Rifare il motore Alfa 156 1.8 TS

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
22
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, non ho trovato una discussione similare, quindi apro un nuovo thread.
Ho un'Alfa Romeo 156 1.8 TS del '98 con 190.000 km regolarmente manutenuta.
Stavo pensando dai 200.000 di rinnovare il motore. Vi spiego meglio: vorrei proprio portarlo a nuovo.
Quali pezzi bisognerebbe cambiare e prendere nuovi? Quanto ancora mi può durare con un intervento del genere secondo voi? Mi piacerebbe che questo topic diventi una guida per rinnovare il TS visto che in giro non ho trovato niente di "ordinato" per non addetti ai lavori. Grazie.
 
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Ciao Luciano, non ho problemi, ma vorrei stare tranquillo che domani non mi muoia per fare investimenti esempio:
- rifare tappezzeria che inizia a sentire l'età
- riverniciatura
- valutare impianto GPL.
Con un motore "a nuovo" questi investimenti potrebbero avere un senso che ora per me non hanno.
 
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Era quello che pensavo , di fatto non hai grossi problemi ,
Pero vuoi mantenere bene il mezzo.
Se il motore non beve olio,
Fara minimo 100K, ma pure 200 K, quindi per il momento non vi sono problemi.
Il sedile di guida sarà sfondato immagino ?
Se il variatore di fase fa rumore lo potresti sostituire, pero e solo questione di rumore , a piedi non ti lascia.
Forse avrai i braccetti anteriori che cigolano, e pure quelli inferiori, qui lo farei un pensiero.
La frizione a me si è rotta una molla a 210K, frizione ancora buona, quindi rifatta, pero potrebbe durare altri 100 K,
Non si può sapere, se non slitta non avrebbe senso la spesa.
Condizionatore come sta ?
Forse da sostituire gli Oring delle giunzioni, prima della ricarica.

Impianto Gpl non ricordo ma il tuo deve essere nuovo , o pochi anni.
Ciao


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Rifare un motore che è a posto è una follia

Oltre ai soldi buttati, rischi pure che dopo vada peggio ...
 
Se tira i 200 all'ora e non mangia olio il motore è in perfetto stato e sfonda i 350.000km solo con la manutenzione ordinaria.


Comunque se ti è preso il pallino l'operazione costa 2500 EURO.

4 Pistoni forgiati stampati wossner

Fasce spessorate

4 bielle H rovesciato

Bronzine trimetalliche
Rettifica Albero motore
Rettifica completa monoblocco
alesatura cilindri

Cappellotti biella

Spinotti

Cuscinetti di banco

Paraoli

Rettifica testata con sabbiatura smerigliatura e lucidatura condotti
Prigionieri nuovi

Kit smeriglio guarnizione testa in acciaio

16 valvole nuove
alberi camme nuovi 1500 euro

Paraoli

16 Guidavalvole
Kit distribuzione cinghie cuscinetti e pompa

Variatore
Radiatore nuovo

Collettore scarico supersprint

Revisione completa al cambio

Frizione nuova.





In alternativa monta un 2.0

che con 700 euro lo trovi.
 
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Ciao Luciano, non ho problemi, ma vorrei stare tranquillo che domani non mi muoia per fare investimenti esempio:
- rifare tappezzeria che inizia a sentire l'età
- riverniciatura
- valutare impianto GPL.
Con un motore "a nuovo" questi investimenti potrebbero avere un senso che ora per me non hanno.
Perché rifare un motore che funziona?
Quando sarà ne compri uno nuovo o già revisionato. Smontare - cambiare tutti i pezzi quanto ti costa?
Più la manod'opera.

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Se tira i 200 all'ora e non mangia olio il motore è in perfetto stato e sfonda i 350.000km solo con la manutenzione ordinaria.


Comunque se ti è preso il pallino l'operazione costa 2500 EURO.

4 Pistoni forgiati stampati wossner

Fasce spessorate

4 bielle H rovesciato

Bronzine trimetalliche
Rettifica Albero motore
Rettifica completa monoblocco
alesatura cilindri

Cappellotti biella

Spinotti

Cuscinetti di banco

Paraoli

Rettifica testata con sabbiatura smerigliatura e lucidatura condotti
Prigionieri nuovi

Kit smeriglio guarnizione testa in acciaio

16 valvole nuove
alberi camme nuovi 1500 euro

Paraoli

16 Guidavalvole
Kit distribuzione cinghie cuscinetti e pompa

Variatore
Radiatore nuovo

Collettore scarico supersprint

Revisione completa al cambio

Frizione nuova.





In alternativa monta un 2.0

che con 700 euro lo trovi.


dimenticavo:
16 Bicchierini nuovi


Pompa olio.

Pescantina e succhieruola

Supporti motore

Radiatore scambiatore di calore acqua /olio
 
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di solito un motore che va lo si lascia lì poi se uno vuole lo fa ma se va bene non ne varrebbe la pena chi rifà i motori lo fa perché hanno qualche problema oppure restaura una macchina da zero e rifacendo tt si rifà anche motore i motori durano parecchio più del resto se non devi fare 50 mila km anno ti conviene lasciarlo lì se va bene se si rompe qualcosa la sistemi e in caso di consumo eccessivo di olio o altro lo rifai dopo se auto la tieni sistema il resto e poi vedi.. io farei così...
 
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