Ciao a tutti,ho letto spesso su questo forum che in un motore da x cavalli di tecnologia vecchia (tipo euro 2 o 3 ) ha potenza reale superiore a un motore moderno con stessa potenza ma Euro 5 o 6...
So bene che il DPF, EGR e compagnia bella ci fregano potenza (e carburante)...però non capisco perchè se la potenza dichiarata a banco è la stessa?????..insomma...il rendimento del motore è un conto e ci sta che con tutte queste belle trappole mangia potenza il rendimento scenda...ma la potenza dichiarata è un dato di output univoco,o no? Voglio dire...magari un euro 6 per avere la stessa potenza finale ne perde sicuramente di più per dpf ecc..quindi il rendimento è peggiore allo stesso ipotetico motore Euro 4...ma se alla fine erogano tutti e due 150 CV perchè sono 150 CV differenti???[emoji15]
So bene che il DPF, EGR e compagnia bella ci fregano potenza (e carburante)...però non capisco perchè se la potenza dichiarata a banco è la stessa?????..insomma...il rendimento del motore è un conto e ci sta che con tutte queste belle trappole mangia potenza il rendimento scenda...ma la potenza dichiarata è un dato di output univoco,o no? Voglio dire...magari un euro 6 per avere la stessa potenza finale ne perde sicuramente di più per dpf ecc..quindi il rendimento è peggiore allo stesso ipotetico motore Euro 4...ma se alla fine erogano tutti e due 150 CV perchè sono 150 CV differenti???[emoji15]