Rodaggio

stranger2017

Nuovo Alfista
25 Giugno 2017
20
5
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 TwinSpark
Qualcuno sa se ci sono indicazioni sul libretto Uso e m. indicazioni a riguardo??
 
L'importante è aumentare la richiesta di prestazioni man mano che aumenta il chilometraggio. Tutto qua!
 
non è la prima volta , ma da qualche parte ho letto indicazioni su consigli sui primi 1000 km. E' la prima volta che ho n'auto con cambio automatico, ed è un po' diverso rispetto al cambio manuale con il quale durante il rodaggio non è consigliabile tirare le marce,
 
non è la prima volta , ma da qualche parte ho letto indicazioni su consigli sui primi 1000 km. E' la prima volta che ho n'auto con cambio automatico, ed è un po' diverso rispetto al cambio manuale con il quale durante il rodaggio non è consigliabile tirare le marce,
Si .... ma cosa centra il cambio? ...... come tutte le auto nuove non e' mai consigliato tirare le marce o spingere il motore ad un alto numero di giri almeno per i primi chilometri.
Secondo me ti stai preoccupando per niente...... guida tranquillo i primi 1000-2000 km ....non pestare in modo deciso l'acceleratore quando hai marce alte, cosi eviti scalate brusche e cambiate a giri alti.;)
 
Il manuale e la stessa Fca non danno indicazioni relative al rodaggio.

L'ultima auto in cui questa nota era inserita tra quelle da me possedute era una Bmw con l'ultimo dei 2.0d dal basamento in ghisa, nel 2006.

Tecnicamente parlando oggi non ci sono più motivazioni per eseguire il rodaggio, le lavorazioni sono talmente precise e pulite ed i processi così strettamente sotto controllo che non è più necessario attendere l'assestamento dei componenti.

Diciamo che un primo periodo di utilizzo un po' più tranquillo permette al guidatore di conoscere meglio la vettura, e gli consente di mettersi un pochino l'anima in pace...
 
Nel libretto di uso e manutenzione comunque la raccomandazione di non richiedere le massime prestazioni al motore c’è e parla di 1600 Km.

IMG_0880.JPG
 
forse siamo tutti un po "nervosi".... L'attesa della nuova macchina non ci fa bene ☺ .... Parole di mia moglie che mi deve sopportare ancora per un po
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto