Tappi controalberi cosa sono?

Basileus86

Registrato
12 Marzo 2012
116
5
19
KR
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0TS
Ripercorro la storia...
Ho preso una Alfa Spider 2.0 TS a Luglio 2012, ci ho cambiato cinghie variatore di fase pompa ecc...
Poi l'ho fermata per 4 mesi ed ogni tanto la riaccendevo, la spider ERA senza paramotore e trovavo sempre (dopo quindi una lunga inattività al max 1 mese) una piccolina gocciolina d'olio per terra...Aggiungo che nei mesi estivi la perdita proprio non c'era...
Abbassandomi per guardare da dove proveniva l'olio ho notato tra la coppa e il cambio sporco di olio...
La scorsa settimana subito dopo aver riattivato l'assicurazione ho portato la macchina in Alfa per sostituire olio e filtro olio.
Il meccanico alfa mi ha detto che l'olio che vedevo a terra è olio motore (io pensavo fosse olio cambio) e proviene al 90% dai "tappi dei controalberi" e per il restante 10% dal paraolio dell'albero motore...ma in ogni caso di non preoccuparmi vista la piccola quantità e di riparlarne quando si tira giù la frizione ecc...
Mi spiegate cosa sono questi "tappi dei controalberi"?
sono in qualche modo visibili?
pura curiosità...
 
Eccoti i tappi dei contralberi :

(so che il topic è vecchio, ma nel caso qualcuno passasse di qua e fosse curioso ...)


11gt55i.jpg






La flangia pentagonale sotto (fissata da 5 torx) è il paraolio lato cambio

Il "disco interno" è l'estremità dell'albero motore, su cui va montato il volano
 
Eccoti i tappi dei contralberi :

(so che il topic è vecchio, ma nel caso qualcuno passasse di qua e fosse curioso ...)


Visualizza allegato 140659





La flangia pentagonale sotto (fissata da 5 torx) è il paraolio lato cambio

Il "disco interno" è l'estremità dell'albero motore, su cui va montato il volano


Ottimo!

Nel mio caso avendo per l'appunto la 156 2.0 Twin Spark questo post mi è servito molto.
 
stesso problema che ha la mia 156. il meccanico ha detto "fai finta di niente" tanto la trafila è così piccola che non si notava nel livello dell'olio....
si trovano questi benedetti tappi quando dovrò rifare la frizione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a sentire in Alfa ...
 
in alfa mi hanno chiesto 40€ per un interrutore degli alzavetri, possono anche lastricarmi l'ingresso d'oro che ....
 
Lo so, ma è un ricambio specifico particolare ... non sarà facile da trovare diversamente e non è il genere di componente che prenderesti usato ...
 
sono passati 40 anni (dalle mezzelune sui coperchi alberi dei bialbero) e ancora usano dei polimeri del caxxo che con il calore si induriscono e non fanno più tenuta...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccoti i tappi dei contralberi :

(so che il topic è vecchio, ma nel caso qualcuno passasse di qua e fosse curioso ...)


Visualizza allegato 140659





La flangia pentagonale sotto (fissata da 5 torx) è il paraolio lato cambio

Il "disco interno" è l'estremità dell'albero motore, su cui va montato il volano
Il mio meccanico ha risolto mettendo tappi in alluminio fatti su misura con della pasta che sa lui cosa c'ha messo. era successo nel 2016 quando feci cambiare la frizione e finora non ho avuto problemi. spesi 36€ per ciascuno dei 2 tappi.
 

Allegati

  • Screenshot_20200221-121618_1.jpg
    Screenshot_20200221-121618_1.jpg
    141.3 KB · Visualizzazioni: 491
  • Like
Reactions: kormrider