Finanziamento Alfa Romeo Giulietta - Tutto Qui

Clamiva....e se FCA (per esempio)pagasse la polizza con la stessa cadenza che tu paghi la rata? Per quale motivo dovrebbe anticipare per enne anni la polizza alla compagnia assicurativa?
Ricorda che ci sono in ballo grandi numeri (e accordi)
Non sono d'accordo con te ma non mi dilungo oltre.
 
ma guarda che fca non anticipa nulla, il costo della polizza è gia incluso nel totale finanziato e lo paghi tu con le rate, è chiaro poi che sava è l'assicurazione del gruppo fca e come hai giustamente detto si fanno i grandi numeri. è chiaro che sul contratto del finanziamento non vedrai la voce col totale relativo alla polizza che sottoscrivi, ma basta aumentare il TAN di un punto è figura come regalata. per farti un'esempio, è come la promozione che fanno o facevano su giuliette che se la compravi col finanziamento ti facevano ulteriori mille euro di sconto, ma il TAN ed il TAEG erano molto alti e andando a fare i conti se finanziavi la stessa cifra con una qualsiasi altra finanziaria al di fuori della concessionaria risparmiavi molto di più dei mille euro avendo una rata parecchio piu bassa.
in genere, ma non sempre, sono specchietti per le allodole.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Se rileggi il tuo post precedente.....sei tu che sostieni che la polizza viene pagata in anticipo col finanziamento, non io!
Il resto del tuo discorso....è un'altro discorso!
Scusa il gioco di parole.
 
ed è quello che dico anche nel mio ultimo post. all'atto della concessione del finanziamento fca versa all'assicurazione la somma per tutto il periodo della polizza assicurativa, quindi paga in anticipo i 3 anni di polizza per tuo conto, soldi che tu rimborserai pagando le rate. ecco perchè ho il dubbio che ci possa essere una clausola che faccia decadere la polizza stessa in caso di estinzione anticipata, o quantomeno applicare spese di chiusura (perchè le penali per legge non possono essere più applicate) abbastanza alte per rientrare della spesa sostenuta. anche perchè se la stessa auto la compri senza finanziamento e chiedi la stessa polizza assicurativa non te la vendono...
 
Mi pare che questo sia il thread giusto se non è così correggetemi :)
Domanda: qualcuno ha comprato Giulietta usando la formula "Giulietta Be Free Pro"? Attualmente è a circa 320€/mese per due anni e 100milaKm, senza anticipo etc etc... Volevo capire (ancora non ho chiesto in conc.) se poi andando a vedere le carte... quindi assicurazione, manutenzione... alla fine non convenga comprarsela "normalmente"...
Poi altra domanda, probabilmente anche questa da profano :)
Meglio farsi finanziare in banca e poi comprare, o accedere al finanziamento tramite conc.?
grazie
 
Mi pare che questo sia il thread giusto se non è così correggetemi :)
Domanda: qualcuno ha comprato Giulietta usando la formula "Giulietta Be Free Pro"? Attualmente è a circa 320€/mese per due anni e 100milaKm, senza anticipo etc etc... Volevo capire (ancora non ho chiesto in conc.) se poi andando a vedere le carte... quindi assicurazione, manutenzione... alla fine non convenga comprarsela "normalmente"...
Poi altra domanda, probabilmente anche questa da profano :)
Meglio farsi finanziare in banca e poi comprare, o accedere al finanziamento tramite conc.?
grazie

"Giulietta Be Free Pro" non la conosco e quindi non mi esprimo. Puoi comunque farti due calcoli e vedere se ti conviene.
Sulla tipologia di finanziamento ti posso dire che l'unico criterio che devi prendere in considerazione per valutarne la convenienza è il TAEG. Tendenzialmente il tasso di interesse legato al credito concesso dalle Captive delle aziende automobilistiche (FCA Bank per FCA, ad esempio) è più basso rispetto a quello di società di credito al consumo (ad esempio Findomestic) perché seguono una diversa logica di remunerazione. In soldoni: la FCA già guadagna vendendoti l'auto e in più con il finanziamento, invece Findomestic, dato che ti vende solamente il finanziamento, applica dei tassi più alti.

P.S. molto importante: fai molta attenzione ai servizi accessori che le finanziarie delle concessionarie ti aggiungono al finanziamento (come ad esempio il Prestito Protetto). Essendo dei servizi facoltativi (anche se qualche concessionario furbetto le rifila come obbligatorie) non vengono computati nel calcolo del TAEG.

Nel link puoi trovare un mio articolo in materia Auto a rate: la trasparenza è un optional (molto caro)

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;)
 
Grazie, informazioni preziose :)
In effetti Be Free è un vero e proprio noleggio, non un normale finanziamento.
 
be free è un leasing, se non hai intenzione di cambiare auto dopo due anni non conviene. per il finanziamento è da valutare al momento fatti fare un preventivo in concessionaria, poi dal pc fai un preventivo su segugio e confronta le rate ed il taeg come ti è stato detto.
 
Ci pensavo solo in relazione o alla nuova Giulietta, o alla Giulia, cioè quindi rinnovare il Be Free dopo due anni continuando appunto con un nuovo modello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente, conviene trovare un finanziamento in altre agenzie di credito o le banche del circuito di credito al consumo. Oggi i tassi sono bassi e il TAEG si attesta anche sotto il 7%.
FCA Bank ti consiglia di includere polizze assicurative accessorie, non tutte obbligatorie che fanno lievitare il TAEG (pur mantenendo basso il TAN).
È chiaro che le polizze in fondo non fanno parte dell'acquisto dell'auto, ma contribuiscono a far lievitare l'imponibile che pagherai complessivamente; naturalmente tu ricevi dei benefici da queste in caso di eventuali eventi avversi.
Ad esempio io complessivamente ho un TAEG di circa il 9% su 60 rate, ma ho incluso il credito protetto, furto e incendio, collisioni, atti vandalici e eventi naturali, e valore futuro garatito.
Pago tanto ma con rata molto bassa.
La mia banca mi disse che avrebbe potuto darmi un TAEG del 6,5% (UBI banca) finanziando 10'000€. Con FCA alla fine ho finanziato 13000€ circa.

La questione finanziamento è complicata e spesso cambia tanto da persona a persona, in base alle singole esigenze e situazioni.