Supporto filtro olio 2.0 TS

siscos

Nuovo Alfista
27 Aprile 2017
14
7
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Qubo
Innanzitutto scusate per il verso sbagliato della foto, ma continua a caricarmela così. Boh !

Vi pongo il mio problema;
Oggi ho fatto il primo cambio olio alla Spider acquistata da poco.
Svuoto la coppa, ok.
Svito il filtro...durissimo!! alla fine l'ho avuta vinta io con la chiave a catena..e ho constatato che il fenomeno che ha fatto il precedente tagliando, non aveva unto la guarnizione. Infatti si era ben ben appiccicata al supporto.
Qua vedo il problema...oltre ad uscire olio dal filtro e dal suo alloggiamento, vedo trafilare anche da dietro il supporto del filtro, tra quella pasta nera.

Ora vi chiedo:
- che faccio, smonto il supporto filtro?
- com'è collegato il supporto filtro al suo relativo supporto? è semplicemente avvitato?


Accetto consigli ed intanto ringrazio quel precedente proprietario che ha fatto questa bella porcata! :mad:

GRAZIE A TUTTI ! ! !



2dhxjl3.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Va sostituito tutto il pezzo perché praticamente è un tutt'uno con lo scambiatore di calore tra il liquido refrigerante e l'olio.
 
Grazie mille per la risposta!

Ora chiedo, considerando che non sono un gran meccanico fai da te, ma un po di manualità ce l'ho...la sostituzione pare semplice. O sbaglio? Liberare i due tubi e poi com'è fissato al suo supporto (quello con i due brugoloni esagonali), oltre alla ottimissima pasta nera?

Grazie ancora !
 
Grazie mille per la risposta!

Ora chiedo, considerando che non sono un gran meccanico fai da te, ma un po di manualità ce l'ho...la sostituzione pare semplice. O sbaglio? Liberare i due tubi e poi com'è fissato al suo supporto (quello con i due brugoloni esagonali), oltre alla ottimissima pasta nera?

Grazie ancora !

Il dadi esagonali dovrebbero essere quelli che fissano lo scambiatore di calore.


La pasta siliconica nera in quel punto non ci dovrebbe essere assolutamente. Infatti è stata messa lì a seguito di una qualche rottura.

Questa è la panoramica della mia 156 2.0 Twin Spark 16V euro III

20160507_131754.jpg
 
Lo scambiatore di calore è fissato al corpo della pompa dell'olio mediante un manicotto filettato, che è anche quello su cui si avvita il filtro. Dopo aver rimosso il filtro, con una chiave poligonale (non ricordo la misura...) si svita il manicotto, si sfilano i raccordi in gomma e si può smontare lo scambiatore. Tra il corpo pompa e lo scambiatore c'è un un o-ring per la tenuta, che evidentemente è danneggiato. Le due viti a brugola che si vedono, sono dei tappi che sigillano i condotti dell'olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Wow. Grazie mille ad entrambi per il prezioso aiuto!
Ora però vi chiedo..visto che l'auto si trova in un garage sotterraneo, quindi impossibile portarla fuori se non in moto, dovrei avventurarmi in questo smontaggio?
Potrebbe essere un problema più grosso del semplice o-ring?
Perché finché si tratta di sostituire lo scambiatore, ok. Ma se il problema è dalla parte della pompa...la vedo molto più difficile la faccenda.
Mi conviene rimettere dell'olio nel motore ed arrivare dal meccanico?
O rischio?

Grazie !!!
 
Wow. Grazie mille ad entrambi per il prezioso aiuto!
Ora però vi chiedo..visto che l'auto si trova in un garage sotterraneo, quindi impossibile portarla fuori se non in moto, dovrei avventurarmi in questo smontaggio?
Potrebbe essere un problema più grosso del semplice o-ring?
Perché finché si tratta di sostituire lo scambiatore, ok. Ma se il problema è dalla parte della pompa...la vedo molto più difficile la faccenda.
Mi conviene rimettere dell'olio nel motore ed arrivare dal meccanico?
O rischio?

Grazie !!!


Metti l'olio e vai dal meccanico.

Carica tutti i 5 litri d'olio prescritti e cambia anche il filtro tanto costa 8 euro un filtro nuovo.

Come olio ci vuole il suo Selenia Racing 10W-60

7383_0 (1).jpg


Lo trovi qui:

Selenia Racing 10W60 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
Alla fine ieri ho sistemato lo scambiatore. O almeno credo..
Il dado del 29 che fissa lo scambiatore era lento; anche solo girando la bussola con la mano, sono riuscito a fare ben 3 giri..quindi era molto lento!
Avvitato per bene, stretto un pò con la chiave, rimontato il filtro e via.
Ho tenuto il motore acceso per qualche minuto e non perdeva nulla, ora attendo che il tempo migliori un pò, per scaldarlo meglio e ricontrollare sotto al muso.
Al momento sono fiducioso!

Per l'olio, ne ho messi quasi 4 e non leggo bene l'astina a dire il vero; la linguetta è un pò tutta bagnata, anche vicino all'inizio dell'astina stessa. Poi in basso, quasi alla pari del primo puntino, è leggermente più marcato l'olio.
Non ricordavo benissimo la quantità se era 4lt o 5lt, quindi non ho azzardato a riempire del tutto. Mi sa che sono basso..

Quindi i due puntini sono il minimo ed il massimo, giusto? io ero abituato alle astine con la linguetta in plastica e le tacche o le crocette..


GRAZIE ANCORA !
 
  • Like
Reactions: GTV916
Alla fine ieri ho sistemato lo scambiatore. O almeno credo..
Il dado del 29 che fissa lo scambiatore era lento; anche solo girando la bussola con la mano, sono riuscito a fare ben 3 giri..quindi era molto lento!
Avvitato per bene, stretto un pò con la chiave, rimontato il filtro e via.
Ho tenuto il motore acceso per qualche minuto e non perdeva nulla, ora attendo che il tempo migliori un pò, per scaldarlo meglio e ricontrollare sotto al muso.
Al momento sono fiducioso!

Per l'olio, ne ho messi quasi 4 e non leggo bene l'astina a dire il vero; la linguetta è un pò tutta bagnata, anche vicino all'inizio dell'astina stessa. Poi in basso, quasi alla pari del primo puntino, è leggermente più marcato l'olio.
Non ricordavo benissimo la quantità se era 4lt o 5lt, quindi non ho azzardato a riempire del tutto. Mi sa che sono basso..

Quindi i due puntini sono il minimo ed il massimo, giusto? io ero abituato alle astine con la linguetta in plastica e le tacche o le crocette..


GRAZIE ANCORA !


L'astina di controllo olio del 2.0 Twin Spark della spider anni 1995-1998 è diversa dal 2.0 Twin Spark versione 2000-2001 euro III. La prima è caratterizzata da un corpo a molla flessibile mentre la seconda è un'astina piatta e molto rigida.

Comunque bene o male il livello è così. Per mia fissa mentale lo tengo sempre al punto massimo indicato dal pallino sull'astina. Effettuo il controllo tutti i giorni prima di mettere in moto.

IMG-20160724-WA0025.jpg
 
  • Like
Reactions: ack
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa foto mi fa sorgere 3 domande ... una più strana dell'altra :p


1 - Hai cambiato la vaschetta dell'olio dei freni oppure è proprio così, splendidamente conservata ?

2 - Dì la verità, quando hai comprato la batteria c'hai fatto caso che il colore era "in pendant" con la carrozzeria.. :D

3 - Giri proprio senza la copertura motore ?
 
  • Like
Reactions: kormrider