Olio motore Alfa 159 1.9 150

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve ragazzi ho rifatto da circa sei mesi il motore revisionando anche i pistoni, quindi ho un motore con 0 km.
Il mio meccanico al primo tagliando ha insistito per farmi provare il Castrol Edge 5w30 c3 ho ancora una bottiglia se volete le specifiche.
Da premettere che cambio l'olio ogni 10.000 km perché ci tengo che il motore giri bene e non accumuli incrostazioni, mi consigliate quale olio mettere e se tornare al 5w 40 Selenia come scritto a libretto originale?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Beh .... marche di olio a parte ....
continua ad usare il 5W30 e vedrai che il motore lo rifarai presto un'altra volta .
Quel che mi stupisce è che te lo abbia consigliato un meccanico , facilmente
ne aveva in abbondanza da far fuori .
Con un 5W30 hai un velo d'olio molto sottile , sentirai sicuramente un rendimento
migliore del motore perchè non viene frenato dall'attrito interno alle molecole dell'olio
ma in quanto a protezione non ci contare troppo .
Questi oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case automobilistiche perchè
con il loro basso effetto frenante contengono i consumi e quindi le emissioni , cosa sempre
più difficile da ottenere se non investendo enormi capitali per progettare nuove
generazioni di motori , ma allo stesso tempo (cosa che si guardano bene dal divulgare)
la protezione è molto ridotta rispetto ad un olio con viscosità maggiore .
Nella scelta dell'olio tieni sempre presente la viscosità a freddo che raccomanda la casa
ma per quella a caldo ( se ci tieni al tuo motore ) scegli la viscosità maggiore che trovi
anche rinunciando ad uno 0,5% in fatto di prestazioni ;
dove viene raccomandato uno 5W40 quasi sicuramente vi sono le punterie con il
recupero idraulico del gioco valvole e quindi serve un olio abbastanza fluido anche a freddo
che entri subito in circolo e mandi tutto in pressione .
Poi , se hai una guida tranquilla puoi addirittura scegliere uno 0W40 che entra subito in
circolo ma se calchi spesso il piede buttati su di un 5W50 ed il tuo motore ti ringrazierà .
In quanto ai marchi ognuno ha le sue preferenze , il Castrol l'ho abbandonato pure io
dagli anni 90 , l'unico che si salvava era l'RS tramutato poi in Edge sport o racing ed era
tassativamente 10W60 .
Il Mobil lo considero di qualità "Discreta" ed ultimamente uso solamente più Bardahl
e Pakelo che li considero ottimi ma costano qualcosetta ....
tassativamente 5W50 o 10W60 per le mie auto ;)
Poi .... come scrivevo prima ...
ognuno ha le sue preferenze .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Usa il 5w40 Selenia oppure Motul
 
Salve ragazzi ho rifatto da circa sei mesi il motore revisionando anche i pistoni, quindi ho un motore con 0 km.
Il mio meccanico al primo tagliando ha insistito per farmi provare il Castrol Edge 5w30 c3 ho ancora una bottiglia se volete le specifiche.
Da premettere che cambio l'olio ogni 10.000 km perché ci tengo che il motore giri bene e non accumuli incrostazioni, mi consigliate quale olio mettere e se tornare al 5w 40 Selenia come scritto a libretto originale?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it


certo che per rifare il motore ad una 159..

Il jtd poi..Ma chi lo usava???

Quanti km ha fatto??
 
  • Like
Reactions: Gascan e VURT
certo che per rifare il motore ad una 159..

Il jtd poi..Ma chi lo usava???

Quanti km ha fatto??
L'ho comprata d'occasione l'auto ha circa 330.000 km tenendo in conto di dover rifare il motore, ma ripeto ogni 10.000 km rabboccavo neanche 2 lt di olio.
Poi ho avuto un problema alle lamelle dei collettori e ho fatto danni al motore l'ho aperto e rifatto tutto da zero pistoni compresi. Visto che la uso per lavoro per me è comodissima per lunghi viaggi facendo il rappresentante :) e così la scelta col cuore di ripararla e tenermela :)
Ora non voglio sbagliare sull'olio perché sono abbastanza pignolo lo cambio ogni 10.000 mai accelerate a freddo :)

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Il Selenia 5w30 è proprio così penoso come dicono?
Oppure offre maggiore protezione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Selenia 5w30 è proprio così penoso come dicono?
Oppure offre maggiore protezione?
Non è difficile da capire , più la viscosità è alta e più hai protezione ma con emissioni e consumi
leggermente maggiori ;
più la viscosità è bassa e minore è la protezione ed un 5W30 a caldo protegge come un olio
di semi di mais .