Imprecisione avantreno

Attenzione la 75 ha il ponte de Dion e se la guidi per la prima volta è normale che sembri una barca che oscilla lateralmente, specie nelle correzioni ad alta velocita, specialmente un 1.6
 
Ce l'ho da due anni, e sono due anni che noto sta cosa, non è un effetto grave è solo che la sento un po' "leggera" all'anteriore. Se questo rientra nelle sue caratteristiche allora è tutto ok, proprio ieri sera su un tratto diritto e privo di avvallamenti ho notato che la tendenza ad oscillare a destra e sinistra è bassa e forse è più imputabile a delle deformazioni del manto stradale.
Ad ogni modo farò controllare lo stesso i silent block per sicurezza.
 
La BMW ha la trazione posteriore ma non dispone del Ponte de Diòn come le vecchie Alfa, cioè non è un'asse trainante "sterzante", tant'è che se ci fai caso col la 75 sul ponte noterai una specie di triangolo con la punta (il perno) all'altezza della manopola del cambio.
Non avverti quella imprecisione nel BWM che avverti nella 75, perchè dietro ha i mozzi ancorati su delle stecche e più viene caricata la ruota varia la campanatura, è statica non dinamica
Ok quindi possiamo dire che la BMW è un po' più avvantaggiata nel comfort di marcia in autostrada?
 
Ok quindi possiamo dire che la BMW è un po' più avvantaggiata nel comfort di marcia in autostrada?
diciamo che ha previligiato il confort, ma se bastoni in curva sia la 75 che BMW vedi la differenza, la BMW a metà curva ti parte per la tangenziale e ti tocca decellerare e controllarla per bene perchè hai il posteriore che va a pendolo, la 75 sbanda, dai gas che derapa ed esce in sovrasterzo, io con la 75 a carb. che aveva coppia, mi divertivo...
Giusto per farti capire la differenza, non che ci devi correre, però quell'asse posteriore aiuta proprio in curva, sul dritto invece è molto sensibile di rollio, perchè l'asse si inclina e sembra che hai lo sterzo ballerino.
Quindi per diminuire quel effetto, se ti disturba, devi avere una barra antirollio più rigida, per gli ammortizzatori magari più duri però attenzione che con questi potresti avere le ruote che saltellano
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ce l'ho da due anni, e sono due anni che noto sta cosa, non è un effetto grave è solo che la sento un po' "leggera" all'anteriore. Se questo rientra nelle sue caratteristiche allora è tutto ok, proprio ieri sera su un tratto diritto e privo di avvallamenti ho notato che la tendenza ad oscillare a destra e sinistra è bassa e forse è più imputabile a delle deformazioni del manto stradale.
Ad ogni modo farò controllare lo stesso i silent block per sicurezza.
L'impostazione della macchina può dare la sensazione di una leggerezza all'anteriore e questa aumenta alle forti velocità, ma è solo una sensazione... logicamente però qualsiasi modifica relativa all'altezza determina dei cambiamenti di comportamento, quindi verifica bene il tutto, comprese gomme e cerchi... Dopodiché se vuoi fare un bel lavoro monta anche i powerflex ... L'auto cambia parecchio!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Cerchi e gomme sono di bassa qualità, più che altro le gomme, monterò comunque i powerflex perché ho letto in vari thread che offrono molti vantaggi rispetto ai normali
 
Cerchi e gomme sono di bassa qualità, più che altro le gomme, monterò comunque i powerflex perché ho letto in vari thread che offrono molti vantaggi rispetto ai normali
Per i cerchi l'importante è che siano dritti, sulle gomme invece non bisogna mai lesinare, solo gomme buone! Per i power io su quella da gara li ho montati da parecchio e ti posso assicurare che il comportamento migliora tantissimo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto