Potenziare motore

Un 1.8 ha 4 cilindri da 450 cc l'uno
È un 0,9 ha 2 cilindri sempre da 450
Un 1,4 invece fa 4 cilindri da 350
Maggiore è la cilindrata per cilindro maggiore è l'affidabilità
grazie della spiegazione
 
probabilmente prenderò il 105cv, grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non sono più riuscito a trovare il tempo di scrivere qui, volevo dirvi che ho ordinato la mia Alfa e ci ho già fatto un 2000Km, solo che alla fine ho preso un Giulietta :D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ah bene
L'hai presentata nella sezione apposita?
 
Errore
È due cilindri
Ergo ha due pistoni di un 1.8 [emoji48]
E a 4000 giri c'è il limitatore
Molto più affidabile di un 1.4 da 150 e 170cv
L'unica cosa è abituarsi a sentire a 2500 giri il rumore simile a un motore 4 cilindri che gira a 1250
Sembra sempre sotto sforzo
Ma è solo un impressione
E da quando la cilindrata unitaria misura l'affidabilità?
Il limitatore è a 5800 o 6000, non certo a 4000...
 
E da quando la cilindrata unitaria misura l'affidabilità?
Il limitatore è a 5800 o 6000, non certo a 4000...

Dovrei rileggermi i messaggi
Il 4000 mila forse è un errore di pigiatura
Per il resto da sempre infatti i camion hanno 30 piccoli pistoni
No
Hanno 8/10/12 cilindri su alte cubature
I trattori
I diesel
Tutte cose affidabili con cubatura unitaria più alta a scapito del numero dei cilindri
A parità di cilindrata è più affidabile chi ha meno cilindri con cubatura unitaria maggiore
È un concetto base questo
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Non è assolutamente un concetto base, piuttosto uno dei tanti luoghi comuni sulla meccanica che hanno scarso fondamento scientifico...
Cilindri più grossi possono far entrare più aria carburante, quindi possono produrre più coppia a minore numero di giri, ed è quello che riduce l'usura... Ma attenzione! Nella valutazione complessiva della durata, supponendo uguali il rendimento meccanico e la qualità dei materiali, devo considerare il motore per intero.
Nel caso del topic, il 900 twinair sarà verosimilmente meno affidabile del 1.4 perché i cilindri sono più grossi, ma sono cmq 2, e deve comunque frullare a giri alti per avere coppia complessiva...
I motori grossi si usano per quello, hanno coppia girando piano, il twinair non ne ha ha, c'è poco da fare, se vuoi accelerare devi cambiare a 5000 giri, col 1.4 a 3000...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è assolutamente un concetto base, piuttosto uno dei tanti luoghi comuni sulla meccanica che hanno scarso fondamento scientifico...
Cilindri più grossi possono far entrare più aria carburante, quindi possono produrre più coppia a minore numero di giri, ed è quello che riduce l'usura... Ma attenzione! Nella valutazione complessiva della durata, supponendo uguali il rendimento meccanico e la qualità dei materiali, devo considerare il motore per intero.
Nel caso del topic, il 900 twinair sarà verosimilmente meno affidabile del 1.4 perché i cilindri sono più grossi, ma sono cmq 2, e deve comunque frullare a giri alti per avere coppia complessiva...
I motori grossi si usano per quello, hanno coppia girando piano, il twinair non ne ha ha, c'è poco da fare, se vuoi accelerare devi cambiare a 5000 giri, col 1.4 a 3000...

È evidente che non hai un twin air
5000 è già vuota la macchina
Forse arrivo a cambiare a 3500-4000
Sotto è un piacere
Io non so che basi scientifiche vuoi
Ma indipendente dal mio pensiero nella tua spiegazione, ne sento tanta di gente che sa i manuali di officina a memoria e dispensori di tanta teoria
Io ne sto facendo un lavoro
Con tanto di scuderia da corsa e cerco di apprendere un po' tutti i concetti e le opinioni
Spero di non essere stato offensivo
 
  • Like
Reactions: kormrider