Insufficienza pressione olio

È la pompa. Corri ai ripari.

@broken ne sa qualcosa.

Che olio c'è nel motore?
Ciao, riporto di seguito la mia esperienza in merito a tale problema.

Io avevo morchie nel motore che impedivano la corretta lubrificazione e tale messaggio mi compariva spesso quando percorrevo curve strette perché la pompa ormai andata non riusciva a mandare in pressione l'olio in quanto quest'ultimo rimaneva "intrappolato" per via delle morchie.
L'olio non mancava ma dopo qualche settimana hanno ceduto le bronzine dell'albero motore perciò ti consiglio di sostituire la pompa il prima possibile.

Io mi sono accorto del cedimento delle bronzine quando ha iniziato ad emettere un rumore metallico tipo trattorino e non riuscivo più a superare i 140 km/h.

Io avevo acquistato la musona con 90k km ed il motore mi ha lasciato a 93k perché il precedente proprietario faceva cattiva manutenzione o non la faceva proprio ma non conosco la vita della tua.
 
Il vero problema è che di fondo tutti associano alla spia olio che " manca olio " la spia olio dice " mancata pressione " .
se si accende solo in curva può essere che c'è poco olio per via della forza g che lo spinge da una parte ( ormai tutte le auto hanno paratie amtisbattimento create apposta per evitare questo fenomeno. Ma solo se a livello ottimale . In caso contrario con poco olio si ha lo stesso il.problema )

Se invece si accende in rettilineo la cosa è già più grave ... ( se scartiamo il problema più banale cioè il sensore pressione olio rotto ) probabilmente può essere la Pompa e altre componenti meccanici .

Se si accende questa spia la prima cosa da fare sempre è andare da un meccanico il prima possibile .. non è da sottovalutare . Perché se presa in tempo ti salvi al contrario spacchi il motore.
 
Io direi che la cosa migliore da fare se si accende la spia è spegnere il motore entro pochi secondi e chiamare un carro attrezzi..... il rischio di fare danni è altissimo
 
L'olio non mancava ma dopo qualche settimana hanno ceduto le bronzine dell'albero motore perciò ti consiglio di sostituire la pompa il prima possibile.
Senza smontare e verificare è difficile attribuire la causa del tuo male alla pompa o alle bronzine...

E' un pò come stabilire se sia nato prima l'uovo o la gallina....

Un'usura delle bronzine causa una "fuga" d'olio dalle stesse e conseguente segnalazione della spia minima pressione.... un guasto alla pompa causa l'usura prematura delle bronzine e medesima segnalazione....

L'unica soluzione per evitare costosi smontaggi è il controllo della pressione a caldo e a freddo con un manometro idraulico... la diagnosi viene da se...

Tanto per darti una minima speranza... tra la pompa e il circuito c'è una valvolina di regolazione della pressione, se questa rimane aperta potrebbe dare un'indicazione anomala della pressione...
 
Il vero problema è che di fondo tutti associano alla spia olio che " manca olio " la spia olio dice " mancata pressione " .
se si accende solo in curva può essere che c'è poco olio per via della forza g che lo spinge da una parte ( ormai tutte le auto hanno paratie amtisbattimento create apposta per evitare questo fenomeno. Ma solo se a livello ottimale . In caso contrario con poco olio si ha lo stesso il.problema )

Se invece si accende in rettilineo la cosa è già più grave ... ( se scartiamo il problema più banale cioè il sensore pressione olio rotto ) probabilmente può essere la Pompa e altre componenti meccanici .

Se si accende questa spia la prima cosa da fare sempre è andare da un meccanico il prima possibile .. non è da sottovalutare . Perché se presa in tempo ti salvi al contrario spacchi il motore.
Dalle foto che ha postato mi sono fatto l'idea che il problema si verifica subito dopo l'accensione.
Senza smontare e verificare è difficile attribuire la causa del tuo male alla pompa o alle bronzine...

E' un pò come stabilire se sia nato prima l'uovo o la gallina....

Un'usura delle bronzine causa una "fuga" d'olio dalle stesse e conseguente segnalazione della spia minima pressione.... un guasto alla pompa causa l'usura prematura delle bronzine e medesima segnalazione....

L'unica soluzione per evitare costosi smontaggi è il controllo della pressione a caldo e a freddo con un manometro idraulico... la diagnosi viene da se...

Tanto per darti una minima speranza... tra la pompa e il circuito c'è una valvolina di regolazione della pressione, se questa rimane aperta potrebbe dare un'indicazione anomala della pressione...
Sono d'accordo con te ma mi verrebbe da pensare che il problema potrebbe essere già arrivato alle bronzine in seguito al malfunzionamento della pompa perché l'utente si lamenta del fatto che il motore emette un brutto rumore. Da capire a cosa si riferisce ed in cosa consiste.

Premetto che non sono un meccanico e che tali supposizioni sono figlie di esperienze personali, con la speranza che il problema non sia grave.

Come consigliato da molti, la soluzione comunque rimane andare in un'officina in maniera tale da far individuare il problema al più presto.
 
Sono d'accordo con te ma mi verrebbe da pensare che il problema potrebbe essere già arrivato alle bronzine in seguito al malfunzionamento della pompa perché l'utente si lamenta del fatto che il motore emette un brutto rumore.
L'albero motore "galleggia" sul velo d'olio indotto dalla pressione del circuito di lubrificazione, se manca per una qualsiasi causa il rumore si accentua.

Questo per lasciare una minima speranza che non siano le bronzine andate ma solo mancanza di pressione le cui cause sono da definire...

Una visita in officina è d'obbligo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma che rumore fa il motore?? Batte tipo ferro contro ferro??