cinghia distribuzione 166 2.0 TS

roant

Nuovo Alfista
14 Giugno 2015
12
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno,
ho un dubbio atroce....
la mia 166 2.0TS è stata ferma per due anni (solo qualche accensione sporadica ogni tanto).
Da un mese ho deciso di metterla nuovamente in marcia e, dopo un tagliando olio e filtri, mezzo giro e via.
Ma il dubbio che mi assale è:
- dopo tutto questo tempo la cinghia di distribuzione ha risentito del tempo oppure in fase di fermo non accade nulla;
- la cinghia prima del fermo era stata sostituita ed aveva percorso al massimo 10.000 Km.
Cosa mi consigliate: sostituirla comunque o verificare lo stato della cinghia ed attendere il chilometraggio e sostituirla ??
Saluti

Buone ferie a tutti ...
 
Ma il dubbio che mi assale è:
- dopo tutto questo tempo la cinghia di distribuzione ha risentito del tempo oppure in fase di fermo non accade nulla;
- la cinghia prima del fermo era stata sostituita ed aveva percorso al massimo 10.000 Km.
Cosa mi consigliate: sostituirla comunque o verificare lo stato della cinghia ed attendere il chilometraggio e sostituirla ??
Saluti

.
Il tempo passa per tutti siano cose o esseri umani...

L'usura di una cinghia è data principalmente dal moto e dalla temperatura, condizione alla quale non è sicuramente soggetta a motore spento.
Difficile poterti dare risposte scientifiche ma solo pareri dettati dall'esperienza.... ho visto cinghie sostituite anche dopo 12-13 anni senza segni evidenti di deterioramente per cui io non la cambierei ritenendo i due anni trascorsi non significativi ai fini dell'affidabilità.


:ernaehrung004:
 
concordo con M@urizio due anni dovresti stare tranquillo la cinghia per vecchiaia e non per chilometraggio dovrebbe essere sostituita ogni 5 anni al massimo ( 4 consigliabili) visto l'eseguità dei chilometri direi che puoi andare tranquillo
:)
 
alla peggio compra solo la cinghia senza kit e fai sostituire solo quella lasciando i cuscinetti che ci sono in modo da risparmiare molto. in fondo tutto il resto ha lavorato molto poco, il problema puo essere solo di vecchiaia della cinghia!
 
Buongiorno,
ho un dubbio atroce....
la mia 166 2.0TS è stata ferma per due anni (solo qualche accensione sporadica ogni tanto).
Da un mese ho deciso di metterla nuovamente in marcia e, dopo un tagliando olio e filtri, mezzo giro e via.
Ma il dubbio che mi assale è:
- dopo tutto questo tempo la cinghia di distribuzione ha risentito del tempo oppure in fase di fermo non accade nulla;
- la cinghia prima del fermo era stata sostituita ed aveva percorso al massimo 10.000 Km.
Cosa mi consigliate: sostituirla comunque o verificare lo stato della cinghia ed attendere il chilometraggio e sostituirla ??
Saluti

Buone ferie a tutti ...

Grazie infinite, siete mitici, mi avete levato un grosso peso.... in effetti vedrò alle brutte di verificare e sostituire solo la cinghia.....
 
Buongiorno a tutti,
l'altro giorno mentre verificavo la tenuta dell'impianto a GPL sulla mia 166 T.S. e relativo controllo su PC dell'impianto stesso, si è verificata una strana anomalia.
Ad un tratto la ventola del ventilatore aria abitacolo a smesso di funzionare improvvisamente????
Ho cercato ovunque ed alla fine nella scatola fusibili appena sotto la spazzole tergicristalli (per capirci zona filtro anti polline) ho notato il fusibile tutto a destra, guardando il cofano dal davanti, completamente fuso (sembrava quasi esploso).
Non riseco a darmi una spiegazione a tutto questo, oltretutto non ho assolutamente manomesso nulla e fino a pochi minuti prima funzionava tutto perfettamente.
Inoltre ho provato a sostituire il fusibile con uno nuovo ma nessun risultato.
Inoltre ho l'aggravante di aver smarrito il libretto uso e manutenzione e non so che tipo di fusibile fosse e dove verificare l'esistenza di altri fusibili di protezione.
Mi potreste dare una mano per favore
Saluti
Roberto

P.S.: qualcuno ha esperienza su impianti a GPL (nel mio caso STARGAS) o similari; il software della casa non mi rileva gli iniettori benzina per tanto non riesce ad effettuare l'autocalibrazione dell'impianto.
Grazie
 
ciao a tutti, avrei una domanda, sulla 166 ts. la sostituzione delle cinghia distribuzione è stata dimezzeta da 120mila km a 60mila km, ma questo si riferisce utlizzando materiale originale Alfa, ma è valido anche utilizzando materiale aftermarket non Alfa?
 
ciao a tutti, avrei una domanda, sulla 166 ts. la sostituzione delle cinghia distribuzione è stata dimezzeta da 120mila km a 60mila km, ma questo si riferisce utlizzando materiale originale Alfa, ma è valido anche utilizzando materiale aftermarket non Alfa?
L'intervallo di manutenzione è riferito all'impiego di materiale "buono", se utilizzi materiale diverso l'intervallo cambia.

Se utilizzi ricambi originali hai la garanzia certa... se usi altri materiali diversi potresti avere risultati peggiori o anche migliori... chissà! ;)
 
grazie della risposta, nell'incertezza meglio cambiare tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto