Info 159/ 1.8 conversione gpl

Già ma per risparmiare quei soldi quanti ne avresti spesi in manutenzione? Guarnizione testata, bobine cavi candele distribuzione filtri messe a punto varie ecc
 
Se il motore regge il gpl decentemente 250mila km li dovresti fare prima di dover rifare le sedi

Se lo regge bene (o ha le sedi specificamente rinforzate) ne fai anche anche finché ne vuoi

Con i vecchi t.s. c'era gente che era arrivata anche a 400/500 mila km a gpl ...


Comunque il risparmio col gpl rispetto al benzina nell'arco di vita medio di un'auto è notevole

Io per esempio ho calcolato che se avessi gasato il Gtv a quest'ora avrei risparmiato quasi 20 mila € di carburante ...
mi è venuta in mente qst...
- coi soldi che risparmieresti non fumando e non bevendo potresti comprarti una ferrari
- tu non bevi e non fumi. dov'è la tua?
 
Marciando tanto a GPL devi mettere in conto di cambiare candele più frequentemente e poi ogni 50000 km registrare il gioco valvole, ogni 150000 rifare testata e valvole....ah, già dimenticato, il filtro del gas ogni 30000 km
 
A parte la sostituzione della bombola ogni 10 anni spesso si devono fare messe a punto.
in effetti è da valutare la convenienza non solo in base al costo di carburante solo chi ha montato l'impianto da almeno 10 anni può dirlo, io non lo so
 
Già ma per risparmiare quei soldi quanti ne avresti spesi in manutenzione? Guarnizione testata, bobine cavi candele distribuzione filtri messe a punto varie ecc


Statisticamente poco o niente di extra ...

Guarnizione testata, bobine, cavi e candele non risentono affatto del gpl

Messe a punto varie ?
 
mi è venuta in mente qst...
- coi soldi che risparmieresti non fumando e non bevendo potresti comprarti una ferrari
- tu non bevi e non fumi. dov'è la tua?


Con quello che risparmi non bevendo e non fumando non ci paghi neanche il bollo di una Ferrari :D

Che viaggia sopra i 5000€ all'anno, che sono quasi 15€ al giorno ...
 
Marciando tanto a GPL devi mettere in conto di cambiare candele più frequentemente e poi ogni 50000 km registrare il gioco valvole, ogni 150000 rifare testata e valvole....ah, già dimenticato, il filtro del gas ogni 30000 km



No, no ... e no ... e sì :D

Ho visto 2.0 t.s. (156/166 ... io parlavo del mio Gtv con lo stesso motore) che hanno fatto 400/500 mila km a gpl, senza rifare la guarnizione della testata né registrare le valvole ... che tra l'altro non sono registrabili perché le punterie sono idrauliche ...

Il filtro del gas te lo cambi da solo con 10/20 €

Se hai un motore con punterie meccaniche e registrazione delle valvole che regge (es. Fiat Fire) le puoi registrare con le stesse cadenze che a benzina, al limite troverai un pelo di più di gioco ... se ne hai uno che non regge il gpl lasci perdere perchè tanto a stretto giro di posta ti troveresti con le valvole puntate e senza più margine di registrazione.

Comunque le valvole sui fire te le registri anche da solo senza essere un meccanico ...
 
Ultima modifica:
A parte la sostituzione della bombola ogni 10 anni spesso si devono fare messe a punto.
in effetti è da valutare la convenienza non solo in base al costo di carburante solo chi ha montato l'impianto da almeno 10 anni può dirlo, io non lo so


Sì la sostituzione decennale della bombola è un costo (qualche centinaio di €)


Poi se vuoi puoi aggiungere che in alcune regioni hai esenzione bollo

Per esempio in piemonte ha 5 anni di esenzione sulle trasformazioni (ma solo entro i 100kw) e sulle auto che nascono a gpl prima avevi l'esenzione totale a vita, mentre adesso hai l'esenzione totale per i primi 5 anni, dal sesto hai l'esenzione del 75%


Io ho una Lancia Yspilon 846 (modello attuale) a gpl

Sono arrivato a fare 16/17 km con un litro di gpl (non abito in città) e sono arrivato a pagare il gpl 42cent /litro

Con un pieno di 30 litri e mezzo (che sarebbero 13€ a quel prezzo lì, qualcosa in più adesso) sono arrivato a fare più di 500km


Anche presumendo una media più abbordabile di 15km con un litro da 50 cent. sono 300km con 10€

E come dicevo, non paga il bollo

Che a parte il costo (relativo per una Y, penso sui 130€), vuol dire non dover andare una volta all'anno all'Aci con i soldi in bocca ... e i soldi se vuoi li puoi mettere in "conto spese manutenzione gpl"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque il gpl non è una scelta scontata ...


Ci sono motori che lo reggono e motori che non lo reggono

Motori che si gasano facilmente, altri che non si gasano facilmente, altri che non is gasano per niente

Auto su cui conviene e auto su cui non conviene (quantomeno rispetto al diesel)

Installatori bravi ed installatori cani o improvvisati

Impianti più affidabili e meno affidabili

Sistemi più rodati e altri più "sperimentali" e difficili da settare


Ce n'è un sacco di gente "scottata" e il gpl ha anche una sua cattiva fama se vogliamo

Però i t.s. si gasano bene ... anche se vanno ormai per l'estinzione ...


In tutti i forum nelle discussioni sul gpl saltano sempre fuori un tot di utenti "indignati" (diciamo :D)

Per carità ... io capisco perfettamente che "non piaccia"

E di problemi in effetti se ne possono avere ...

D'altra parte io non vendo impianti a gpl :D ... e non vado in giro a cercare di convincere la gente ad andare a gas ...

Però siccome mi piacciono i carburanti "alternativi" e li seguo con attenzione da anni se salta fuori il topic io la mia opinione la dico ...


Diciamo che il discorso è questo :

- se vuoi andare a gpl (a tuo rischio e pericolo) ci vai e sa fai le cose per bene è facile che ne tiri fuori delle soddisfazioni (economiche) ... specie se preferisci il benzina al gasolio in generale

- se non vuoi andare a gpl (e potresti effettivamente semplificarti la vita) non ci vai ... però non ti devi fare tante "pare" se vai al distributore e vedi che c'è un carburante che costa un terzo, ma ti devi convincere che non conviene ...
 
Ultima modifica: