Alfa Romeo Spider 916 2.0 T.S. - Profondità alloggiamento autoradio

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Buongiorno a tutti ...
Chiedo cortesemente un'informazione. Vorrei sostituire l'autoradio originale Clarion che equipaggia la mia Spider con un modello più performante, mantenendo il formato 1 Din, evitando di svolgere interventi invasivi: anzi, l'obiettivo è quello di un plug-in, evitando antiestetiche sporgenze dell'apparecchio oltre il profilo della consolle.
Conoscete, per cortesia, la profondità dell'alloggiamento dell'autoradio della 916. Il modello di autoradio che mi piacerebbe acquistare ha le seguenti dimensioni in cm: 178 x 50 x 178. Nella foto, l'autoradio di serie.
Ringrazio sin d'ora.
 

Allegati

  • IMG_20170827_203320.jpg
    IMG_20170827_203320.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 893
Le misure delle radio in profondità non sono standard...però bene o male ho visto montare qualsiasi autoradio sulla Gtv/Spider.
Se prendi qualcosa di marca e non delle cinesate non avrai problemi.

Ad ogni modo la soluzione più semplice sarebbe di smontare l'attuale e misurarla
 
Il vano non ha una forma precisa, ha solo un supporto sul fondo dove si infila il perno posteriore dell'autoradio ...
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Ottimo, colleghi alfisti ... ringrazio moltissimo e vi terrò aggiornati.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Approfitto della vostra cortesia e competenza per un altro quesito: se la nuova autoradio avesse una potenza decisamente superiore a quella attuale - 4x100 W, contro i 4x45 W di quella in dotazione - dovrei cambiare anche i cavi di collegamento agli speaker?
La Spider 916 ha 2 tweeter e 2 altoparlanti nei vani portiera e un sub-woofer a doppia bobina al centro della paratia posteriore, dietro ai sedili.
Ringrazio sin d'ora.
 
20170914_220435.jpg

Alla fine ho optato per questa autoradio prodotta da Sony, piuttosto completa quanto a caratteristiche, di potenza normale e dal look sobrio, elegante e tradizionale, tale da integrarsi armoniosamente nel design della plancia.
Non ho ancora avuto il tempo di farla installare, perciò nulla posso ancora dire sul funzionamento, la qualità audio e la connessione con lo smartphone (ne supporta fino a 2).
Custodirò con cautela l'autoradio montata in origine.
 
  • Like
Reactions: None e Medioman92
Visualizza allegato 148507
Alla fine ho optato per questa autoradio prodotta da Sony, piuttosto completa quanto a caratteristiche, di potenza normale e dal look sobrio, elegante e tradizionale, tale da integrarsi armoniosamente nel design della plancia.
Non ho ancora avuto il tempo di farla installare, perciò nulla posso ancora dire sul funzionamento, la qualità audio e la connessione con lo smartphone (ne supporta fino a 2).
Custodirò con cautela l'autoradio montata in origine.
Tieni anche conto che la qualità degli altoparlanti di serie è veramente pessima e non si riescono a ottenere grandi risultati a prescindere della sorgente che installi
 
Ahimè, hai perfettamente ragione. In proposito il prossimo step potrebbe essere la sostituzione almeno degli altoparlanti collocati nella parte bassa delle portiere, a condizione che ne esistano di perfettamente sostituibili, senza richiedere tagli, allargamento dei vani o altri adeguamenti.
 
il problema di fondo è la forma degli altoparlanti di serie (intendo quelli nelle portiere) che sono 5”x7” perciò ovali.
Ne consegue che i produttori che hanno prodotti decenti di quel fattore di forma sono praticamente inesistenti.

Ad oggi la cosa più semplice da fare è mettere qualcosa da 13cm con apposito adattatore anche se logicamente delle casse del genere sono piccole per le portiere del GTV. Ti allego un esempio di cosa intendo
upload_2017-9-19_9-39-42.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo ... Grazie infinite.