156 1.9 JTD - Fumo bianco dallo scarico

Marcovabs

Nuovo Alfista
18 Giugno 2017
3
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti,
ho letto praticamente tutte le discussioni relative alle cause del fumo bianco dallo scarico ma non ho trovato la mia casistica..

Premessa:
L'auto ha circa 220.000 km, tagliandi relativamente regolari e da circa 18 mesi la uso molto poco.
Un mese fa circa mi si è rotto il manicotto dell'intercooler. Lo ho sostituito in autonomia e ho risolto tutti i problemi del caso.
L'auto è andata bene per circa 400 km (niente fumo, potenza regolare) quando all'improvviso, in autostrada, ha iniziato a perdere potenza e a fare molto fumo bianco dallo scarico.

Leggendo le discussioni ho iniziato a fare tutti i check del caso:
- non dovrebbe essere la guarnizione della testata in quanto la temperatura resta regolare entro i 90 gradi e il liquido di raffreddamento non è mai in ebollizione ne tantomeno presenta tracce di olio.
- ho smontato e pulito (e ne aveva davvero bisogno) la valvola EGR ma non ho risolto nulla..
- non ho strani segnali dalla spia delle candelette (qualche volta resta lampeggiante ma ho risolto pulendo i contatti)
- Nessuna spia accesa nel cruscotto
- livelli dell'olio normali

Sto impazzendo!

Prima di fasciarmi la testa e portarla prima da un meccanico e poi allo sfascio vorrei qualche consiglio per poter risolvere in autonomia il problema ..

Quello che succede è:
Al minimo: scarso o quasi inesistente fumo bianco dallo scarico
In partenza: aumento del fumo costante fino ai 2500 giri (fumosita massima). Non va oltre i 2500 giri, neanche accelerando a tavoletta e in nessuna marcia.
Nelle marce alte (osservato tornando dall'autostrada) intorno ai 2000/2200 giri smette completamente di fumare.

So che ci possono essere cause visibili solo a "motore aperto" ma se ci sono altri check che posso fare in autonomia preferisco :D

Grazie a chi cortesemente risponderà
 
Anche secondo me la causa potrebbe essere la turbina
 
EGR bloccata, potrebbe essere una causa, prova tapparla e vedi se va a posto tutto.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
La mia 156 aveva gli stessi identici sintomi....egr bloccata, l'ho esclusa e tutto è tornato a posto!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia 156 aveva gli stessi identici sintomi....egr bloccata, l'ho esclusa e tutto è tornato a posto!!!!

Di solito il fumo bianco è generato dalla combustione dell'olio motore. L'egr non può essere la causa della combustione dell'olio
 
  • Like
Reactions: ziopalm