Funzionamento anomalo del climatizzatore

minnuccl

Alfista principiante
20 Giugno 2017
10
25
14
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD AT8
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, felice possessore di una Giulia 2.2 180cv AT8 da una decina di giorni, con cui ho percorso 1600km.
Volevo condividere con voi un'anomalia (almeno a me è parsa tale) nel funzionamento del climatizzatore. Questo week end ho fatto due viaggi da cira 4 ore e mezza ciascuno per andare in montagna e tornare. All'andata, dopo circa 3 ore e 45 durante le quali il clima ha funzionato regolarmente in modalità AUTO con temp a 22 gradi, ho cominciato ad avvertire un gran caldo nell'abitacolo, e a quel punto mi sono reso conto che usciva pochissima aria dalle bocchette, per di più non fresca e non deumidificata. A quel punto ho provato ad abbassare fino a"LO" la temperature sempre in AUTO, senza alcun risultato. Ho poi provato ad agire manualmente sul ventilatore, sull'orientamento del flusso, ma niente. Anche regolato al massimo il ventilatore, si sentiva un gran rumore ma l'aria non usciva proporzionalmente allo stesso dalle bocchette, non riuscivo a capire dove andasse a finire l'aria. Ho poi spento e riacceso il clima, ma niente, sempre uguale. A quel punto sono arrivato a destinazione e non ho fatto altre prove. Il giorno dopo il clima ha ripreso a funzionare regolarmente. Oggi poi, tornando a casa, di nuovo dopo circa 3 ore e mezzo, stesso problema, con la differenza che il caldo non si poteva sopportare, essendoci 35 gradi fuori. Fatti di nuovo i soliti tentativi, a un certo punto, spegnendo il ventilatore e quindi il clima, questo invece ha cominciato a rifunzionare, quando apparentemente era tutto spento (sembrava spiritato!), per poi continuare a funzionare regolarmente quando ho reimpostato la modalità AUTO fino a destinazione. Mi scuso per la lunghezza della spiegazione, ma volevo dare quanti più dettagli possibili.
Concordate che questo è un funzionamentto anomalo e non una qualche modalità prevista da particolare condizioni di funzionamento? A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?
Grazie
 
  • Like
Reactions: iddi e Odontowoody
Intanto benvenuto nel Forum e ti invito a presentare la tua Giulia nella sezione Garage. :)
In effetti il comportamento è sicuramente anomalo, io ho fatto più di un viaggio lungo e non ha mai fatto cose del genere.
Non sarà neanche di facile individuazione se lo fa dopo oltre tre ore di guida...
La soluzione migliore comunque è quella che ti hanno già prospettato, un passaggio in concessionaria.
Se si ripresenta la cosa, prova a spegnere e riaccendere l'auto.
 
Grazie, Certamente non mancherò di presentare la macchina, appena riesco a fare delle foto decenti.
Per ora ho fatto semplicemente una telefonata all'officina della concessionaria e, come prevedibile, non mi hanno saputo dare delle indicazioni illuminanti in base alla descrizione che ho fatto, se non di fare prove che avevo fatto da solo e, appena potessi, di portarla e lasciarla per un giorno per fargli tenere accesa la macchina e il condizionatore a lungo, di modo da vedere se riscontrano l'anomalia. Comunque il tutto gli sembrava molto strano.
In effetti venerdi, poco prima di arrivare a destinazione, mi ero accostato per spegnere il motore, però poi mi sono reso conto che, non essendomI allontanato con la chiave scendendo, in realtà probabilmente non avevo riavviato il sistema.
Comunque nell'uso quotidiano trovo che il climatizzatore funzioni proprio bene, molto veloce nel rinfrescare l'ambiente anche dopo espozione prolungata al sole con 35 gradi. Vediamo come e se si ripresenterà il problema, conto comunque di portarla a far vedere entro il mese di luglio.
Vi aggiornerò. Grazie

Intanto benvenuto nel Forum e ti invito a presentare la tua Giulia nella sezione Garage. :)
In effetti il comportamento è sicuramente anomalo, io ho fatto più di un viaggio lungo e non ha mai fatto cose del genere.
Non sarà neanche di facile individuazione se lo fa dopo oltre tre ore di guida...
La soluzione migliore comunque è quella che ti hanno già prospettato, un passaggio in concessionaria.
Se si ripresenta la cosa, prova a spegnere e riaccendere l'auto.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
domanda, come lo setti il climatizzatore?
tutto auto o misto auto/manuale o tutto manuale?
 
in generale 22° mi sembra bassa come temperatura da tenere in auto, l'escursione termica con i 35° da te citati è piuttosto elevata e percepisci ancora di più il caldo appena esci.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
io di solito setto la temperatura a 23,
nei viaggi lunghi, poco prima di arrivare, se fa tanto caldo, spengo l' aria condizionata, per riabituarmi alla temperatura esterna
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fermo restando il controllo in officina, a me è successo su 159 ; eccessivo carico di gas che mandava il sistema in protezione automatica provocando il blocco. Dopo un po' riprendeva correttamente a funzionare. Dopo l'Intervento in officina il problema non si è più ripetuto. Saluti