Scarico 2.4 JTDm su 1.9 JTDm

NickAlfista

Alfista principiante
9 Novembre 2016
41
2
9
Regione
Umbria
Alfa
Motore
NC
Altre Auto
Fiat Panda 1.2 Fire
Come da titolo vorrei chiedervi se fosse possibile mettere il finale del 2.4 Giugiaro (doppio scarico) su una 1.9 16v sempre Giigiaro e in caso se cambia qualcosa oltre a livello estetico
 
Come da titolo vorrei chiedervi se fosse possibile mettere il finale del 2.4 Giugiaro (doppio scarico) su una 1.9 16v sempre Giigiaro e in caso se cambia qualcosa oltre a livello estetico
che io sappia lo scarico si può montare tranquillamente dato che hanno lo stesso diametro, avresti un miglioramento dal punto di vista estetico, mentre a livello di sound/prestazioni non dovrebbe cambiare nulla; io, ad esempio, ho dentro al terminale un tubo diretto e, al livello di suond e prestazioni, ho notato una lieve differenza; quindi con un terminale originale, sebbene di una cilindrata maggiore, non dovresti avere alcuna differenza. A questo punto se vuoi fare la modifica solo a livello estetico potresti montare un "finalino" a doppia uscita universale, il costo è molto basso e l'installazione è veloce(ho fatto la stessa modifica sulla mia auto :D)
 
Si infatti stavo pensando pure al finalino ma l'effetto che si ottiene è ovviamente meno originale... Invece col doppio scarico ho una cosa bella da vedere e che non fa sembrare un accrocco
 
Si infatti stavo pensando pure al finalino ma l'effetto che si ottiene è ovviamente meno originale... Invece col doppio scarico ho una cosa bella da vedere e che non fa sembrare un accrocco
su questo sono pienamente d'accordo con te, tutto dipende a che prezzo trovi lo scarico (non è stata una motorizzazione molto diffusa quindi non è facile da trovare), volendo anche la 156 crosswagon monta il doppio scarico. Questo è l'effetto che il funalino fà sulla mia Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD 116cv - Distinctive - bianca - my 2002 - VT (leggermente più piccolo ci stava meglio ma, tutto sommato, non ci stà male :D)
 
Beh non ci sta affatto male... L'altra idea è prendere la 156 2.4 20v ma non so se coi consumi e la manutenzione mi costa tanto più della 1.9 16v
 
Beh non ci sta affatto male... L'altra idea è prendere la 156 2.4 20v ma non so se coi consumi e la manutenzione mi costa tanto più della 1.9 16v

come consumi non cambia molto ( circa 1 km/l di differenza), riguardo il bollo dovresti pagare una cinquantina di euro in più all'anno ma il vero aumento si ha nell'assicurazione calcolando che avresti 500cc in più, a questo punto se la tua auto è messa bene e la vorresti cambiare solo per una questione di potenza ti consiglio di mappare la tua originale ( calcolando che la 2.4 20v ha solo 20 cv in più della tua), tanto tra il costo dell'acquisto di un'altra auto e il passaggio di proprietà (circa 800€) ti conviene investire qualcosa sulla tua alfa
 
In realtà sono in procinto dell acquisto di una 56 e sto valutando tra 2.4 o 1.9 ... Il fatto curioso è che facendo 2 preventivi online, la 2.4 costa 200 euro meno (a fronte di 125 in più di bollo)
 
In realtà sono in procinto dell acquisto di una 56 e sto valutando tra 2.4 o 1.9 ... Il fatto curioso è che facendo 2 preventivi online, la 2.4 costa 200 euro meno (a fronte di 125 in più di bollo)
adesso ho capito, pensavo avessi già una 156 e la volessi cambiare :D, i preventivi online li stai facendo per l'acquisto dell'auto? io comunque ti consiglio una 1.9 16v sia per il fatto chè è più facile da trovare e anche perchè avrai costi annuali inferiori ( calcolando che il 1.9 ha 140 o 150 cv mentre il 2.4 ha 170 cv) poi dipende tutto da quello che cerchi in un'auto e quanto sei disposto a spendere per l'acquisto/ mantenimento :)
 
Ho trovato 3 156 che mi interessano.. 2 sono 1.9 140 cv e l'assicurazione mi viene sui 1100 annui (immettendo la targa ecc), una è 2.4 175 cv e viene 910 euro annui... Alla fine penso che come manutenzione si equivalgano ecco perché ho il dubbio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato 3 156 che mi interessano.. 2 sono 1.9 140 cv e l'assicurazione mi viene sui 1100 annui (immettendo la targa ecc), una è 2.4 175 cv e viene 910 euro annui... Alla fine penso che come manutenzione si equivalgano ecco perché ho il dubbio
come manutenzione non dovrebbe cambiare molto, io sul 1.9 pago 530€ all'anno di assicurazione ( sono 5 anni che è assicurata, il 1° anno mi veniva a costare circa 700€ all'anno) calcolando che ho solo la polizza base + assicurazione al conducente ( niente furto-incendio, atti vandalici ecc...), mi sembra strano che il 2.4 costi di meno del 1.9 dato che l'assicurazione si basa esclusivamente sui cavalli fiscali ( 19 del 1.9 contro i 22 del 2.4)