Potenza motore Euro 2-3 vs Euro 6

I diesel ormai sono dati per spacciati.

Vi sembrerà un'affermazione "ad effetto", ma basta leggere un po' in giro ...
 
la penso come Melo. sul discorso che i motori turbodiesel sono emglio come spinta a bassi regimi sicuro! ma quando arrivi a 3000 giri sono morti. sulla mia che è pigra fino a 2500, poi tira come un animale fino a 7200. significa fare
I diesel ormai sono dati per spacciati.

Vi sembrerà un'affermazione "ad effetto", ma basta leggere un po' in giro ...
sono d'accordo. negli stati uniti sono limitati ai mezzi da lavoro che non devono sottostare ai limiti anti-inquinamento. qui abbiamo le maniche troppo larghe.
 
È che purtroppo non avendone mai provati o visti è difficile per i non addetti ai lavori trarre conclusioni azzeccate...
Se continuiamo a parlare dei diesel vecchi, volendo possiamo anche dire come le care Uno TD 70CV andavano il doppio delle cugine moderne 1,3 mjet 70CV, e parlando di giri arrivavano anche a 5000rpm con annessa fumosita' di potenza...
Ma nonostante abbia voluto fare questo paragone, lo ritengo inappropriato per l'epoca e le tecnologie a confronto....Ma basta prendere un motore degli anni 1998-2003 per capire come erano più propensi e nervosi nelle prestazioni, anche se il picco finale era la stessa potenza....se ciò non vuole essere capito non posso fare miracoli, quantomeno se le avreste provate lo sapreste....
 
È che purtroppo non avendone mai provati o visti è difficile per i non addetti ai lavori trarre conclusioni azzeccate...
Se continuiamo a parlare dei diesel vecchi, volendo possiamo anche dire come le care Uno TD 70CV andavano il doppio delle cugine moderne 1,3 mjet 70CV, e parlando di giri arrivavano anche a 5000rpm con annessa fumosita' di potenza...
Ma nonostante abbia voluto fare questo paragone, lo ritengo inappropriato per l'epoca e le tecnologie a confronto....Ma basta prendere un motore degli anni 1998-2003 per capire come erano più propensi e nervosi nelle prestazioni, anche se il picco finale era la stessa potenza....se ciò non vuole essere capito non posso fare miracoli, quantomeno se le avreste provate lo sapreste....
Perdonami,io non faccio il meccanico di professione e probabilmente sarai più esperto di me..ma voglio dire...non è che se uno non è "addetto ai lavori" di motori diesel diversi non ne ha mai visti o mai guidati e non può farsi un'idea,eh...io stesso ne ho guidati diversi dal 2004 ad oggi...e comunque,se proprio vogliamo essere pignoli,il confronto dovrebbe essere fatto con motori di uguale potenza,uguale stile di guida e sulla stessa auto ama con dispositivo anti-inquinamento differente (per esempio un euro 4 vs Euro 6,chiaro che non troveremo queste condizioni allargando troppo il divario di anni e di euro).
Co tecnologie diverse messe a confronto il discorso cade..lì la differenza la fa giustamente la tecnologia,non "il tappo"..
Poi,sul discorso che il diesel ha i giorni contati mi fa ridere...negli USA e Canada il discorso è totalmente diverso...ĺi vi assicuro che di tutti i problemi di inquinamento non se ne fanno proprio come in UE, gliene frega molto poco..hanno tutti motori a benzina semplicemente perché più economici e semplici da progettare e manutenere, e soprattutto perchè lì la benzina va a galloni (non a litri come da noi) e costa una c@zzat@ rispetto a quanto la paghiamo in UE.
Se qui la benzina costasse quanto in Vermont,avrei preso una QV [emoji12]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
...

Poi,sul discorso che il diesel ha i giorni contati mi fa ridere...negli USA e Canada il discorso è totalmente diverso...ĺi vi assicuro che di tutti i problemi di inquinamento non se ne fanno proprio come in UE, gliene frega molto poco..hanno tutti motori a benzina semplicemente perché più economici e semplici da progettare e manutenere, e soprattutto perchè lì la benzina va a galloni (non a litri come da noi) e costa una c@zzat@ rispetto a quanto la paghiamo in UE.
Se qui la benzina costasse quanto in Vermont,avrei preso una QV [emoji12]
Ti sbagli sull'argomento. Negli States ci sono norme più stringenti sulle emissioni di Nox e per questo molti diesel non sono a norma. In Europa invece ci basiamo sulle emissioni di CO2 che non sono rilevanti quanto il particolato e i NOx.
Se ti leggi questo articolo di Top Gear sulle nuove norme anti-inquinamento che stanno pensando di attuare in GB e specialmente a Londra, capirai che un diesel al giorno d'oggi comincia a essere anacronistico.
Should you stick with diesel cars?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ti sbagli sull'argomento. Negli States ci sono norme più stringenti sulle emissioni di Nox e per questo molti diesel non sono a norma. In Europa invece ci basiamo sulle emissioni di CO2 che non sono rilevanti quanto il particolato e i NOx.
Se ti leggi questo articolo di Top Gear sulle nuove norme anti-inquinamento che stanno pensando di attuare in GB e specialmente a Londra, capirai che un diesel al giorno d'oggi comincia a essere anacronistico.
Should you stick with diesel cars?
Allora: premesso che per mia personale opinione,non stimo (per essere politicamente corretto)il popolo, le abitudini e il governo inglese,(ma questa è solo la mia opinione)...l'articolo dice solo che tale restrizione (futura e ancora in discussione)si applicherebbe solo nei grandi centri urbani e per tutte le auto euro 4,5 È poi 6.
Dice sì che i diesel inquinano di più riguardo ai Nox, Ma quando parla di auto eccedenti tali limiti ambientali non distingue tra benzina e diesel,sono fuori parametro tutte e due.
Quindi se il discorso vale per i diesel vale anche per le benzina, "salvando" solo auto elettriche e frigoriferi circolanti similari.
Quindi che si fa,Si va tutti a piedi?...e poi...ma voi davvero pensate che le multinazionali rinuncino ad una fetta così vasta di mercato tenendo conto,come dici anche tu,che per le norme ambientali conta il CO2 con le cui emissioni sono a norma?
Dai...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
il confronto dovrebbe essere fatto con motori di uguale potenza,uguale stile di guida e sulla stessa auto ama con dispositivo anti-inquinamento differente (per esempio un euro 4 vs Euro 6,chiaro che non troveremo queste condizioni allargando troppo il divario di anni e di euro).
Co tecnologie diverse messe a confronto il discorso cade..lì la differenza la fa giustamente la tecnologia,non "il tappo"..
[emoji12]

...E' quello che cerco di far capire a qualcuno sin dal primo messaggio che ho scritto qua...
 
Sul fatto che stanno facendo sparire i diesel, è tutto un businness a favore delle auto elettriche; purtroppo dobbiamo dare pian pian l'addio a questo glorioso motore...
 
Sul fatto che stanno facendo sparire i diesel, è tutto un businness a favore delle auto elettriche; purtroppo dobbiamo dare pian pian l'addio a questo glorioso motore...
tranquillo, non ci sono nè le infrastrutture nè l'energia sufficiente a far diffondere l'elettrico. :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fatto che stanno facendo sparire i diesel, è tutto un businness a favore delle auto elettriche; purtroppo dobbiamo dare pian pian l'addio a questo glorioso motore...
...non sia mai!!![emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]