Pressione pneumatici computer di bordo Stelvio

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,498
2,678
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
Cari, da quando ho ritirato lo Stelvio ho un dubbio. La pressione dei quattro pneumatici è (a freddo ovviamente) di 2.6 bar, misurata dall'Alfa connect.
Come è normale, a caldo sale intorno a 2.9.
Si tratta di valori superiori a quelli indicati dal LUM e infatti, prima ancora di ritirare la vettura, l'ho segnalato al venditore, ma lui mi ha detto che era giusto così e io lì per lì non ho insistito.
Devo dire che non sono andato dal gommista a verificare se l'alfa connect dica il vero, ma se, come credo, la rilevazione fosse corretta, non farei meglio a ridurre la pressione ai valori consigliati?
Quale puó essere la ragione per avermeli gonfiati così tanto? (Spero non sia solo per farmi consumare un po' meno.....)
 
Ciao aedus, anch'io quando ho ritirato la Giulia la pressione a freddo era un po alta ( era di 2.8 e 2.7 bar!!!!![emoji15][emoji28] ),quindi quando sono arrivato a casa le ho controllate e messe tutte a 2.5 e ogni tanto gli do una controllata. Comunque riguardo alla pressione così alta una volta ho sentito che loro le gonfiano un po di più del dovuto per evitare che che gomme si "appiattiscano" quando l'auto sta nei depositi per un po di tempo. In conclusione, non so se questo sia il caso del tuo Stelvio, ma ti consiglio di abbassare un po la pressione.[emoji106]
Buona Pasqua[emoji6]
 
Comunque riguardo alla pressione così alta una volta ho sentito che loro le gonfiano un po di più del dovuto per evitare che che gomme si "appiattiscano" quando l'auto sta nei depositi per un po di tempo.

Ci può stare! Ma in sede di "pretagliando" il controllo della pressione delle gomme DEVE essere eseguito e l'auto consegnata al cliente con i pneumatici gonfiati alla pressione corretta.
 
Confermo quanto detto. La pressione viene messa un po' più alta per preservare gli pneumatici, ma prima della consegna dovrebbe essere portata ai valori indicati. Quindi consiglio a tutti dopo il ritiro di controllare la pressione. È normale poi che con gli pneumatici caldi la pressione aumenta di 0,2-0,3 bar. Per questo vanno sempre controllati a freddo! Io di solito nel periodo invernale regolo la pressione di 0,3 bar aoltre il valore indicato in estate di 0,2 bar. Migliorano leggermente i consumi e la vita degli pneumatici
 
Per le pressioni fai riferimento al LUM, non conosco le pressioni per lo Stelvio ma valori più alti di 0.2 non implicano niente di che.
Alfa Connect è abbastanza preciso nelle misurazioni, ciò non si può dire per la maggior parte dei misuratori che abbiamo a casa o troviamo dai benzinai, :confused: quindi se fai controllare le pressioni vai in concessionaria o da un gommista serio.
 
  • Like
Reactions: aedus
Per le pressioni fai riferimento al LUM, non conosco le pressioni per lo Stelvio ma valori più alti di 0.2 non implicano niente di che.
Alfa Connect è abbastanza preciso nelle misurazioni, ciò non si può dire per la maggior parte dei misuratori che abbiamo a casa o troviamo dai benzinai, :confused: quindi se fai controllare le pressioni vai in concessionaria o da un gommista serio.

Per avere misurazioni precise basta munirsi di un misuratore analogico con scala fino a 4bar da tenere in macchina. Così al distributore si usa il manometro per gonfiare e il misuratore per controllare
 
Per avere misurazioni precise basta munirsi di un misuratore analogico con scala fino a 4bar da tenere in macchina. Così al distributore si usa il manometro per gonfiare e il misuratore per controllare

Una cosa del genere Giovanni?
manometro 0 - 4 bar.jpg
 
Una cosa del genere Giovanni?
Visualizza allegato 140190


Questi sono eccellenti, se in bagno di glicerina, sia per precisione che per praticità. Ti permettono di arrivare alla pressione desiderata, se è maggiore, semplicemte premendo il pulsante di sgonfiaggio. Io però mi riferivo a quelli che si poggiano sulla valvola premendo, dando un'immediata lettura della pressione. Sono della grandezza di un accendino
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Questi sono eccellenti, se in bagno di glicerina, sia per precisione che per praticità. Ti permettono di arrivare alla pressione desiderata, se è maggiore, semplicemte premendo il pulsante di sgonfiaggio. Io però mi riferivo a quelli che si poggiano sulla valvola premendo, dando un'immediata lettura della pressione. Sono della grandezza di un accendino

Uno di quelli che dici tu lo avevo preso, ma non funzionava bene, l'ho reso e ho preso un TVR come quello della foto e come dici tu gonfi un pelo in più e fai la pressione esatta con il pulsante di sgonfiaggio. Perfetto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo quanto detto. La pressione viene messa un po' più alta per preservare gli pneumatici, ma prima della consegna dovrebbe essere portata ai valori indicati. Quindi consiglio a tutti dopo il ritiro di controllare la pressione. È normale poi che con gli pneumatici caldi la pressione aumenta di 0,2-0,3 bar. Per questo vanno sempre controllati a freddo! Io di solito nel periodo invernale regolo la pressione di 0,3 bar aoltre il valore indicato in estate di 0,2 bar. Migliorano leggermente i consumi e la vita degli pneumatici


Buona sera a tutti io ho sfogliato il libretto Servizi e manutenzione e la pressione delle gomme e di molto inferiore e cioe di 2.1/2.3 bar!

Invece se vai ad effettuare il controllo tramite il compiuter e di :2.8/2.9 bar! La differenza e di diverse atmosfere!

Non credo che sul manuale hanno sbagliato quindi cosa fare?


Ciao Enzo