2.4JTD rimappatura... differenze.. dove farla e costi

fidelitas

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
115
8
36
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.900cc
Buongiorno ragazzi,
ho creato una nuova discussione perchè vedo l'argomento è diramato in molti post diversi e peraltro fermi da diversi anni..
Ho una 147 1.9JTD I serie (5 marce, ma con un pieno di 54 litri faccio difficilmente meno di 1.000km sia autostradali sia in uso misto, ad andatura tranquilla) e, nella prospettiva di cambiare auto entro un anno, vedo molto interessati come qualità/prezzo la brera e la spider 2.4jtd da 200 o 209cv che si trovano tutte super-accessoriate, a prezzo molto inferiore al 2.0jtd, però tutti mi dicono di consumi da maserati ghibli diesel.. qui leggo di mappature etc..

vorrei sapere chi le effettuata in zona abruzzo-marche o in generale chi sono i migliori e i prezzi medi per il lavoro completo fatto al meglio, e poi ovviamente, le differenze fra il prima ed il dopo (non mi interessa aumentare la potenza.. ma, sapere di poter avere un consumo medio sui 15km/l... beh.. quello sarebbe l'ideale!! Al contrario sapere di stare sui 10-11 km/l e dover sempre pensare a minimizzare la pressione sull'acceleratore beh.. mi dissuade MOLTO)

Ringrazio anticipatamente per chi vorrà rispondermi, anche in modo breve e conciso.
 
Il 2,4 jtdm è un motore molto prestazionale che ti da il classico calcio nel culo tipo i turbo benzina anni 90, ma di contro consuma e non c'è niente da fare....
In città stai sui 9 km/LT, extraurbano 12 e per vedere i 14 devi andare in autostrada a 110!
Le prestazioni sono aumentabili ulteriormente, ma non credo si possa diminuire i consumi sensibilmente....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il 2,4 jtdm è un motore molto prestazionale che ti da il classico calcio nel culo tipo i turbo benzina anni 90, ma di contro consuma e non c'è niente da fare....
In città stai sui 9 km/LT, extraurbano 12 e per vedere i 14 devi andare in autostrada a 110!
Le prestazioni sono aumentabili ulteriormente, ma non credo si possa diminuire i consumi sensibilmente....
li diminuisci aumentando i cv... un motore più potente alla stessa velocità consuma meno...
 
leggevo di rimappature per ottimizzare i consumi... aumentare i cavalli di per se non significa diminuire i consumi, significa intasare il filtro anti-particolato prima del previsto e consumare in fretta la frizione...
a quel punto lascio stare..

Inutile pagarLa poco di acquisto se poi devo viaggiare a 100km/h
 
Ultima modifica:
leggevo di rimappature per ottimizzare i consumi... aumentare i cavalli di per se non significa diminuire i consumi, significa intasare il filtro anti-particolato prima del previsto e consumare in fretta la frizione...
a quel punto lascio stare..

Inutile pagarLa poco di acquisto se poi devo viaggiare a 100km/h
A me hanno insegnato che per diminuire veramente i consumi senza limitare le prestazioni devi alzare tanto, cioè troppo, la pressione della turbina, chiudere egr per aumentare l'ossigeno in entrata con inevitabile innalzamento della temperatura in camera di scoppio, aumento del monossido di azoto (cioè inquinamento) e drastica compromissione dell'affidabilità del motore stesso.....
Io personalmente non credo alla favola:" rimappo, aumento potenza, quindi il motore forza meno, e di conseguenza consuma meno!"
Vero è che dopo rimappa il computer FI bordo si stara alla grande e rispetto a prima fai almeno 2 km/LT in più, ma misurato alla pompa io non ho mai trovato differenze
P.s. col 2,4 non ce la fai ad andare piano!
 
  • Like
Reactions: fidelitas
A me hanno insegnato che per diminuire veramente i consumi senza limitare le prestazioni devi alzare tanto, cioè troppo, la pressione della turbina, chiudere egr per aumentare l'ossigeno in entrata con inevitabile innalzamento della temperatura in camera di scoppio, aumento del monossido di azoto (cioè inquinamento) e drastica compromissione dell'affidabilità del motore stesso.....
Io personalmente non credo alla favola:" rimappo, aumento potenza, quindi il motore forza meno, e di conseguenza consuma meno!"
Vero è che dopo rimappa il computer FI bordo si stara alla grande e rispetto a prima fai almeno 2 km/LT in più, ma misurato alla pompa io non ho mai trovato differenze
P.s. col 2,4 non ce la fai ad andare piano!

e chi ha parlato di andare piano? A me interessa dei consumi medi troppo alti!
 
infatti i vari post di questo parlavano, chiudere valvola EGR etc...
 
Purtroppo però non si riesce a fare una mappa che ti consenta un'apprezzabile diminuzione dei consumi mantenendo potenza ed affidabilità inalterate....altrimenti perché non l'avrebbero fatto gli ingegneri della casa madre?
 
Beh.. non dovevano aver speso molto di ingegneria se hanno saputo progettare un 2.4 che consuma come un 3.5 BMW.. e d'altro canto è questo il motivo per cui si trovano a basso prezzo..
e per cui capisco è meglio lasciarle stare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse conviene guardare un benzina da mettere a GPL..