166 3.0 v24, collettore aspirazione

TerraNuova

Alfista principiante
6 Agosto 2017
42
37
29
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.0 My19
Ho cercato in molti posti ma non sono riuscito a trovare il manicotto in gomma tra il risonatore e il corpo farfallato della mia Alfa 166 (936) 3000 v6 super del maggio 2000 con 226 cv). Ho sistemato con nastro e fascette... Qualcuno tra voi ha qualche indicazione? Grazie in ogni caso.
Allego un paio di immagini

IMG_1240.JPG
IMG_1241.JPG
IMG_1240.JPG
 
Mmmmhh....non so se potresti adattarci un tubo intercooler adattandolo, oppure farlo fare inox o alluminio ad infilare!!!!
 
Direi che è uno snodo , e il motore si muove.
 
Grazie. Si, il motore vibra, il manicotto è 'a fisarmonica' (circa 10 cm di diametro). Ho visto quello del 3.2 ma è più stretto. Costruirlo non è facile e usati di questa 3.0 super se ne trovano pochi, purtroppo. Conoscete qualche deposito di ricambi Alfa?
 
Puoi metterci la gomma che si usa per i pneumatici normali e bloccare con fascette da elettricista come hai gia fatto e poi sopra un altro strato di nastro ad alta resistenza per auto.Questo finché non trovi il ricambio,a me funziona da una vita e non ho problemi di carburazione.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Ho rivestito il vecchio manicotto fessurato col nastro e tutto sembra funzionare, ma non mi piace lasciarlo così. Già che ci sono: la 166 ha 185000 km e 7 anni fa a 106000 ho cambiato la cinghia, secondo te posso tirare ai 200000 o è meglio farla ora?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho rivestito il vecchio manicotto fessurato col nastro e tutto sembra funzionare, ma non mi piace lasciarlo così. Già che ci sono: la 166 ha 185000 km e 7 anni fa a 106000 ho cambiato la cinghia, secondo te posso tirare ai 200000 o è meglio farla ora?
Se non erro, 120000 o 5 anni!!
 
Forse c'è anche un limite di età 7 anni sembrano già troppi in termini di tempo . Sulle auto che di vecchia data comunque è sempre meglio anticipare la distribuzione che va fatta per intero. Kit distribuzione e servizi. Se vai nella apposita sezione della tue auto troverai info.
 
Cercane uno in silicone delle stesse dimensioni e forma, magari vedi su aliexpress...
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona idea quella del tubo flessibile in silicone. Il problema è il diametro esatto, devo smontarlo...
Ma ricambi originali se ne trovano?