Ventola interna

michele783

Alfista principiante
3 Marzo 2017
30
15
19
46
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno mi può aiutare mi si è rotta la ventola interna ho cambiato tutto ventola nuova condensatore di compensazione manopole e niente non mi funziona ho controllato tutti i fusibili e sono ok la cosa che mi fa e che se stacco lo spinotto piccolo dietro alle manopole la ventola si accende anche a macchina spenta lo rimetto e non funziona più nulla spero possiate aiutarmi grazie.
 
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno mi può aiutare mi si è rotta la ventola interna ho cambiato tutto ventola nuova condensatore di compensazione manopole e niente non mi funziona ho controllato tutti i fusibili e sono ok la cosa che mi fa e che se stacco lo spinotto piccolo dietro alle manopole la ventola si accende anche a macchina spenta lo rimetto e non funziona più nulla spero possiate aiutarmi grazie.
Sarà uno dei relè....quello dei comandi non so dove sia(probabilmente dentro o dietro scatola fusibili), poi la ventola ne ha 1 nel vano motore....segui i cavi che arrivano alla ventola e lo trovi!!
 
  • Like
Reactions: michele783
Sarà uno dei relè....quello dei comandi non so dove sia(probabilmente dentro o dietro scatola fusibili), poi la ventola ne ha 1 nel vano motore....segui i cavi che arrivano alla ventola e lo trovi!!

Grazie 1000 ho controllato ma nulla
 
la cosa che mi fa e che se stacco lo spinotto piccolo dietro alle manopole la ventola si accende anche a macchina spenta lo rimetto e non funziona più nulla spero possiate aiutarmi grazie.
Andiamo per step... la ventola funziona!

Immagino che tu abbia l'impianto con clima automatico perciò di mezzo c'è sicuramente una centralina del clima, ecco la maggior sospettata è lei!
 
È la prima serie manuale no climatizzatore la ventola e il condensatore di velocità sono nuovi appena cambiati
 
Premetto che ho fatto una ricerca prima e non ho trovato nulla in merito, per questo non so se è corretto postare, qui ma vorrei evitare di aprire un nuovo post.

Ho un alfa 156 con clima automatico bizona e in questi giorni in maniera quasi casuale non funziona l’ elettroventilatore interno, per poi riprendere normalmente.

Il mio elettrauto mi ha detto che il problema è il motore della ventola interna che ho provveduto a sostituire, ma il problema persiste e i fusibili sono ok.

Secondo voi potrebbe essere il regolatore elettrico (la resistenza)? O quale altro problema potrebbe essere?

Grazie in anticipo

2yvp35i.jpg

1 - Regolatore elettronico di velocità elettroventilatore

2 - Elettroventilatore
 

Allegati

  • upload_2018-9-12_11-23-33.png
    upload_2018-9-12_11-23-33.png
    14.5 KB · Visualizzazioni: 558
Ultima modifica:
Ciao, al 99% e' un falso contatto allo spinotto sul regolatore di velocità che e' indicato con il N.ro 1 sull'immagine che hai postato.
Ce ne sono due, uno con 4/5 fili sottili, uno con 2 cavi piu' grandi: smuovi delicatamente quello con i cavi grandi e vedi cosa succede.
 
Ciao, al 99% e' un falso contatto allo spinotto sul regolatore di velocità che e' indicato con il N.ro 1 sull'immagine che hai postato.
Ce ne sono due, uno con 4/5 fili sottili, uno con 2 cavi piu' grandi: smuovi delicatamente quello con i cavi grandi e vedi cosa succede.

ok grazie.... proverò e ti farò sapere anche perché vedo che
L'elettroventilatore N85 è alimentato direttamente dalla batteria dalla linea del maxifuse A/C di B6 , mentre viene comandato alle diverse velocità del segnale in tensione proveniente dal regolatore elettronico M72 .
Spero di trovare il problema prima che mi si appannino i vetri :(... se non sono i cavi purtroppo devo pensare al variostato o regolatore di velocità M72:mad:

wwkebk.jpg
 
Ultima modifica:
Il presentersi casuale del guasto indica la presenza di un falso contatto;
Gia' altri utenti hanno lamentato lo stesso problema e hanno trovato quel connettore cotto/annerito.
C'e' questo video su youtube:


puo' essere utile, anche se non approvo la qualità della riparazione fatta.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il presentersi casuale del guasto indica la presenza di un falso contatto;
Gia' altri utenti hanno lamentato lo stesso problema e hanno trovato quel connettore cotto/annerito.
C'e' questo video su youtube:


puo' essere utile, anche se non approvo la qualità della riparazione fatta.

ieri sera non sono riuscito pur toccando tutti i fili a far bloccare la ventola, però i fili non sono messi bene (sembra che si sia fuso / cotto l'isolamento) e si scaldano tanto.
Appena riesco provo a smontare il pezzo di plastica blu della foto per vedere se si può rifare il collegamento.

Per il momento ho solo allontanato leggermente i fili per vedere se si ripresenta il problema, anche se penso sia meglio riparare i fili indistintamente..... Ieri non sono riuscito a smontare i collegamenti anche perché avevo solo le mani disponibilio_O e nonostante tirassi non si scollegavano dal regolatore
Grazie ancora
18kr54.jpg