma non parte.
Dal corpo farfallato proviene un clac clac clac come se la farfalla venisse aperta e chiusa in continuazione. All'interno lampeggia velocemente la spia avaria motore e quella della temperatura.
Stasera se me lo fa ancora faccio un video
 
.... questo però (se fai il video) sarà l'unico tuo messaggio che non leggo ah ah ah ah

Non ho voglia di piangere ;-(((
 
Dal corpo farfallato proviene un clac clac clac come se la farfalla venisse aperta e chiusa in continuazione. All'interno lampeggia velocemente la spia avaria motore e quella della temperatura.
Un anomalia del genere fa pensare ad una mancanza di massa. Personalmente farei la prova di staccare e riattaccare la maggior parte di connettori eletrici compresi i connettori della centralina motore (ovviamente tutto con negativo della batteria staccato).
Una domanda; per caso è stato manomesso il corpo farfallato? ovvero è stato aperto fisicamente per qualche motivo?
 
No.... il primo CF quando l'ho smontato l'ho mandato a verificare e pulire; il secondo che ho montato è di seconda mano di in altra alfa spider con 40.000km

Fatti fare da un azienda specializzata a Lucerna
 
Ma fisicamente (così mi hanno detto) non è stato necessario smontarli perché funzionavano al 100%

partiremo da qua .......... e controllero' come mi avete indicato la messa a terra ecc ecc.

grazie ancora ............
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi alzo 4 bandiere bianche.

ho provato tutto quello che ci siamo detti sino ad oggi. Pulito tutte le masse a terra della spider ....... ho provato anche a collegare una massa a terra tra la centralina ed il telaio; in effetti questa soluzione ha tolto di mezzo i lampeggi ed il ticchettio del CF ma in compenso una bella spia Alfa Code che non si spegneva neanche con la procedura a pedale. E centralina comunque non raggiungibile dal PC

a questo punto chiamo il carro attrezzi ........... non so` piu' cosa guardare .........
 
  • Like
Reactions: kormrider