33 sportwagon messa in moto dopo 5 anni

Marcellochop53

Alfista principiante
17 Settembre 2017
10
12
14
Roma & Cetona (SI)
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.7 Q.V. (905A3C) 84 KW (114 CV)
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 (2005) - Fiat Panda Active (2005) - Fiat 500 L (1969)
Ciao a tutti! Quest'anno ho rimesso in moto la 33 SW 1.7 Q.V. dell' 88 dopo una pausa di 5 anni...Nel 2012 l'avevo messa in moto per spostarla da un vecchio garage da ristrutturare ad una rimessa in legno costruita allo scopo. L'avviamento lo facemmo graduale per evitare danni al motore (a spinta con la 5 inserita per rimettere l'albero e l'olio in circolazione peraltro sostituito completamente con l'occasione. Il rumore del motore era il classico del boxer di questo tipo. Dopo quell'evento sono passati 5 anni e abbiamo tentato di riavviare il motore per rimettere la vettura su strada, alla vigilia del suo 30° anno di vita. Nonostante le precauzioni usate anche questa volta, dopo i primi tentativi di messa in moto, ci siamo accorti del brutto rumore che potrete ascoltare nel video qui: WP_20170903_10_21_37_Pro.mp4
Ho subito pensato ad un blocco delle punterie (che per questo motore 905A3C 84 kw dovrebbero essere idrauliche...) e dunque ho inserito un litro di gasolio e fatto girare per qualche secondo sperando nello sblocco. Ma il rumore continua. Adesso ho scaricato tutto l'olio cambiato filtro, ripulito il circuito di raffreddamento (termostato sostituito) e cambiato qualche manicotto consumato.
Qualcuno saprebbe darci una dritta su "quel" rumore prima di trasferire l'auto da un meccanico "esperto"?
Grazie e un saluto a tutti.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Hai controllato se è fuori fase?
 
Ciao a tutti, dimmi che avete tolto la vecchia benzina e messa della nuova prima di mettere in moto?
Forse mi sbaglio, ma tra quel brutto rumore e quello dell'aspirazione..... mi sembra che accennasse ad andare a tre.
Sembra come se un cilindro picchiasse in testa....... o che sia fuori fase.
 
Ultima modifica:
controlla la distribuzione, dal rumore sembra come se abbia scavallato un dente
 
A me pare giri bene a 4 cilndri... il rumore è sicuramente anomalo ed è prodotto quasi certamente dalle punterie.

Non ho ben capito dove hai messo il gasolio... ma certamente non nel punto giusto!
 
A me pare giri bene a 4 cilndri... il rumore è sicuramente anomalo ed è prodotto quasi certamente dalle punterie.

Non ho ben capito dove hai messo il gasolio... ma certamente non nel punto giusto!

  1. .... al secondo 0,19-0,20,...... come sale e poi scende non mi sembra che giri bene a 4 ..... ma come dici tu anche a me sembra un rumore di punterie .....
 
..... Io non lo vorrei dire , ..... spero solo di sbagliarmi, .....ma quel rumore .... fa pensare pure che si sia fusa una biella.
Ripeto ...spero di sbagliarmi.
 
anche per me potrebbe essere fuso... e anche punterie comunque fanno rumore prova a mettere lavaggio olio con olio nuovo e poi lo cambi di nuovo olio e filtro scalda bene e poi vedi se rumore migliora un po' dovrebbero sboccarci tt i passaggi olio 5 anni senza mai far girare motore non sono molto salutari... spero risolvi così... certo che il rumore è bello forte
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il gasolio (circa 1 lt.) l'ho messo nel bocchettone dell'olio. Lo scopo era quello di "sciogliere" un po' di residui dovuti al lungo fermo. Tuttavia, prima di mettere in moto, abbiamo tolto il vecchio olio sostituendolo con una qualità poco pregiata (sapevamo che poi lo avremmo buttato...).Anche 5 anni fa lo avevamo sostituito, ma non abbiamo mai messo in moto se non per fare 200 metri. Quanto ai giri a 3 cilindri, la messa in moto avviene con mezzo giro di chiave senza sforzi. A tre sarebbe stato più difficile. Dimenticavo di dirvi che prima di mettere in moto abbiamo sostituito le 4 candele Lodge oro 4 punte (una era rotta..) con le Beru UX 4 punte dato che le Lodge non si trovano più. Quanto al fuori fase, al momento non abbiamo controllato, salvo pulire bene tutti i contatti e sostituito il cavo della bobina consumato. Il prossimo fine settimana metteremo 4 lt di olio nuovo (sempre di bassa qualità, ma ho anche del Castrol che useremo dopo aver risolto il problema). Rimetteremo in moto il motore e useremo un cacciavite abbastanza grosso e lungo sulle testate e sul cilindro motore. Il tempo necessario per capire bene da dove viene il rumore (naturalmente metterò l'orecchio sul manico...del cacciavite) e speriamo che venga dalle punterie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche un esperto fino a che non smonta dove c'è rumore non si sbilancia. Io da inesperto ti chiedo se le candele sono quelle giuste, una volta per errore misi candele sbagliate e si sentiva battere
 
  • Like
Reactions: M@urizio